Etf natural gas (4 lettori)

rigmar73

Forumer attivo
mi auto-rispondo alla domanda di compatibilità tra NGAS e LNGA... sembrerebbe che al 90% siano compatibili... allego i grafici.

1259137974ngaslnga.jpg
 

Moma

Nipote di Massam
Ciao Born probabilmente hai ragione però, io faccio questo ragionamento:

Posto che l'ETF dovrebbe seguire fedelmente il sub index e il sub index dovrebbe seguire fedelmente il future sul gas (il sub index non penso non sia altro che il future comprato da UBS) penso che l'analisi sull'andamento del mercato sia più affidabile se effettuata sul vero e prorpio sottostante ossia il future almeno per quanto riguarda l'andamento della commodity.
Detto questo preciso che poi la difficoltà è e rimane valutare ldei veri e prorpi valori dell'etf su cui impostare l'AT
l volo mi viene in mente che, basterebbe lavorare con una specie di "coefficiente di sicurezza" non so, del 0,1-0,5% per cautelarsi dagli scostamenti momentanei tra il sub index, l'etf e il loro sottostante primordiale, il future quotato al nymex.

Rigmar, il LNGA e il NGAS hanno sono legati entrambi ad un indice, quindi possono avere degli scostamenti sopratutto intraday dovuti sopratutto allo spread D/L, non sò però di quanto possa essere la variazione rispetto al sub index, Un esempio l'altro giorno il LNGA ha chiuso a +5,74% l'NGAS invece a circa +2,5% con una differenza di circa lo 0,7% dovuto proprio a D/L. Quando riapre la sessione di borsa, considerando come "0" l'NGAS uno 0% per NGAS e un -0,7% LNGA...

Naturalmente questo se si valuta il prezzo di chiusura, se si valuta l'ufficiale la variazione viene compensata...
 

Pek

Forumer storico
Ammetto la mia ignoranza, quello di cui non sono sicuro, è che il valore di DJ-UBS Natural Gas Sub-Index sia rappresentato dal future che hai postato. Se dovessero essere rappresentazioni diverse, vorrebbe dire che stai facendo A.T. su un riferimento non proprio fedele all'andamento dell'etc. :rolleyes:

Attualmente indicec e ETC sono su gennaio,passeranno su marzo con il rollover dal sesto al decimo giorno borsistico di dicembre

Ieri è stato l'ultimo giorno di contrattazione per il future dicembre che non è mai stato di riferimento per l'ETC
 

Pek

Forumer storico
mi auto-rispondo alla domanda di compatibilità tra NGAS e LNGA... sembrerebbe che al 90% siano compatibili... allego i grafici.

NGAS segue l'indice quasi fedelmente (a meno di cambio,costi e tracking error)
LNGA segue un rendimento composto dal 200% delle variazioni giornaliere dell'indice
Investire 1000 su NGAS non è affato equivalente ad investire 500 su LNGA
 

rigmar73

Forumer attivo
NGAS segue l'indice quasi fedelmente (a meno di cambio,costi e tracking error)
LNGA segue un rendimento composto dal 200% delle variazioni giornaliere dell'indice
Investire 1000 su NGAS non è affato equivalente ad investire 500 su LNGA

Quindi per l'intraday secondo te cosa è meglio/più affidabile...
 

rigmar73

Forumer attivo
sul fatto che siano soldi persi, non lo so... sono già due volte che gioco sull'intraday (anche se ieri ho sforato di un giorno), ed i risultati ci sono... prendere quasi al minimo e quando superi 1% vendi... il grafico mostra questa continua altalenanza...
 

Pek

Forumer storico
sul fatto che siano soldi persi, non lo so... sono già due volte che gioco sull'intraday (anche se ieri ho sforato di un giorno), ed i risultati ci sono... prendere quasi al minimo e quando superi 1% vendi... il grafico mostra questa continua altalenanza...

Potresti anche decuplicarli :)

Ma, di base, se giochi con un derivato di un derivato di un derivato di una commodity senza conoscere nulla nè di questa nè delle trasformazioni successive il giusto approccio è quello di considerare già persi i soldi impegnati
 

rigmar73

Forumer attivo
capisco il tuo ragionamento. Ma con Fineco (online via internet) non credo sia accessibile il mercato dei derivati. Quindi mi tocca ripiegare sugli ETF.
 

Pek

Forumer storico
capisco il tuo ragionamento. Ma con Fineco (online via internet) non credo sia accessibile il mercato dei derivati. Quindi mi tocca ripiegare sugli ETF.

beh,non volevo certo spingerti all'uso del future

L'ETC ha maggiori complicazione,ma anche usare direttamente il future sul Natural gas senza saperne nulla non è cosa tranquilla
Si può muovere con variarioni anche del 10%
 

Users who are viewing this thread

Alto