Etf natural gas (2 lettori)

EzraWest

Nuovo forumer
Quanta agitazione oggi...
E un sacco di post da leggere...
Tutti coi nervi a fior di pelle...
E quanti stop bruciacchiaticci...
Come hammer è piccolino... ma chissà...
Shortini... Longhini...
Vedremo alla chiusura.

Ciao

PS(non mi ricordo chi chiedeva dove si leggono le quotazioni una volta che il Nyse ha chiuso. Beh, una volta che il Nyse ha chiuso le quotazioni le puoi lasciare pure perdere, ma se proprio non hai niente di meglio da fare le puoi trovare in un sacco di siti, ma FINVIZ.com - Stock Screener è abbastanza immediato e ti fai pure una bella panoramica).
 

EzraWest

Nuovo forumer
Volevo fare una riflessione sullo Short Gas, o SNGA come si preferisce.

Tutto noi abbiamo detestato le modalità con cui Marco12 ha spesso comunicato il suo entusiasmo per lo SNGA, ed i caratteri particolarmente pregnanti con cui deliziava tutti i presbiti in circolazione sul 3D.
Però è anche vero che quasi tutti, io incluso, gli hanno riconosciuto il merito che oltre ad aver portato a conoscenza molti di alcune peculiarità interessanti di questo strumento, ci ha sostanzialmente beccato (fin'ora).

Adesso, quello che mi chiedo io, dato che non mi sembra che siamo in un forum popolato di tanti Buffett, Soros etc...

Com'è che se questo strumento è tanta garanzia di gain i volumi sono così rosicchiati, al punto che se mettessimo insieme i titoli movimentati dai componenti di questo 3D (col beneficio del dubbio dato che di eseguiti postati se ne vede pochini) saremmo una discreta quota di volumi?

Sono consapevole che il parco buoi è sempre long, e gli piace long anche nel didietro fino allo spasmo della liquidazione a -45%.

Vogliamo dunque dire che non ci sono personaggi in Italia in grado di apprezzare questo SNGA e che non ci siano squali ben superiori ai tradari in giro per i vari forum, se gli MM regalassero tutte queste caramelle?:-?
 

Sgasato

Forumer attivo
ma se mi aveste ascoltato..cavolo...
era facile capirlo...si vedeva chiaramente anche dal grafico...usicte dal levgas appena potete e comperate tranquillamente montagne di shortgas
solo cosi potete vendicarvi con i furbetti emettitori ...
solo con lo shortgas si guadagna sicuri...
non cercate di entrare mentre il coltello cade e non mediate....applicate gli stop loss con il lev...
ma nemmeno a dirvelo ...non serve...se andiamo tutti shortgas ci guadagnamo tutti e piu velocemente...adremmo a 130 piu rapidamente...ok

130? Ahahhaha..

Ma vattene a letto..
 

cort

Forumer storico
Volevo fare una riflessione sullo Short Gas, o SNGA come si preferisce.

Tutto noi abbiamo detestato le modalità con cui Marco12 ha spesso comunicato il suo entusiasmo per lo SNGA, ed i caratteri particolarmente pregnanti con cui deliziava tutti i presbiti in circolazione sul 3D.
Però è anche vero che quasi tutti, io incluso, gli hanno riconosciuto il merito che oltre ad aver portato a conoscenza molti di alcune peculiarità interessanti di questo strumento, ci ha sostanzialmente beccato (fin'ora).

Adesso, quello che mi chiedo io, dato che non mi sembra che siamo in un forum popolato di tanti Buffett, Soros etc...

Com'è che se questo strumento è tanta garanzia di gain i volumi sono così rosicchiati, al punto che se mettessimo insieme i titoli movimentati dai componenti di questo 3D (col beneficio del dubbio dato che di eseguiti postati se ne vede pochini) saremmo una discreta quota di volumi?

Sono consapevole che il parco buoi è sempre long, e gli piace long anche nel didietro fino allo spasmo della liquidazione a -45%.

Vogliamo dunque dire che non ci sono personaggi in Italia in grado di apprezzare questo SNGA e che non ci siano squali ben superiori ai tradari in giro per i vari forum, se gli MM regalassero tutte queste caramelle?:-?
:lol::lol: bellissimo questo post.. arguto e divertente assai.. la differenza di controvalore in soldi oggi è stata di (circa) 1 per lo snga e 50 per il lng,
sempre che non abbia fatto male i conti (1152 per ca.123,5) (16.076.619
per ca.0,425).. logico che snga non può essere dare certezza, perchè se no, come tu dici, non ci sarebbe un rapporto così basso tra il volume dei due scambiati, ma probabilmente snga ha un numero di giorni più favorevoli
a sè che lng, che però forse affascina di più perchè "si accende di piu'" quando lo fa.. logico che se fosse sicuro sicuro.. poi potrebbe diventare insicuro anche.. cmq al mondo non vi è nulla di sicuro..
a mio parere cmq "deve passare la nottata".. come nella commedia..
e forse non una sola.. aspettiamo i primi freddi?
 

Moma

Nipote di Massam
Volevo fare una riflessione sullo Short Gas, o SNGA come si preferisce.

Tutto noi abbiamo detestato le modalità con cui Marco12 ha spesso comunicato il suo entusiasmo per lo SNGA, ed i caratteri particolarmente pregnanti con cui deliziava tutti i presbiti in circolazione sul 3D.
Però è anche vero che quasi tutti, io incluso, gli hanno riconosciuto il merito che oltre ad aver portato a conoscenza molti di alcune peculiarità interessanti di questo strumento, ci ha sostanzialmente beccato (fin'ora).

Adesso, quello che mi chiedo io, dato che non mi sembra che siamo in un forum popolato di tanti Buffett, Soros etc...

Com'è che se questo strumento è tanta garanzia di gain i volumi sono così rosicchiati, al punto che se mettessimo insieme i titoli movimentati dai componenti di questo 3D (col beneficio del dubbio dato che di eseguiti postati se ne vede pochini) saremmo una discreta quota di volumi?

Sono consapevole che il parco buoi è sempre long, e gli piace long anche nel didietro fino allo spasmo della liquidazione a -45%.

Vogliamo dunque dire che non ci sono personaggi in Italia in grado di apprezzare questo SNGA e che non ci siano squali ben superiori ai tradari in giro per i vari forum, se gli MM regalassero tutte queste caramelle?:-?

Ti rispondo io... perchè su 100 persone che investono in etf forse 2 conoscono il loro funzionamento...
Le altre 98 vedono che 1 anno fa era a 1,5 euro e adesso a 0,42 e pensano di poter fare in qualche mese il +350%...

Gli addetti ai lavori non operano su etf short, ti immagini un trader di un hedge piccolo o grande che sia che opera in leva 1???
Usano i future non perchè funzionano meglio oppure perchè hanno un rendimento maggiore, ma perchè richiedono investimenti più contenuti.

Il 95% di chi trada etf su commodity oltre ad essere un privato generalmente ha una scarsa preparazione a livello sia tecnico che fondamentale... per non parlare della conoscenza dello strumento ...

Sono strumenti "giovani" quotati in italia da poco più di un anno (i lev e gli short)...

Questi strumenti posso avere tutti i difetti del mondo ma ricordatevi sempre che avere gli MM che garantiscono una liquidità pressoché costante è un gran bel vantaggio...
 

EzraWest

Nuovo forumer
.

Quello che volevo evidenziare io e che se i volumi sono questi, può essere che gli squali non siamo short manco per le balle, perchè se guardiamo al passato lo SNGA ha pure movimentato 20-30.000 pezzi al giorno.
E secondo me qualche operatore professionale ci sarebbe comunque in torta, anche se il leveraged non c'è.
Capisco il discorso che gli hedge usano più volentieri i Future, ma del resto qualcuno a prendere caramelle ci dovrebbe essere comunque.

Ciao Moma, mentre scrivevo tu hai postato, aggiungo questo.
Direi che hai ragione, indubbiamente gli ETF sono uno strumento da parco buoi, però credo che ci siano parecchi hedge coinvolti, non so per il Gas, ma per l'oro gli Hedge di Soros sono nel mercato degli ETC in maniera enorme.
Secondo me i volumi degli ETC a volte sono interessanti perchè riflettono posizioni di operatori che usano ETC e ETF come coperture o per diverisificare gli asset, e credo che lo facciano in un ottica di medio, per quello che ritengo i volumi degli ETC/ETF un indicatore leggermente "lisciato" rispetto ai future.
 
Ultima modifica:

Sgasato

Forumer attivo
ma se mi aveste ascoltato..cavolo...
era facile capirlo...si vedeva chiaramente anche dal grafico...usicte dal levgas appena potete e comperate tranquillamente montagne di shortgas
solo cosi potete vendicarvi con i furbetti emettitori ...
solo con lo shortgas si guadagna sicuri...
non cercate di entrare mentre il coltello cade e non mediate....applicate gli stop loss con il lev...
ma nemmeno a dirvelo ...non serve...se andiamo tutti shortgas ci guadagnamo tutti e piu velocemente...adremmo a 130 piu rapidamente...ok

guarda che mancherebbe solo poco oltre il 4%

Io vedo che nonostante il dato delle scorte fosse scoraggiante ci siamo riallineati quasi ai valori pre-scorte (intorno ai 3.8.

L'eruzione e' dietro l'angolo...
 

kleinklepura

Forumer storico
non male la chiusura ,restiamo in un range(3'68-393) che se' confermasse una chiusura weekly sopra 3'68Domani ,darebbe un segnale interessante per i long,io scioglierei le posizioni shortiste ed inizierei a virare riguardo la mia operativita'.
 

Users who are viewing this thread

Alto