Etf natural gas (6 lettori)

NEO_99

Forumer storico
il gas americano nn mi risulta che sia 50% messicano... la maggior parte arriva dal texas e luisiana.. e i giacimenti nel golfo pesano per 11% della produzione, rispetto al 17/19% di quando ci fu' katrina... nn è bello passare 6 mesi su 12 con il rischio che ti distruggano il pozzo
 

NEO_99

Forumer storico
se domattina ci svegliassimo con un cambio a 1.5 da 1.3 in questo momento ..il nostro caro etc varrebbe 0.315 anziche' i 0.45 della chiusura
 

adg

Forumer attivo
il gas americano nn mi risulta che sia 50% messicano... la maggior parte arriva dal texas e luisiana.. e i giacimenti nel golfo pesano per 11% della produzione, rispetto al 17/19% di quando ci fu' katrina... nn è bello passare 6 mesi su 12 con il rischio che ti distruggano il pozzo
ciao neo,
in realtà il gas del texas non è estratto in texas soltanto ma è importato dal centro america. questo è il motivo delle contestazioni inetrnazionali fra chavez ed il messico che vuole comprare a poco dal venezuela e dal brasile per rivenderlo il usa alle multi texsane etc.
chavez, al contrario, vuole creare il gasdotto che consenta di spostare il gas in tutto il sud america per far il medesimo giochetto che fa il mex con usa così da far crescere il suo pil a spese degli altri e diventare leader regionale in termini geostrategici (politica della multilateraità apparente di chavez)
da qui discende una lettura che è meno legata ai fattori di mera estrazione.
inoltre tale lettura trova concordanza nelle motivazioni economiche che sono alla base dell'amero che prevede l'unione monetaria dell'USA con mexico e canada. il problema sarà il concambio che farà schizzare tutte le materie prime verso l'alto come quando c'è stata la creazione dell'euro etc.

quindi anche se i dati numerici di produzione sono certmente più corretti i tuoi in realtà il prezzo del gas risente di queste variabili che latenti.
questa è la mia opinione ma non ha la pretesa di essere incontestabile essendo basata anche , molto su geopolitica e ed intelligence business di fonte dubbia internet .... quindi non sicura ... ma pur sempre utile da conoscere e considerare
 

Moma

Nipote di Massam
semmai è il contrario

Quoto e straquoto...
Tra l'altro x2 quindi negli ultimi 3 giorno solo di cambio l'etc lev ha perso quasi il 6%... fate vobis... l'ho comprato a 0,42 a 3,75 e a 4,05 era a 0,455...


Solo cambio + spread... nìente MM truffaldini...

Qua bisogna coprirsi... devo dar ragione a Rommel...
 

Users who are viewing this thread

Alto