Etf natural gas (8 lettori)

adg

Forumer attivo
infatti il lev sta' scontando il cambio sfavorevole al $ ,saremmo oltre 0'47 se' il $ quotava 1'27.........
perchè?
l'etf è in euro;
il gas si quota in dollari, quindi crescendo il prezzo del gas cresce in modo "direttamente" proporzionale l'etf moltiplicato il rapporto di cambio dollaro/euro (1 euro =1,27 $) non diviso. ergo direi il contrario ???? o sbaglio! gli ingegneri che dicono????
le formule matematiche che dicono???
 

NEO_99

Forumer storico
Quoto e straquoto...
Tra l'altro x2 quindi negli ultimi 3 giorno solo di cambio l'etc lev ha perso quasi il 6%... fate vobis... l'ho comprato a 0,42 a 3,75 e a 4,05 era a 0,455...


Solo cambio + spread... nìente MM truffaldini...

Qua bisogna coprirsi... devo dar ragione a Rommel...

ciao Moma, e si.. per chi muove cifre sarebbe il caso di pararsi un po' sul cambio..
altro che MM :) al massimo loro si assentano un po' o allargano lo spread, ma è sempre legato alla volatilita' del fut.
che mi dici di xbear ?
 

NEO_99

Forumer storico
ciao neo,
in realtà il gas del texas non è estratto in texas soltanto ma è importato dal centro america. questo è il motivo delle contestazioni inetrnazionali fra chavez ed il messico che vuole comprare a poco dal venezuela e dal brasile per rivenderlo il usa alle multi texsane etc.
chavez, al contrario, vuole creare il gasdotto che consenta di spostare il gas in tutto il sud america per far il medesimo giochetto che fa il mex con usa così da far crescere il suo pil a spese degli altri e diventare leader regionale in termini geostrategici (politica della multilateraità apparente di chavez)
da qui discende una lettura che è meno legata ai fattori di mera estrazione.
inoltre tale lettura trova concordanza nelle motivazioni economiche che sono alla base dell'amero che prevede l'unione monetaria dell'USA con mexico e canada. il problema sarà il concambio che farà schizzare tutte le materie prime verso l'alto come quando c'è stata la creazione dell'euro etc.

quindi anche se i dati numerici di produzione sono certmente più corretti i tuoi in realtà il prezzo del gas risente di queste variabili che latenti.
questa è la mia opinione ma non ha la pretesa di essere incontestabile essendo basata anche , molto su geopolitica e ed intelligence business di fonte dubbia internet .... quindi non sicura ... ma pur sempre utile da conoscere e considerare

ciao ADG, ora il tuo post mi sembra piu' corretto.. avendo citato la fonte dubbia, cmq puo' essere uno spunto per rifletterci..
 

Moma

Nipote di Massam
ciao Moma, e si.. per chi muove cifre sarebbe il caso di pararsi un po' sul cambio..
altro che MM :) al massimo loro si assentano un po' o allargano lo spread, ma è sempre legato alla volatilita' del fut.
che mi dici di xbear ?

Ciao Neo :)

XBear.... 'na merd_a aspetto e vedo... prima o poi mi decidero per il da farsi... io sono sempre procrack turbomondiale da apocalisse...

Adg tu compri qualcosa in sollari quindi è come se cambi i tuoi soldi in dollari... quando vendi è come se ricompri in euro....
se il dollaro è salito guadagni la differenza... se il dollaro è sceso perdi la differenza...
 

adg

Forumer attivo
Ciao Neo :)

XBear.... 'na merd_a aspetto e vedo... prima o poi mi decidero per il da farsi... io sono sempre procrack turbomondiale da apocalisse...

Adg tu compri qualcosa in sollari quindi è come se cambi i tuoi soldi in dollari... quando vendi è come se ricompri in euro....
se il dollaro è salito guadagni la differenza... se il dollaro è sceso perdi la differenza...
quindi è solo un differenziale che si toglie o si somma al prezzo (di realizzo finale) e non è un moltiplicatore
corretto???
 
Ultima modifica:

NEO_99

Forumer storico
Ciao Neo :)

XBear.... 'na merd_a aspetto e vedo... prima o poi mi decidero per il da farsi... io sono sempre procrack turbomondiale da apocalisse...

Adg tu compri qualcosa in sollari quindi è come se cambi i tuoi soldi in dollari... quando vendi è come se ricompri in euro....
se il dollaro è salito guadagni la differenza... se il dollaro è sceso perdi la differenza...


il DJ ha chiuso sui massimi di giornata... mmmmm che palle! domani vedremo xbear, speriamo almeno nel gas :)
 

kleinklepura

Forumer storico
io seguo esclusivamente il gas,comunque ho presente xbear.........parere personale tocchera' nel breve nuovi minimi di lungo periodo sotto 32 euro,probabile si stia scatenando un nuovo rally delle borse.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
io seguo esclusivamente il gas,comunque ho presente xbear.........parere personale tocchera' nel breve nuovi minimi di lungo periodo sotto 32 euro,probabile si stia scatenando un nuovo rally delle borse.

sul cambio dollaro /euro correlato al gas son daccordo con MOMA e NEO...sul fatto che si stia preparando un altro movimento up sulle borse.....calma.....a questo punto se lo aspettano in tanti;)....la vera forza del mercato la vedremo da lunedi'....:-o
per il resto...

Grafo.....( sempre in "salsa verde" che ha portato bene :D)sia m sopra la mediana bb....stoca abbastanza carico ( purtroppo ) ..resto della mia...se domani il dato e' buono si spara dritti a 4,3 a contatto con la 50 ...mo' guardo gli uragani:eek::-o
 
Ultima modifica:

Moma

Nipote di Massam
quindi è solo un differenziale che si toglie o si somma al prezzo (di realizzo finale del future di riferimento) e non è un moltiplicatore
corretto???

Proviamo a fare un esempio numerico :)

ETF = f (future ) * f ( cambio) (1)

Ipotizziamo:

future = costante
Cambio (t2) = 0,9 * cambio (t1) dove Cambio = USD/EU

Abbiamo la funzione ETF = future *0,9

Controllando le unita "di misura" abbiamo:

ETF (EUR) / cambio (EUR/USD) = FUT (DOLLARI)

Girando la formula come la (1)

Abbiamo l'inversione del cambio quindi USD/EUR

Il prezzo dell'ETF in euro sarà quindi:

ETF (EUR) = FUT (cost) *0,9 USD/EUR

Se EUR > USD si avrà un ETF che perde valore da cambio
Se EUR < USD si avrà un ETF che guadagna valore

Le due funzioni sono considerabili indipendenti quindi considerando una funzione che varia nel tempo avremo

ETF (EUR,t) = FUTURE (t) * USD/EUR (t)

Se FUTURE varia del +10% = 1,1
e EUR/USD varai anch'esso del 10% = 0,9 (USD/EUR = 1,11)

Avremo:

ETF = 1,1 *1,11 =1,221 = 22,1% di variazione

Se consideraimo un tempo di variazione sempre più piccolo e lo rendiamo continuo avremo una funzione di prezzo dell'etf che ricalcherà la stessa variazione di prezzo del future moltiplicata per l'inverso del rapporto EUR/USD.

In soldoni basta moltiplicare la variazione del future per la variazione del cambio e dividere per la variazione del cambio EUR/USD che si trova dappertutto :D
 

Users who are viewing this thread

Alto