Etf natural gas (3 lettori)

ale85gt

Forumer attivo
Come prima investimento ti è andata piu' che bene! :up:Considerando che hai operato con il gas che è la bestia nera degli etf..
 

pier1972

Forumer attivo
Pier hai idea di quanti piccoli investitori ci sono in giro che stanno accumulando proprio adesso LEV a gogo???

Loro si che sono dei tori... che stanno per entrare nell'arena per la corrida... possono sperare solo nel macello :p

Secondo me il top sarebbe un bel rimbalzo del gatto morto...

Li è fatta... trappolona conclusa e tori massacrati... vediamo tra una mezzoretta... ;)




mi stavo vedendo il lev etf sul gas perde +/- un 10 % a 1.092, se si acq. un cippino è solo follia pura ? credo si si.
:ciao:
 

astrader

Forumer storico
che c.ulo regà... mi avete fatto venire il dubbio ed ho mollato ieri tanti long... e preso un po di short.. :rolleyes: pochi purtroppo

1262965290shgas.png
 

mark2010

Forumer attivo
12629683321.png

Essendo un nuovo utente vorrei per prima cosa salutare tutti!
sono un po' di mesi che "opero" con etf gas, sia long che short e vorrei commentare il graficco allegato sperando in qualche utile commento (sono ben accette anche le critiche...ma non troppe!)
primo: l'andamento del LNGA è stato fino ad ora caratterizzato da 3 fasi negative di durata sempre di circa 20 sedute (evidenziate con dei rettangoli)
secondo: i rally successivi a queste discese riportano il prezzo nell'area dei minimi relativi che si formano nelle fasi laterali precedenti alla fase negativa precedente....lo so non si è capito niente...guardate nel grafico le linee orizzontali, passano per i minimi relativi delle fasi latesali, ebbene il rally successivo arriva all'incirca in quell'area.

se questo è verifica di nuovo ci aspettano 20 sedute negative sul long (positive sullo short!:D) e il prossimo rally del log dovrebbe riportare il valore in area 1,1.
cosa ne pensate?
ciao
 

SL66

oggi è un altro giorno
complimenti marco, se ti presenti così?????

ottimo dimostrazione....anche se ed è solo un se .....
il minimo l'hai tracciato nella tua BB inferiore che è 0.92 circa
ciao e benvenuto da sal
 

cismax

Forumer storico
Essendo un nuovo utente vorrei per prima cosa salutare tutti!
sono un po' di mesi che "opero" con etf gas, sia long che short e vorrei commentare il graficco allegato sperando in qualche utile commento (sono ben accette anche le critiche...ma non troppe!)
primo: l'andamento del LNGA è stato fino ad ora caratterizzato da 3 fasi negative di durata sempre di circa 20 sedute (evidenziate con dei rettangoli)
secondo: i rally successivi a queste discese riportano il prezzo nell'area dei minimi relativi che si formano nelle fasi laterali precedenti alla fase negativa precedente....lo so non si è capito niente...guardate nel grafico le linee orizzontali, passano per i minimi relativi delle fasi latesali, ebbene il rally successivo arriva all'incirca in quell'area.

se questo è verifica di nuovo ci aspettano 20 sedute negative sul long (positive sullo short!:D) e il prossimo rally del log dovrebbe riportare il valore in area 1,1.
cosa ne pensate?
ciao
ciao, ottima analisi.
Quindi secondo i tuoi conti la chiusura di oggi sarebbe il minimo relativo della fase laterale che attraversiamo e ci attende un piccolo pullback in alto, diciamo sui max relativi a 1,25-1,27, poi giù x 20 sedute.

solo che poi l'inverno finisce...non so se teniamo l'€ sul Lev....mi sa che se ne riparla ad agosto-sett

:up:
 

Moma

Nipote di Massam
12629683321.png

Essendo un nuovo utente vorrei per prima cosa salutare tutti!
sono un po' di mesi che "opero" con etf gas, sia long che short e vorrei commentare il graficco allegato sperando in qualche utile commento (sono ben accette anche le critiche...ma non troppe!)
primo: l'andamento del LNGA è stato fino ad ora caratterizzato da 3 fasi negative di durata sempre di circa 20 sedute (evidenziate con dei rettangoli)
secondo: i rally successivi a queste discese riportano il prezzo nell'area dei minimi relativi che si formano nelle fasi laterali precedenti alla fase negativa precedente....lo so non si è capito niente...guardate nel grafico le linee orizzontali, passano per i minimi relativi delle fasi latesali, ebbene il rally successivo arriva all'incirca in quell'area.

se questo è verifica di nuovo ci aspettano 20 sedute negative sul long (positive sullo short!:D) e il prossimo rally del log dovrebbe riportare il valore in area 1,1.
cosa ne pensate?
ciao

C'è un problema di fondo che non è imputabile alla tua analisi, osia che facendo AT sul derivato si corre sempre un bel rischio perchè si hanno 2 variabili che graficamente non possono essere isolate, ossia il cambio e l'effetto dei roll.
Detto questo personalmente prediligo effettuare l'analisi direttamente sul future su cui si basa il subindice su cui si basa effettivamente l'andamento dell'ETF.

Passiamo in rassegna le due variabili:
-Cambio: l'influenza è abbastanza relativa sul medio-breve periodo, seppur non completamente trascurabile sopratutto nell'ultimo mese e mezzo.
-Roll: il roll è una brutta bestia che confonde unmacello le idee perchè va a modificare il prezzo reale del gas ma non ha influenza sul prezzo dell'etf.
Nelle fasi che hai evidenziato la diminuzione è stata più forte rispetto a quella del prezzo "reale" del gas in quanto a fine mese avendo un roll con 0,5-1$ in più rispetto al contratto in scadenza si ottiene un prezzo più alto e, se c'è in corso una fase ribasssista con target X si avra una diminuzione in questo modo

Variazione = Y - (x +Roll ) dove Y = posizione attuale

Il targhet è sempre uguale, ma la diminuzione aumenta... e in questo modo l'ETF sovrastima la variazione negativa.

Naturalmente questo è un esempio.

Però se ci si ragione unattimo si ottiene che le resistenze cambiano al cambiare del Roll, si spostano in alto o in basso quindi risulta più difficile valutare possibili punti di ingresso e di uscita, e naturalmente anche gli indicatori soffrono questa tipologia di comportamento.

Inoltre va aggiunto che l'ETF core 9 ore di trattazione, mentre il future è viene scambiato per circa 23 ore al giorno di conseguenze le variazioni di una seduta del future vengono spalmate su 3 sedute di ETF ( si hanno anche delle sovrapposizioni ecc.) che creano molta confusione.

Spero di esssere stato chiaro :)

Un consiglio, prova a prendere in mano il future e prova a fare una analisi e valuta le differenze ti accorgerai che è molto facile che escano delle incongruenze tra i due :
 

MARCO12

Forumer storico
Ci saranno delle congruenze ma una certezza adesso è che x alcuni gg si scende con etf leveragegas fino a 0,95 poi si vedrà se fare nuovi minimi o rimbalzare
a tutto shortgassssssssssssssssss
ringrazio chi mi ha venduto oggi a 0,74 xshort grazie a 0,83 lo restituisco grazie
 
Ngas ma segue l andamento del gas?

Salve a tutti,

vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire con funziona l ETF NGAS, ho comprato questo prodotto ad ottobre al prezzo di 0,39 Euro, in teoria da quello che avevo capito questo ETF dovrebbe replicare l'andamento del gas naturale espresso in dollari. Considerando che il prezzo del gas dai minimi di settembre ha guasi raddoppiato e che il dollaro si é apprezzato nei confronti dell'euro il prezzo dovrebbe trovarsi intorno agli 0,70 euro, invece, il prezzo dopo varie discese e risalite si trova sempre su questi livelli. Mi potete spiegare quali sono le variabile che influiscono sul suo andamento perché credo di non averle capite.

Grazie per l'aiuto
 

Users who are viewing this thread

Alto