secondo me tra tutti non sò quanti hnno capito bene il funzionamento degli etf...
Quello che si dice su contango è vero se poi lui considera il market maker una persona o meno sono fatti suoi...
Ma quello che si dice sull'andamento futuro è vero... andatevi a vedere i contratti tra ottobre 2010 e febbraio 2010..
. il contango si mangerà almeno il 20-30% del valore dell'etf...
Quello che dovete capire è che il prezzo del fut è il valore che viene pagato per il gas... quello che si paga per il riscaldamento e se il prezzo per effetto contango sale da 3 a 5$ in 2 nel giro di un singolo rolli il gas lo paghiamo veramente 5$!!!
Gli unici che ci guadagnano sono i grandi investitori che lavorano piano piano in primavera sui contratti invernali andando short dopo la fiammata di settembre che viene fatta in gran parte solo di roll
Morale della favola finchè è così... che lo vogliate o no...
QUOTE]
...finalmente qualcuno che ha capito un po' come funziona la storia del contago e non spara minchiate a vanvera....Bravo MOMA ....ci siam trovati qui solo un 'altra volta...in okkasione della tradata 0,85 -1,2...niente male
( anche se mollai un pelo prima...non si sa mai
)....approfitto dell' occasione per fare presente che a suo tempo mi son studiato un po' il prodotto ETC lev gas...l'ho tradato con successo alcune volte ( KE KULO!!! ) e lo conosco abbastanza bene....penso che contenga anche qualke bell'effetto logaritmico della minghia che ne deprezza il valore ulteriormente ogni gg contrarian....roba fatta apposta insomma per ciullare la gente...cmq, discorso vecchio...io cmq di solito mi guardo il MACD....finche' non incrocia...