Etf natural gas (45 lettori)

EzraWest

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

bene, innanzitutto confermo a Kuelo la mia disponibilità a far parte del gruppo di lavoro, cosa che auspico anche io da molti post.
L'unica cosa a cui tengo dire e che non mi ritengo nel novero degli esperti ma che mi voglio impegnare al 200% per eventualmente poterlo diventare.

Abbiamo a disposizione noi stessi... niente male vero?
In comune abbiamo la cosa più importante, che vogliamo il gain.

Bene, onguno di noi può portare quello che manca ad altri o quello che in quel dato momento manca, ad esempio come sottolinea Kuelo, non si era fatto caso al roll over.
Se si fosse ragionato in gruppo sarebbe emerso per tempo.
Io stavo facendo analisi sui grafici non corretti, e avevo un trend-up che mi ha ingannato fino al 6-7 agosto, se non me lo diceva Moma non me ne sarei accorto.


Quoto Kuelo
3) faccio una proposta: invece che sparare minchiate a caso e su come sia facile fare gain con sta roba , sia short che long...TROVEREI MOLTO PIU' UTILE CHE OGNUNO SI ADOPERASSE IN BASE ALLE SUE CONOSCENZE PER IL BENE DI TUTTI , ESEMPIO:
Moma e' sicuramente un buon tecnico e cmq sta mettendo a punto un ts o quasi ( da quel che ho capito ) short/long

WILDGAY mi sembra abbastanza ferrato sulle candele jap , tanto da aver individuato per primo, E GIUSTAMENTE il pattern BEARISH ENGULFING...con tutte le sue conseguenze

NEO e qualcun altro mi sembreno abbastanza ferrati sui rings e sui rollaggi dei futureE DEI cot

Ezra e Gasto ( che conosco bene:D) mi sembrano ottimi tiratori di righe ( nel senso buone eh;))...per quanto io su 'sta roba non do' eccessivo peso all'AT ...troppe variabili...preferisco gli oscillatori e l'hurricane center...MA E' SOLO LA MIA OPINIONE QUAZZO:-o

Bene già la lista qui sopra mi sembra ottimo, aggiungo che abbiamo le ottime analisi dei COT di Rommel, spero che vogliamo aderire anche altri, tra cui UnLui e Marco12 che se vogliono possono esprimere le loro osservazioni come credono (a Marco12 si può cortesemente chiedere di usare un carattere normale).

Quelli non citati (Cort, Dredmond, Mik, Aelban e tutti veramente) sono nel progetto comunque via via possiamo definire meglio le partecipazioni, e non c'è niente di male a fare gli osservatori, nel frattempo che si espandono le conoscenze.

Ci voule qualcuno che segua News in inglese e aggiornamenti Meteo per esempio.
Abbiamo senza dubbio bisogno di indicazioni di money managent (tecniche di ordini, stops etc)

Ad esempio non mi ricordo chi è bravissimo a fare le comparazioni dei prezzi tra i valori del future e dell'ETC.

Ci vorrebbe poi una persona (Moma o Kuelo che mi sembrano i più completi e costanti) che è in grado di analizzare i vari post e di fare un POST principale riassuntivo giornaliero, così' da avere un riferimento unico su cui orientare le varie riflessioni.

Fermorestando che ognuno usa lo strumento che preferisce e nella misura che crede (abbiamo del resto appurato che il LEVGAS è una bestiaccia, ma non è detto che se usato correttamente possa portare dei gain).

Non credo sarà facilissimo perchè ognuno ha le sue tecniche, i suoi orizzonti temporali e tutto il resto.
Ma abbiamo l'occasione di costituire un gruppo di studio cui potrebbe fare scintille e col gas magari facciamo pure il BOTTO (buono s'intende).

Dunque buon lavoro.



PS la mia opinione che domani sarà una giornata interessante, sono positivo.
Secondo me ci sta il famoso Hammer, io ho già delle quote long che non incrementerò fino a che non siamo in salita.

Non ho visto commenti al mio post con i due grafici comparativi di giugno-settembre 2009 e giugno settembre 2010, potrebbero essere di interesse.

PS2 un saluto con affetto a chi è in perdita spaventosa (mik etc).
Non disperatevi, fate tesoro e leggete i consigli che vi hanno dato. Questa esperienza potrebbe segnarvi in negativo ma anche in positivo. Solo la sofferenza provata fin'ora vi darà al forza di non volerci cascare mai più e di migliorare.
Mantenete i nervi saldi e la prossima volta TAGLIATE LE PERDITE!!!
 
Ultima modifica:

Moma

Nipote di Massam
A proposito..penso che fare analesi tecnica su questo prodotto sia quasi inutile,come dicono alcuni su questo forum per investire bene su di esso bisogna:
-studiare contango,backwardation,cambio ecc...
-cercare di capire dove vogliono PILOTARE il mercato gli emettitori
-seguire i trend ,questo prodotto ha dei trend molto lunghi e la regola dei 3 supporti che segnalano un trend positivo potrebbe essere molto valida per andare long(l'altro giorno e' leggermente salito,volumi enormi id acquisto pensando a un trend di rialzo e invece :specchio:)

Quindi okkio,considerare sempre tutto ,ma sopratutto il fatto che gli emettitori la sanno lunga e cio' che sembra ovvio non lo e' molte volte

Ho evidenziato le capsiosità...
Io faccio uso solo di AT... semplice senza chissà cosa... 4 righe due indicatorie e qualche mediam mobile e di strunzate ne ho fatte molte meno da quando uso questo metodo...
Non sò te ma io non leggo una notizia sul gas da almeno un anno escluse quelle sulle scorte che sono solo una curiosità...
Se conosci lo strumento dovresti anche sapere che facendo analisi macro perdi sempre col gas e non mi va di continuare a ripetere le stesse cose.

Tornando al resto che a mio avviso risulta essere più importante... oggi apertura positiva del del fut sul gas... occhio ad eventuali gap lasciati aperti sul roll del future...

Dopo apertura piramido lo short su valori compresi tra 118 e 122 euro.

Non seguitemi mi raccomando ;)
 

mik

Forumer attivo
ezrawest................. che dire.. prima mi viene da dire GRAZIE la seconda............ che hai perfettamente ragione in tutto.. l unione fa la forza !!!
io potrei specializzarmi in "effetto psicologico" eheheheheh so 10 anni che prendo batoste,c'ho na tempra.......( so pure passato da parmalat.....)
cmq bando alle ciance!! concordo con voi, vi ringrazio del sostegno ( e piu facile sopportare le perdite se hai sostegno) e via, si riparte.........
 

EzraWest

Nuovo forumer
Buongiorno,
io sono al lavoro fino a dopopranzo, ma tanto credo che come al solito bisogna aspettare il Nymex.
Io comunque mi tengo pronto a tentare di fare qualcosa daily se va come dico.
Limitazione al fatto che alle 17:30, secondo me dopo tale ora in USA si muoveranno molto. Ho idea di aprire 20 pezzi short da chiudere prima delle 17:25, i pezzi long che ho li mantengo invariati qualunque cosa succeda.
Ciao
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Ho evidenziato le capsiosità...
Io faccio uso solo di AT... semplice senza chissà cosa... 4 righe due indicatorie e qualche mediam mobile e di strunzate ne ho fatte molte meno da quando uso questo metodo...
Non sò te ma io non leggo una notizia sul gas da almeno un anno escluse quelle sulle scorte che sono solo una curiosità...
Se conosci lo strumento dovresti anche sapere che facendo analisi macro perdi sempre col gas e non mi va di continuare a ripetere le stesse cose.

Tornando al resto che a mio avviso risulta essere più importante... oggi apertura positiva del del fut sul gas... occhio ad eventuali gap lasciati aperti sul roll del future...

Dopo apertura piramido lo short su valori compresi tra 118 e 122 euro.

Non seguitemi mi raccomando ;)

Hai evidenziato le capziosita'???(non "capsiosita'":D) ehm.... me la spieghi?

CAPZIOSITA'=
Sinonimi:
doppiezza, sofisticheria, stortura || Vedi anche: falsità, ipocrisia, slealtà, cavillo, logomachia, paralogismo, sofisma, sottigliezza, bizantinismo, deviazione
 

Moma

Nipote di Massam
Hai evidenziato le capziosita'???(non "capsiosita'":D) ehm.... me la spieghi?

CAPZIOSITA'=
Sinonimi:
doppiezza, sofisticheria, stortura || Vedi anche: falsità, ipocrisia, slealtà, cavillo, logomachia, paralogismo, sofisma, sottigliezza, bizantinismo, deviazione

Eh va beh non formalizziamoci sugli errori grammaticali :D son sempre stato un cane in lettere ( se no non avei fatto ingegneria ;) )


Gli emettitori non muovono niente... garantiscono solo la liquidità di un mercato altrimenti illiquido... i moviementi degli MM sono funzione del delta di prezzo e del delta di cambio. I movimenti delle variabili vengono riflessi istantaneamente sul prezzo dell'ETC.
Inoltre c'è anche una altra variabile che però nellaamggior parte dei casi può essere trascurata ( tranne sulluscita di dati "sensibili" ) ossia la volatilità del mercato. Si nota questo effetto dall'allargamento dell' spread D/L.

L'AT è estremamente difficoltosa e poso utile sul derivato/i perchè spesso induce all'errore. Mentre sul sottostante (quello vero) l'AT funziona più o meno bene come per tutti gli altri prodotti finanziari ( indici, azioni, futures ecc. ecc.).
Rimane solo il cambio che rompe le palle... però utilizzando l'AT per punti di ingresso uscita la variabile cambio influisce solo per l'arco di tempo che intercorre tra la decisione di ingresso e l'ingresso stesso quindi in questo modo può essere coniderato trascurabile.
In questo modo si lavora una funzione molto più pulita e con rumore basso. In questo modo si possono utilizzare in maniera più fluida anche gli oscillatori che si comportano decisamente meglio che sul derivato.

Sul derivato (ETC) stò facendo un esperimento su un TS molto rozzo ma che sui dati passati si è comportato egregiamente. Quando verrà fuori qualcosa di interessante lo posterò anche qui sul forum.

Una ultima cosa... l'AT per quanto ho potuto vedere nella mia breve esperienza sembra funzionare maggiormente su prodotti speculativi dove i dati macro influiscono poco. Questo è ragionevolmente dovuto al fatto che chi specula ha bisogno di punti di riferimento e sopratutto trattandosi spesso delle stesse persone/società altrettanto spesso tendono ad untilizzare lo stesso comportamento nel trading che si riflette inevitabilmente sulla forma del grafico associato al prodotto utilizzato.

Questo è quello che penso riguardo all'AT sul gas.

Al contrario penso però che i dati macro quantomeno sul medio periodo influiscano sui valori di tutti i prodotti finanziari, il problema è che sopratutto per il gas il fattore tempo è il nostro più grande nemico e generalmente demolisce quello che è l'effetto macro sul derivato ETC.
 

toptrader1

Banned
Ho evidenziato le capsiosità...
Io faccio uso solo di AT... semplice senza chissà cosa... 4 righe due indicatorie e qualche mediam mobile e di strunzate ne ho fatte molte meno da quando uso questo metodo...
Non sò te ma io non leggo una notizia sul gas da almeno un anno escluse quelle sulle scorte che sono solo una curiosità...
Se conosci lo strumento dovresti anche sapere che facendo analisi macro perdi sempre col gas e non mi va di continuare a ripetere le stesse cose.

Tornando al resto che a mio avviso risulta essere più importante... oggi apertura positiva del del fut sul gas... occhio ad eventuali gap lasciati aperti sul roll del future...

Dopo apertura piramido lo short su valori compresi tra 118 e 122 euro.

Non seguitemi mi raccomando ;)

tranquilla:D .....io ho appena comperato un paio di future QGVO...(+3 a 3,695)

le mp sono stagionali solitamente agosto è mese correttivo
forse ho anticipato ma da qui una piramide è plausibile il 1 step a 4,30
che da questi livelli è un 15%..abbiamo un cotango di un 7% circa :eek:

good trading for today
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Ahhh..ok io parlavo del derivato italiano,mi sono spiegato male(che comunque per cio' che riguarda il natgas "liscio" segue piuttosto bene l'andament o future) quindi ti quoto appieno,io opero sui titoli nostrani proprio per una questione di cambio,comunque complimenti per l'esaustiva spiegazione.Comunque per cio' che riguarda il future io aspettero' a rientrare.

Earl e' quasi su Cuba e sembra cattivo....

I supporti tecnici sul future per un trend positivo per me non ci sono ancora(1-3 giorni e forse si creeranno ma ho dei dubbi)

Per me il quantitative easing di Bernanke sortira' il suo effetto anche sugli energetici.


Chiedo a tutti di specificare sempre di che titolo si parla,infatti io non ho specificato e ho creato un equivoco data la molteplicita' dei titoli presenti per il gas(derivati e non)
 

Moma

Nipote di Massam
tranquilla:D .....io ho appena comperato un paio di future QGVO...(+3 a 3,695)

le mp sono stagionali solitamente agosto è mese correttivo
forse ho anticipato ma da qui una piramide è plausibile il 1 step a 4,30
che da questi livelli è un 15%..abbiamo un cotango di un 7% circa :eek:

good trading for today

TranuillO :D

Io aspetto a 3,5-3,3$ se non ci arrivasse incremento quando sono sicuro dell'inverione ;) cioè appena vedo dei volumi spaventosi su una bella candelona verde :)
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Ho evidenziato le capsiosità...
Io faccio uso solo di AT... semplice senza chissà cosa... 4 righe due indicatorie e qualche mediam mobile e di strunzate ne ho fatte molte meno da quando uso questo metodo...
Non sò te ma io non leggo una notizia sul gas da almeno un anno escluse quelle sulle scorte che sono solo una curiosità...
Se conosci lo strumento dovresti anche sapere che facendo analisi macro perdi sempre col gas e non mi va di continuare a ripetere le stesse cose.

Tornando al resto che a mio avviso risulta essere più importante... oggi apertura positiva del del fut sul gas... occhio ad eventuali gap lasciati aperti sul roll del future...

Dopo apertura piramido lo short su valori compresi tra 118 e 122 euro.

Non seguitemi mi raccomando ;)

Devo dire che le analisi Macro a mio avviso funzionano bene sopratutto con Il natgas da cassettista(non short o lev),per cio' che riguarda lo short e il lev uso sia anlisi tecnica che fondamentale,ho avuto sempre dei buoni risultati,anche se ho abbandonato il lev e lo short perche' troppo...volatili
 

Users who are viewing this thread

Alto