ETF ETf S&P/MIB

paziente

Forumer attivo
Premetto che non sono un trader per cui chiedo venia per le domande da ignorante che sto per fare.

Sto effettuando in questo periodo un po' di compra-vendite di azioni e btp. Guardando gli andamenti e i consigli che ho trovato nei vari forum son sempre riuscito ad uscirne in guadagno.
Non si tratta mai di grandi operazioni ne di grandi guadagni, ma per il principio pochi sporchi e subito me la son sempre cavata.

Sapendo che questo era periodo per un long mi son messo su un etf per guadagnare sull'andamento positivo del S&P/MIB.

Ieri ho annusato la possibilità di un ritracciamento e ne son uscito con il mio solito piccolo sporco guadagno.
Dopo di che fisso un prezzo per un nuovo ingresso (+ basso di quello precedente).

A fine giornata controllo e vedo che effettivamente l'indice S&P/MIB mi segna -0,85.
Allora controllo se son riuscito a riacquistare il mio etf e scopro che il suo valore è aumentato di +0,05.

Ora come dico la mia domanda è da ignorante, ma come devo interpretare la cosa?
Che ETF mi consigliate S&P/MIB?
Ce ne sono che riproducono fedelmente l'indice?

Scusate l'ignoranza,

Ciao

L'ignoranza è ammessa :), sapessi quanto lo sono io :(.

Vorrei, e forse posso :rolleyes:, aiutarti a capire ma non ho capito cosa vuoi sapere :-?, e ho capito poco di quello che hai descritto: se ti spieghi meglio, forse ce la faccio.

Cominciamo dalla teoria: ETF su SPMIB ce ne sono 6: due in leva (long e short: se inizi adesso lascia perdere fino a quando non ti sei impratichito un po') e 4 non in leva: 3 long e uno short. I migliori sono quelli con i volumi più elevati perchè sono i più liquidi. Tutti gli ETF seguono l'indice intraday ma l'ultimo contratto "generalmente" stabilisce la % di chiusura: il MM è mooolto veloce ad adattare le proprie posizioni denaro lettera ma allarga o stringe lo spread (è il suo guadagno) e alcuni contratti si svolgono all'interno di questo spread.

Per ora basta così, se vuoi sapere altro chiedi :)

Perfetto io ho comprato il Lyxor Etf S&P / Mib.

Se guardi questo ETF vedi che venerdì il prezzo di chiusura ha avuto una variazione positiva segnando un +0.05.
La cosa mi ha stupito, perchè
S&P/Mib è sceso dello 0.85.
Mi aspettavo che seguisse l'indice abbastanza fedelmente.

Comunque, senza guardare quelli in leva, cosa mi consigli come etf
S&P/Mib?
Sia come long che come short.

Grazie,
ciao

Se guardi questo ETF vedi che venerdì il prezzo di chiusura ha avuto una variazione positiva segnando un +0.05.

+0.05 è la variazione dell'ultimo contratto rispetto al prezzo di riferimento
Entrambi i valori,e di conseguenza la %,non sono indicativi

Comunque, senza guardare quelli in leva, cosa mi consigli come etf
S&P/Mib?
Sia come long che come short.

Grazie,
ciao

Ammettiamo che lo S&P/Mib apra lunedì assolutamente in pari: ti verrebbe da dire "beh visto che S&P/Mib ha chiuso a -0,85% e io a +0,05% mi conviene vendere a questo prezzo...". Ti puoi anche mettere in vendita ma non verrai servito perchè il MM è sotto :(. Come ti ha spiegato Pek non guardare la % perchè ha solo un senso indicativo. Se vuoi annota il denaro o la lettera del MM a fine seduta, confrontala con quella del giorno precedente e troverai circa il tuo -0,85%

L'ETF che hai scelto ha buoni volumi (vai a guardarliii! :)), di short non in leva, come ti ho detto, ce n'è solo uno e non hai scelta.

Perfetto credo di aver capito

Se guardo l'etf l'apertura è stata a 16,7 l'ultimo contratto a 16.559, per cui effettivamente il valore è sceso.

16.7*(100-0.85)/100=16.558

I conti tornano.
Poi avevo messo un ingresso a 16.32 che non è stato servito perchè il minimo è stato 16.38.

Mi fornite solo l'isin dello short che su borsa italiana (i miei potenti mezzi :P) non l'ho visto.

Se vai su sito di Borsa italiana-->ETF, ETC-->Strutturati-->Semiattivi trovi lo short e i due in leva: se ne scegli uno ti puoi scaricare il prospetto. :)

Comunque l'ISIN (che trovi dove ti ho indicato) è FR0010446146

La schermata che ti appare è questa:
Immagine 1.png

Come puoi notare a sinistra ti spiegano cosa è un ETF, cosa un ETF strutturato, il NAV ecc.. ecc... Vale la pena di dedicarci un pò di tempo.
Ciao

Immagine 1.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto