pacu83
NON SONO STATO IO...
IMHO ovviamente....
Come sempre vale la predisposizione al rischio... tu hai un obbiettivo molto preciso, vale a dire il ripianamento del debito tra 8 anni. Ti deluderò, ma ti consiglio la scelta del profilo prudente. Dato che sei lavoratore autonomo devi considerare che sei esposto a maggiormente al rischio rispetto ad un lavoratore dipendente. Considera la mancata opportunità di guadagno rispetto al profilo bilanciato come una assicurazione. Tutti si augurano di non avere mai bisogno di riscuoterla!
Comunque, dal punto di vista dell'investimento, data l'attuale congiuntura non brillante ma con prospettive soddisfacenti, il bilanciato dovrebbe dare maggiori soddisfazioni.
L'altra opzione, se hai flessibilità nei comparti, potrebbe essere quella di rimanere cinque anni sul bilanciato e poi spostarsi sul profilo prudente.
proprio quello che mi volevo sentir dire da te, grazie Body. effetivamenete avevo pensato anch'io ad un prudente proprio per la stabilità dei rendimenti; ma pensandoci sul prudente ci sono ben 80% di obbligazioni che in un periodo come il nostro non penso renderanno bene.
punto 1: la flessibilità c'è, posso cambiare comparto qundo voglio a fronte di una spesa di 25€(nn male).
punto 2: posso se non sbaglio prendere più comparti per esepio versare il 50% sul comparto prudente e l'altro 50% sul bilanciato.
(io avevo pensato comunque di destinare almeno un 20% al bilanciato).
punto 3: i costi si aggirano sul 1% o poco più max 1.5% sono onesti no?.
sono molto contento. e come se ti venissi a disturbare a casa tua e tu mi accolga con molta gentilezza. grazie per la tua presenza.