Azioni Italia (Ex Tiscali) Stock picking intraday 22 ---> 26 Maggio 200

• Creatore Discussione Creatore Discussione patt
  • Data di Inizio Data di Inizio
INDIA: CROLLA LA BORSA, SCATTA OPERAZIONE ANTI-SUICIDI
NEW DELHI - La borsa indiana precipita. La polizia teme una ondata di suicidi nel paese e per questo vigila ponti, laghi e fiumi, soprattutto nelle grandi città. L'indice della borsa indiana sta registrando le maggiori perdite della sua storia. In meno di una settimana ha bruciato oltre il 20% del listino, cancellando miliardi di dollari.

Nel 1990 una crisi di portata inferiore a quella attuale condusse al suicidio di migliaia di investitori e broker, molti dei quali si lanciarono dai palazzi o nei fiumi. Nel timore che la cosa possa ripetersi in questi giorni, speciali reparti anti-suicidio stanno per entrare in azione, soprattutto nelle città di Ahmedabad, Mumbai, Delhi, Bangalore e Hyderabad, dove i grattacieli saranno monitorati, mentre altri poliziotti controlleranno i fiumi, i laghi e i ponti dove già in passato si sono verificati casi di suicidi.

Alcune società private indiane stanno inoltre pensando di assicurarsi i servigi di psicologi che possano aiutare i loro broker a superare questo momento difficile.

Nessuno si aspettava una crisi così profonda, dato che l'India conosce da anni un'ottima crescita economica, con un incremento medio del Pil dell'otto per cento. Solo pochi analisti avevano stimato che la galoppata dovesse prima o poi arrestarsi, per assestarsi su parametri più ridotti, visto che il governo, in carica da due anni, fino ad ora non ha operato nessun intervento strutturale. Per esempio non ha mai messo in atto alcuna privatizzazione.

L'economia indiana è molto protezionistica e sono molto basse le quote lasciate agli investitori stranieri, per cui la classe media indiana, circa l'8% della popolazione totale, approfittando della situazione positiva, in questo periodo stava guadagnando molto e spendendo altrettanto. Mentre la sterminata massa dei poveri non ne ricavava alcun beneficio.

Il boom economico ha portato ad un proliferare di prestiti e mutui, accesi per ogni motivo: dall'acquisto di auto a quello di case per finire alla copertura in caso di gravidanze. Ma ora anche la middle class indiana si trova a fare i conti con una dura realtà: particolarmente colpite sarebbero le donne della media borghesia, che negli ultimi anni, allettate dagli alti tassi di interesse, avevano preso l'abitudine di investire in borsa i loro risparmi.

Al governo si litiga sui motivi della crisi: il ministro delle finanze parla di un normale assestamento mentre i partiti comunisti, che appoggiano l'esecutivo dall'esterno, puntano il dito sulla politica di investimenti stranieri con la quale arrivano capitali speculativi dall'estero che darebbero solo volatilità al mercato. Quale che sia la causa del crack, la polizia di Ahmedabad, la capitale del Gujarat, stato del nord-ovest del paese da sempre punto importante dell'economia indiana, ha messo su uno speciale reparto per la prevenzione dei suicidi, il primo nel paese. "Anche se finora non ne abbiamo registrati - ha spiegato R.K. Patel, ufficiale di polizia della città - ci stiamo preparando a scongiurare i suicidi".

Ahmedabad è considerata particolarmente vulnerabile alla volatilità del mercato azionario. Con oltre cinque milioni di persone che hanno investito in azioni milioni di dollari dei loro risparmi, la città è uno dei più importanti centri bancari del paese.

"L'oro è diventato ottone, siamo finiti", ha commentato alla stampa indiana S.S. Gupta, un broker di Mumbai che ha perso un paio di milioni di euro solo in due ore stamattina.

Buongiorno a tutti .... oggi sono di nuovo a Roma ....
Caxxo che botte, il mio portafoglio ha subito un bruttissimo e profondo taglio ....
e chissa' se tutto è finito ....
Roberto :( :( :(

:ciao: :ciao: :ciao: agli stock pikers

un timido raggio di sole stà colpendo le borse.....speriamo che i nuvoloni facciano largo a qualche giornata di sereno

sono incastrato su Ten Saipem Tfi che bel comparto mi sono scelto :D

per fortuna le perdite sono frazionali :rolleyes:

rola67 ha scritto:
Buongiorno a tutti .... oggi sono di nuovo a Roma ....
Caxxo che botte, il mio portafoglio ha subito un bruttissimo e profondo taglio ....
e chissa' se tutto è finito ....
Roberto :( :( :(

Ciao roberto!

ci hanno sculacciato di brutto... :rolleyes: speriamo i mercati ripartano....

un in bokka al lupo :)

robinud ha scritto:
Io ho iniziato bene la giornata

entrato con 800 PRT in apertura a 12.41 e uscito a 12.87

gain 368 €

:up:

bel colpo Robin... :cool: io ho chiuso metà TEN prese ieri a 12.84 a 13,25...

provo a tenere le altre.....riferimento a 13,25.....dovrebbe salire ancora visto il comparto bello verde....

occhio

che PRT ha fatto capire che i margini nn continueranno a salire.
Ho mollato ieri le ultime in loss (poche per fortuna e prima del crollo)......fiuuuu!!!!
Mollate 100 TXT in loss; per qualche giorno mi sa che nn si muove(comunque ci ho la scorta..........)

E ho ripreso 300 TEN ai 13,1.Vediamo se riparte :)

robinud ha scritto:
Io ho iniziato bene la giornata

entrato con 800 PRT in apertura a 12.41 e uscito a 12.87

gain 368 €

:up:

06.gif

vediamo come apre TFI...con questa forza qualcosina si potrebbe comperare.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto