Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (1 Viewer)

AmonCM

Forumer attivo
ci mancherebbe che non dovessimo raggiungere nemmeno le stime.....visto che le fanno ultraconservative:-o.....qui il problema sta nel capire il reale valore della societa':futuro:....ultimamente sono emersi fattori di rischio che non erano stati preventivati : il calo dei prezzi dell'energia e degli incentivi ha influito enormemente sulla trimestrale. Il futuro da questo lato continua ad essere incerto e con queste prospettive il titolo non acquista certo in visibilita'. Onestamente x me falck si e' rivelata una gran delusione ,venerdi' ho alleggerito in enorme perdita e cerchero' fortuna altrove:-o. Io vorrei certezze.....e quelle che avevo qui si stanno sgretolando. Per il momento cerco di tenere ancora duro ma chi vive di speranze:censored:

Guarda che le cose vanno dette tutte e per bene...
Di 13 milioni in meno rispetto al 2015, 12 sono in UK.. e per più di metà la colpa è della minore ventosità.
In Italia ha sofferto il WTE.. il fatturato dell'Eolico è addirittura maggiore (di poco) rispetto al 2015 grazie alla maggiore ventosità.. nonostante il prezzo per mega sia più basso.

Lo scorso anno l'eolico italiano ha prodotto circa 550 GWh e 75,5 milioni di ricavi.. di cui circa 31 nel primo trimestre.
Quest'anno siamo già a 35 milioni di ricavi nel 1Q.. tanti danni non li potranno fare.. o smette di tirare vento o arriviamo tranquillamente a 70 milioni anche nel 2016.

La disfatta c'è stata in UK.. però per 6-7 mesi avremo altri 2 impianti.. e le 5 sterline in meno di incentivi sono partite ad Agosto 2015.. quindi il secondo semestre 2016 non può calare come è calato questo 1Q..

Io sono meno pessimista di tanti altri..
E, se non vogliono ricorsi "ignoranti", 'sta storia del diverso calcolo del PUN per determinare gli incentivi che ci sta penalizzando nel 2016 dovranno mantenerla anche in futuro.. e il prossimo anno significa incentivi maggiori anziché minori..

Il 2016 sarà così così ma il 2017 rischia di essere sfavillante..
 
Guarda che le cose vanno dette tutte e per bene...
Di 13 milioni in meno rispetto al 2015, 12 sono in UK.. e per più di metà la colpa è della minore ventosità.
In Italia ha sofferto il WTE.. il fatturato dell'Eolico è addirittura maggiore (di poco) rispetto al 2015 grazie alla maggiore ventosità.. nonostante il prezzo per mega sia più basso.

Lo scorso anno l'eolico italiano ha prodotto circa 550 GWh e 75,5 milioni di ricavi.. di cui circa 31 nel primo trimestre.
Quest'anno siamo già a 35 milioni di ricavi nel 1Q.. tanti danni non li potranno fare.. o smette di tirare vento o arriviamo tranquillamente a 70 milioni anche nel 2016.

La disfatta c'è stata in UK.. però per 6-7 mesi avremo altri 2 impianti.. e le 5 sterline in meno di incentivi sono partite ad Agosto 2015.. quindi il secondo semestre 2016 non può calare come è calato questo 1Q..

Io sono meno pessimista di tanti altri..
E, se non vogliono ricorsi "ignoranti", 'sta storia del diverso calcolo del PUN per determinare gli incentivi che ci sta penalizzando nel 2016 dovranno mantenerla anche in futuro.. e il prossimo anno significa incentivi maggiori anziché minori..

Il 2016 sarà così così ma il 2017 rischia di essere sfavillante..

Caro Amon, personalmente non sono affatto pessimista... :jack:

Oggi ho terminato lo shopping e, come ho anticipato a Franci in privato, ora posso anche spegnere il pc per almeno sei mesi: ne riparliamo a fine anno o, come hai correttamente suggerito, soprattutto nel 2017! :bye:

P.S.
Dimenticavo: non bisogna trascurare che nel consolidato le attività in UK sono presenti al 100% ma in realtà la metà appartiene ai danesi e quindi di quei 12 che mancano all'appello 6 non sono di nostra competenza... ;)
L'Italia con i suoi 35 milioni di ricavi invece è tutta roba nostra! :D
 
Ultima modifica:

franci63

Forumer storico
se qualcuno mi sa rispondere :e' vero,come detto da sly, che si e' incassato 180mln dalla vendita ai danesi,dei quali 120 di plus?.....visto che si e' venduto a 2mln a mw immagino si siano ceduti 90 mw,,,giusto ? percio' falck ,con l'entrata in funzione degli ultimi impianti,dovrebbe avere di suo 730 mw anziché 820 giusto?
 

Toony

Ce la faremo?!?
FALCK RENEWABLES - DIMINUISCE IL RISCHIO BREXIT MA RIMANE DEBOLE IN BORSA 25/05/2016 13:11 - ALN
[FLASH] Il prossimo 23 giugno i cittadini britannici voteranno per il referendum in cui si decidera' la permanenza del Regno Unito all' interno dell' Unione Europea. Gli ultimi sondaggi indicano che il vantaggio del "Si'" alla permanenza in Europa rispetto al "No" sta progressivamente aumentando con l' avvicinarsi del voto. Sulla scia di questo possibile esito del referendum, da oltre un mese e mezzo gli operatori sui mercati valutari hanno iniziato a chiudere le posizioni short che avevano aperto in precedenza sul cambio euro/sterlina scommettendo sul Brexit. A partire dallo scorso 7 aprile, la moneta unica ha perso oltre il 6% rispetto alla valuta britannica, con il cambio ritornato a 0,76. Di questo forte movimento valutario non sembra abbiano beneficiato i titoli di Falck Renewables, il gruppo italiano del settore utility e delle rinnovabili maggiormente esposto al Regno Unito, con il 49,3% del proprio margine operativo lordo totale generato proprio nel paese anglosassone. Nell' ultimo mese, infatti, le azioni del gruppo guidato da Toni Volpe hanno perso l' 11,1% del loro valore, anche sulla scia dei pessimi conti riportati nel primo trimestre 2016
 

AmonCM

Forumer attivo
Caro Amon, personalmente non sono affatto pessimista... :jack:

Oggi ho terminato lo shopping e, come ho anticipato a Franci in privato, ora posso anche spegnere il pc per almeno sei mesi: ne riparliamo a fine anno o, come hai correttamente suggerito, soprattutto nel 2017! :bye:

P.S.
Dimenticavo: non bisogna trascurare che nel consolidato le attività in UK sono presenti al 100% ma in realtà la metà appartiene ai danesi e quindi di quei 12 che mancano all'appello 6 non sono di nostra competenza... ;)
L'Italia con i suoi 35 milioni di ricavi invece è tutta roba nostra! :D

Ciao Spotti :)

hai ragione.. ma che quasi metà UK è danese non lo consideriamo mai, probabilmente a torto..

P.S.
Ma sulla bozza di decreto che contempla il revamping degli impianti non hai niente da raccontarci?
Rischia di essere interessante..
 

AmonCM

Forumer attivo
se qualcuno mi sa rispondere :e' vero,come detto da sly, che si e' incassato 180mln dalla vendita ai danesi,dei quali 120 di plus?.....visto che si e' venduto a 2mln a mw immagino si siano ceduti 90 mw,,,giusto ? percio' falck ,con l'entrata in funzione degli ultimi impianti,dovrebbe avere di suo 730 mw anziché 820 giusto?

La storia è più complessa.... :)
Abbiamo venduto, diciamo così, circa 134 MW di 273 che c'erano all'epoca... per una cifra di circa 153 milioni di Sterline... che erano circa 185 milioni di Euro..
A questi ci possiamo aggiungere circa 21-22 milioni di dividendi che vennero "erogati" prima di chiudere il contratto..

Le cifre "vere" sono inferiori ai 2 milioni al mega.. perché ovviamente gli abbiamo passato anche il 49% del debito residuo.. diciamo così...


e un ultima cosa : e' possibile sapere quanta cassa ha attualmente falck di suo?

I calcoli sulle disponibilità di cassa io non riesco a farli onestamente.. il totale è di 180 milioni ma, essendo cresciuti nel trimestre più della generazione di cassa effettiva, credo che includano anche soldi o linee di credito che però ritroviamo anche nei debiti..

In ogni caso, per terminare gli impianti ne dovremo spendere altri 60-70 nei prossimi 9 mesi.. io non starei a controllarla troppo per adesso..
 

franci63

Forumer storico
La storia è più complessa.... :)
Abbiamo venduto, diciamo così, circa 134 MW di 273 che c'erano all'epoca... per una cifra di circa 153 milioni di Sterline... che erano circa 185 milioni di Euro..
A questi ci possiamo aggiungere circa 21-22 milioni di dividendi che vennero "erogati" prima di chiudere il contratto..

Le cifre "vere" sono inferiori ai 2 milioni al mega.. perché ovviamente gli abbiamo passato anche il 49% del debito residuo.. diciamo così...




I calcoli sulle disponibilità di cassa io non riesco a farli onestamente.. il totale è di 180 milioni ma, essendo cresciuti nel trimestre più della generazione di cassa effettiva, credo che includano anche soldi o linee di credito che però ritroviamo anche nei debiti..

In ogni caso, per terminare gli impianti ne dovremo spendere altri 60-70 nei prossimi 9 mesi.. io non starei a controllarla troppo per adesso..
non riesco mai a beccarti impreparato:).....grazie:cinque:
 
Ciao Spotti :)

hai ragione.. ma che quasi metà UK è danese non lo consideriamo mai, probabilmente a torto..

P.S.
Ma sulla bozza di decreto che contempla il revamping degli impianti non hai niente da raccontarci?
Rischia di essere interessante..

Ciao Amon, non ho letto la bozza del decreto ma indubbiamente il revamping è probabilmente la prospettiva più interessante da valutare per lo sviluppo dell'eolico nel nostro paese... :)

Fortunatamente però la questione al momento riguarda soprattutto altri player dotati di un portafoglio molto più vecchio e dunque prossimo a scadenza del periodo di incentivazione! :D

Una cosa certa è che il terminal value di un impianto (eolico ma anche fotovoltaico) è prassi considerarlo nelle valutazioni sostanzialmente nullo (se non addirittura negativo a causa dei costi di smaltimento) ma è irragionevole pensare che un qualsiasi Paese possa rinunciare serenamente a 8 GWp di impianti (pari sostanzialmente all'eolico in operatività in Italia) o addirittura a ben 19 GWp (corrispondente al fotovoltaico in funzione) senza mettere a grave rischio l'equilibrio del sistema elettrico nazionale e dunque quasi scontato che sui medesimi siti (che parlando di eolico sono anche quelli maggiormente ventosi) in prospettiva continueranno ad esserci altri impianti, verosimilmente più potenti e con più elevata produttività grazie al continuo progresso tecnologico ma tale valore ad oggi non viene mai considerato... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto