Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (2 lettori)

no dai fai il bravo......il valore di questa azienda non lo calcoli in base agli utili:-o.....chiedo cortesemente a Spotti di spiegarne il perche':D

Condivido (l'affermazione che il valore di Falck non si determina guardando agli utili e non quella di chiedere a Spotti il perchè... :D)

P.S.
Tanti anni fa l'amministratore delegato della società dove lavoravo mi ha insegnato due concetti molto semplici:
- in ultima analisi, una società crea valore quando genera cassa
- utili e cassa non sono sinonimi

:bye:
 

franci63

Forumer storico
Condivido (l'affermazione che il valore di Falck non si determina guardando agli utili e non quella di chiedere a Spotti il perchè... :D)

P.S.
Tanti anni fa l'amministratore delegato della società dove lavoravo mi ha insegnato due concetti molto semplici:
- in ultima analisi, una società crea valore quando genera cassa
- utili e cassa non sono sinonimi

:bye:
:D.....sei troppo giovane ...altrimenti,con una quarantina d'anni in piu', avrei proprio detto che sei un affiliato all'ermetismo......
 

cloca

voglia di pedalare
Condivido (l'affermazione che il valore di Falck non si determina guardando agli utili e non quella di chiedere a Spotti il perchè... :D)

P.S.
Tanti anni fa l'amministratore delegato della società dove lavoravo mi ha insegnato due concetti molto semplici:
- in ultima analisi, una società crea valore quando genera cassa
- utili e cassa non sono sinonimi

:bye:
allora prendi ebitda o ebit e usa un moltiplicatore generalmente usato per valutare la possibile corretta cap .
 

zanna90

...a grande richiesta...
Condivido (l'affermazione che il valore di Falck non si determina guardando agli utili e non quella di chiedere a Spotti il perchè... :D)

P.S.
Tanti anni fa l'amministratore delegato della società dove lavoravo mi ha insegnato due concetti molto semplici:
- in ultima analisi, una società crea valore quando genera cassa
- utili e cassa non sono sinonimi

:bye:

nel lungo periodo pero' utile e cassa devono essere sinonimi...

una societa' potrebbe avere utile e bruciare cassa per qualche anno (anche 2 o 3 ) perche' investe molto...

non mi piace guardare solo l'utile... ma a dire il vero non mi piace nemmeno guardaer soltanto la generazione di cassa
 

Il metodo in astratto più corretto è il DCF (sebbene poi nella pratica si presti a facili "manipolazioni")... :)
In certe situazioni è davvero difficile proiettare previsioni ragionevoli su di un lungo arco temporale dato che le condizioni del mercato non permettono visibilità oltre pochi esercizi mentre in altri casi l'esercizio è più agevole anche arrivando a 15 o 20 anni! ;)

Il metodo dei multipli è un metodo spesso utilizzato nella pratica ma va comunque utilizzato "cum grano salis" per evitare di prendere delle "sole"! :D
 
Ultima modifica:
nel lungo periodo pero' utile e cassa devono essere sinonimi...

una societa' potrebbe avere utile e bruciare cassa per qualche anno (anche 2 o 3 ) perche' investe molto...

non mi piace guardare solo l'utile... ma a dire il vero non mi piace nemmeno guardaer soltanto la generazione di cassa
Il discorso ovviamente è molto complesso ma avere qualche sano principio guida e porsi eventualmente delle domande quando non è rispettato penso sia una sana regola per non prendere cantonate... :bye:

P.S.
El.En. ad esempio per lungo tempo ha generato scarsa cassa (pur avendo comunque una crescita piuttosto contenuta e quindi uno scarso assorbimento di circolante) ma il risultato degli investimenti effettuati è emerso chiaramente negli ultimi tempi allorquando la pipeline di nuovi prodotti (e la maggiore capacità produttiva) ha permesso di imprimere un deciso cambio di marcia!
Al tempo stesso una società high tech leader nel suo settore che non investe magari genererà cassa ma a breve sarà fuori mercato! :-R
 

franci63

Forumer storico
Il discorso ovviamente è molto complesso ma avere qualche sano principio guida e porsi eventualmente delle domande quando non è rispettato penso sia una sana regola per non prendere cantonate... :bye:

P.S.
El.En. ad esempio per lungo tempo ha generato scarsa cassa (pur avendo comunque una crescita piuttosto contenuta e quindi uno scarso assorbimento di circolante) ma il risultato degli investimenti effettuati è emerso chiaramente negli ultimi tempi allorquando la pipeline di nuovi prodotti (e la maggiore capacità produttiva) ha permesso di imprimere un deciso cambio di marcia!
Al tempo stesso una società high tech leader nel suo settore che non investe magari genererà cassa ma a breve sarà fuori mercato! :-R
e sbilanciati una volta:-o....in base ai tuoi parametri di calcolo (e sai che mi fido molto + di te che di qualsiasi analista) quanto e' il giusto valore di falck adesso e in prospettiva tra 5 anni?????........numeri Spotti....numeri......al limite ti concedo la guidance conservativa:D
 

cloca

voglia di pedalare
Il metodo in astratto più corretto è il DCF (sebbene poi nella pratica si presti a facili "manipolazioni")... :)
In certe situazioni è davvero difficile proiettare previsioni ragionevoli su di un lungo arco temporale dato che le condizioni del mercato non permettono visibilità oltre pochi esercizi mentre in altri casi l'esercizio è più agevole anche arrivando a 15 o 20 anni! ;)

Il metodo dei multipli è un metodo spesso utilizzato nella pratica ma va comunque utilizzato "cum grano salis" per evitare di prendere delle "sole"! :D
il piano industriale dato da fkr prevede 40 mln. di utili a fine piano 2021, 40 mln. quindi i multipli bisogna farli su quelli , se poi verranno disattesi lo verificheremo strada facendo , strada che ormai percorro da molti anni . che multiplo ci metti ai 40 mln attesi ?
 

franci63

Forumer storico
il piano industriale dato da fkr prevede 40 mln. di utili a fine piano 2021, 40 mln. quindi i multipli bisogna farli su quelli , se poi verranno disattesi lo verificheremo strada facendo , strada che ormai percorro da molti anni . che multiplo ci metti ai 40 mln attesi ?
scusa ma questo e' un discorso gia fatto : se adesso come adesso Falck avesse deciso di troncare i nuovi investimenti e amministrare i 700mw di proprieta' che situazione avremmo avuto? i 600mln di debiti li esaurivi in 5-6 anni e e nei restanti 10 anni di vita media degli impianti mi sapresti quantificare gli utili?????? mi pare che gli ultimi 4 anni di vita ogni impianto avrebbe estinto il debito. E poi dopo i 20 anni non e' che riparti da capo ma eviterai tutta la trafila burocratica e cambierai solo i rotori,percio' avresti un bel tornaconto anche senza incentivazioni. Mi piacerebbe che il mio discorso lo facesse Spotti......saprebbe sicuramente usare le parole + appropriate e sarebbe + esaustivo........solo che e' ermetico:D....devi strappargli le parole sotto tortura:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto