Origine di Regolo
Regolo è nato da un'idea,
non un'idea di TS,
ma un'idea originata dalla frequentazione del mercato nostrano,
Lavorando con il Mib e scorporandolo nelle sue componenti settoriali, si è notato come i vari settori presentassero particolari battimenti,
analizzando i battimenti e incrociandoli tra loro si è notato un comportamento d'insieme particolare, che è proprio del mercato italiano e di nessun altro.
Su questa caratteristica si è sviluppato per reiezione un modello matematico ad anello chiuso che avesse comportamenti e tempi di sovraelongazione simili al sottostante, per poterlo lavorare nel dominio del tempo senza avere il disturbo del rumore di fondo,
dopo di che è stato facile sintonizzare un indicatore che lo modulasse in fase senza allontanarsi troppo.
La verifica del risultato raggiunto per via prettamente analitica sullo storico reale a poi permesso di scegliere i filtri che lo rendessoro abbastanza immune dal rumore e quindi è nato Regolo.
Nel tempo è stato cambiato solo il filtro di tendenza, prima era anche lui di tipo ciclico, poi di momentum, ma la struttura primaria è rimasta costante.
Quindi Regolo non può funzionare su nessun altro mercato,
perchè non è un TS studiato per adattarsi al mercato ma per sintonizzarsi.
I modelli usati per creare Regolo sono di tipo ingegneristico, non i soliti usati per i TS, pertanto lavorare su Regolo nel tentativo di modificarlo usando i metodi classici vuol dire solo imbastardirlo e perderne l'identità.
Finchè il mercato italiano avrà queste caratteristiche Regolo funzionerà, dopo di che fallirà drasticamente,
ma potrebbe anche non avvenire mai.
Se fallisce perchè il mercato italiano perde le caratteristiche che hanno ispirato la nascita di Regolo,
Regolo morirà e non verrà sostituito.