Traderitalicus
Hasta la victoria siempre
Ciao Italicus
Questa ti piacerà...
Nel primo grafico:
Ho costruito il quadrato sul settimanale, partendo dal minimo di settembre 2011 al max ben noto di aprile 2015, 3 anni e 6 mesi appunto...
Fatta la solita porcedura è venuto fuori questo:
Prima di tutto il quadrato sul Daily è solo leggermente più grande (2 settimane) di un'ottava del quadratone settimanale, con la freccia bianca è evidenziato il minimo di partenza.
Anche questo quadrato sembra lavorare abbastanza bene, da notare i soliti fibonacci nel tempo, ma non benissimo
Notevole l'ultima ottava, in blu l'angolo 1:4 che guida il rialzo... proprio l'ottava su cui avevo costruito il quadrato Daily
La prima ottava del quadratone costruito dai massimi si conclude il 14 settembre
Il secondo grafico è inevitabilemnte un pò incasinato per via delle sovrapposizioni,ho integrato le linee del quadratone settimanale sul grafico del quadratino daily, evidenziate delle freccie bianche, in rosa le ottave di tempo e prezzo del settimanale (freccia gialla indica la linea del 14 settembre)
Da notare la freccia rossa, direi che parla da sola...
Da notare anche che il movimento al ribasso parte dall prima ottava, sfonda la seconda e si ferma alla terza, a quota 9600, il ribasso è contenuto dall'ottava del daily a 9365
Importante a questo punto è monitorare la tenuta di area 10365 (50% min ott 2014 max apr 2015) 10050...
Devo scappare, ditemi un pò voi che ne pensate...
Ciao
tutto perfetto come costruzione, ma non mi torna qualcosa sul settimanale (su quel settembre 2011)
In giornata (più probabile nel pomeriggio) controllo e ne riparliamo, e vediamo anche il perchè di quelle 2 settimane di differenza
Ciao e grazie
Allora, eccoci qua
- nel quadrato "giornaliero", dal 12/9/11 al 10/4/15 abbiamo 906 giorni di contrattazione, e di conseguenza ogni "ottava" di tempo è di 113,25 giorni.
Le 7 ottave scadono dopo 792,75 giorni dalla partenza, ovvero tra il 22 e 23 ottobre (4/5 sedute di differenza con il 16 ottobre)
- nel quadrato "settimanale", dalla settimana del 12/9/11 a quella del 6/4/15 abbiamo 186 settimane, che per 5 sedute a settimana, sono 930 giorni di contrattazione (e non 906 come al punto precedente); le "ottave" sono quindi di 23,25 settimane, pari a 116,25 giorni
Perchè questa differenza? Perchè ci sono settimane composte anche da 1 o 2 sedute (pensiamo a Natale o Pasqua o altre festività nazionali), ma contano ugualmente per una settimana
Aldilà di questo, che è la considerazione più banale, c'è questo (così ti metto un pò di dubbi):
molto probabilmente, quelle 2 date (o almeno una di quelle 2), 12/9/11 e 10/4/15 sono NON STRUTTURALI (ovvero non 'c'entrano una beata fava);
infatti, se partiamo dal 23/9/11, abbiamo:
- come giorni di borsa, 444 al 24/6/13 (50% tempo) e 888 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 778 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 777 (solo 1 giorno di differenza)
- come giorni solari, 640 al 24/6/13 (50% tempo) e 1280 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 1119 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 1120 (solo 1 giorno di differenza)
Premesso che il dax non lo seguo per nulla (per cui dovrei andare ancora più indietro nel tempo a cercare le corrispondenze), mi sentirei tuttavia di affermare, con ragionevole convinzione, che il quadrato partito a settembre 2011 si è chiuso sul minimo del 26 marzo 2015.
Volendo tenere "buono" il minimo assoluto del 12 settembre, il quadrato lo devi far scadere sul max relativo del 7 aprile (e avrebbe anche un suo "perchè"); solo che in questo caso il 16 ottobre non ti "quadra" più come ottava.
L'unico modo per far scadere le 7 ottave sul 16 ottobre, è quello che ho descritto prima
Come vedi, questo "sistema" richiede prove su prove su prove..... quando l'altro giorno ti dissi che, nel tempo, avrò fatto centinaia di prove, non scherzavo
Ciao
Ps Tu o chi vorrà: intervenite pure