FTSE Mib Ferragosto 2015

Scusa ma mi e' sfuggito:eek:, vado a leggere. Il tempo che uso varia per avere un quadro d'insieme. Uso il giornaliero il 60 minuti per il trend superiore, il 15 e il 5 minuti per il trade di breve.
Ovviamente se ad oggi il trend superiore e' short (con mm girate al ribasso) prediligo le operazioni short (con quantita' diverse di contratti) anche sul breve.

scusa tu il ritardo con cui ti rispondo oggi ma sto incasinato con la ristrutturazione della casa :(

Idem uso giornaliero e 60 e 15 e 5 come te su indici azionari.

Il bund è da un po' che non lo guardo più a livello operativo.

Ottimo:up:
La risposte sono chiarissime e (a costo di sembra immodesto:-o) confermano le impressioni che ho avuto "lavorando" sui grafici.
Del resto lo stesso Gann insiste molto sul concetto di equilibrio tra prezzo e tempo...

Il tempo è una retta o un cerchio?:mmmm:
Beh, come inizio è un pò brutale, cosa vuol dire retta o un cerchio?
Mi spiego prendendo ad esempio S. Agostino che quando parla di tempo parla di tre dimensioni: il ricordo, il prestare attenzione, l'attesa (passato, presente e futuro) l'anima (che, va precisato, non è anima nel senso che lo intendiamo noi, per il momento ci basta definirla come unità di coscienza) connette le tre dimensioni temporali in un'unità.
Problematica è la definizione di presente, in quanto trova il suo spazio solo nel rapporto tra passato e futuro.
In poche parole il tempo è "non essere" poichè il suo essere (il presente cioè l'adesso) viene continuamente negato (diventa passato) dal susseguirsi della dialettica tra passato e futuro.
Se ammettiamo che il rapporto tra passato e futuro è un rapporto di tipo dialettico, allora c'è solo una figura geometrica che lo può "concettualizzare": la spirale.
Che alla fine, volendo, sono una retta e un cerchio messi assieme (se si capisce cosa intendo:-o)
Scusate la lungaggine, ma se scrivevo solo spirale non ero contento;)
Spero sia tutto chiaro

Si nemo ex me quaerit, scio: si quaerenti explicare velim, mescio":bow:

Buondì:)

nel grafico ho aggiunto il primo angolo rialzista dal minimo del 24 agosto (8x1).
La seconda ondata ribassista inizierà solamente alla rottura di quell'angolo (oggi transita a 21505-10); mi auguro non prima del setup del 11 settembre

Supporto angolari principale a 21195-200; resistenze significative a 22105-10; 22285-90; 22645-50

Scisate ma devo scappare

Buon proseguimento:)

Allegati

• ScreenHunter_93 Sep. 08 08.22.jpg
    ScreenHunter_93 Sep. 08 08.22.jpg
    186,4 KB · Visite: 233
La gia' segnalata data del 13 settembre portera' un max entro venerdì 18 giorno di scadenza. Se questo scenario e' corretto la settimana successiva sarà probabilmente di crash sui mercati.

"What would be very bearish would be a rally to retest the highs without new highs during the week of September 21, which would then warn of a crash."
M.Armstrong

La gia' segnalata data del 13 settembre portera' un max entro venerdì 18 giorno di scadenza. Se questo scenario e' corretto la settimana successiva sarà probabilmente di crash sui mercati.

"What would be very bearish would be a rally to retest the highs without new highs during the week of September 21, which would then warn of a crash."
M.Armstrong

Il 21 settembre è un setup giornaliero:clap:
Se è come dici tu, è possibile che il mercato possa essere per il 18/21 in prossimità di 22600 o, a dargliela tutta, 23400; io avrei un percorso un pò diverso:rolleyes:
Staremo a vedere

Ciao:up:

Buondì:)

nel grafico ho aggiunto il primo angolo rialzista dal minimo del 24 agosto (8x1).
La seconda ondata ribassista inizierà solamente alla rottura di quell'angolo (oggi transita a 21505-10); mi auguro non prima del setup del 11 settembre

Supporto angolari principale a 21195-200; resistenze significative a 22105-10; 22285-90; 22645-50

Scisate ma devo scappare

Buon proseguimento:)

Salve a tutti:)

la prima area resistiva segnalata ha per il momento frenato le velleità rialziste del mercato

Di fatto, l'importante data del 2 settembre, non ha impresso la direzionalità attesa, ma ha, al contrario, contribuito al proseguimento della congestione in essere; situazione di breve di difficile lettura (almeno per me) e che, temo, non si chiarirà prima del prossimo setup del 11 settembre

Finchè reggerà l'8x1 rialzista dal 24 agosto (domani transita a 21630-35) , il mercato non completerà il ribasso atteso (il "1° tempo di gioco"), che, ricordo, essere "nei piani" entro la seconda metà del mese corrente

Supporti e resistenze sono praticamente gli stessi di ieri

Vi lascio con una curiosità statistica:
dal 7 maggio (data in cui "parte" il nuovo quadrato), il mercato ha sempre invertito il proprio senso di marcia nel momento in cui ha "abbandonato" l'8x1 rialzista

dal 7 maggio, l'8x1 rialzista viene bucato alla 12^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
dal 18 giugno, l'8x1 rialzista viene bucato alla 7^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
dal 7 luglio, l'8x1 rialzista viene bucato alla 22^ seduta; pullback dopo 2 sedute e scende
domani siamo alla 12^ seduta dal 24 agosto

Buonanotte:)

Allegati

• ScreenHunter_94 Sep. 08 18.44.jpg
    ScreenHunter_94 Sep. 08 18.44.jpg
    190,3 KB · Visite: 228
Ottimo:up:
La risposte sono chiarissime e (a costo di sembra immodesto:-o) confermano le impressioni che ho avuto "lavorando" sui grafici.
Del resto lo stesso Gann insiste molto sul concetto di equilibrio tra prezzo e tempo...

Il tempo è una retta o un cerchio?:mmmm:
Beh, come inizio è un pò brutale, cosa vuol dire retta o un cerchio?
Mi spiego prendendo ad esempio S. Agostino che quando parla di tempo parla di tre dimensioni: il ricordo, il prestare attenzione, l'attesa (passato, presente e futuro) l'anima (che, va precisato, non è anima nel senso che lo intendiamo noi, per il momento ci basta definirla come unità di coscienza) connette le tre dimensioni temporali in un'unità.
Problematica è la definizione di presente, in quanto trova il suo spazio solo nel rapporto tra passato e futuro.
In poche parole il tempo è "non essere" poichè il suo essere (il presente cioè l'adesso) viene continuamente negato (diventa passato) dal susseguirsi della dialettica tra passato e futuro.
Se ammettiamo che il rapporto tra passato e futuro è un rapporto di tipo dialettico, allora c'è solo una figura geometrica che lo può "concettualizzare": la spirale.
Che alla fine, volendo, sono una retta e un cerchio messi assieme (se si capisce cosa intendo:-o)
Scusate la lungaggine, ma se scrivevo solo spirale non ero contento;)
Spero sia tutto chiaro

Ciao:)

in effetti messa così è una cag..a:rolleyes:
Scusa, intendevo un'altra cosa ma mi sono espresso alla quazzo:lol:

Ho in mente un pistolotto:-o che però scriverò domani pomeriggio:)

Il 21 settembre è un setup giornaliero:clap:
Se è come dici tu, è possibile che il mercato possa essere per il 18/21 in prossimità di 22600 o, a dargliela tutta, 23400; io avrei un percorso un pò diverso:rolleyes:
Staremo a vedere

Ciao
Normalmente non do' dei numeri, devo solo capire quando ci sara' l'inversione. Pero' seguendo fibo il target ideale e' intorno a 22.600 e per lo Stox tra 3332 e 3422. (considerando che da quel "e' stato comprato" eravamo a 3175 non male direi):up:

Ciao
Normalmente non do' dei numeri, devo solo capire quando ci sara' l'inversione. Pero' seguendo fibo il target ideale e' intorno a 22.600 e per lo Stox tra 3332 e 3422. (considerando che da quel "e' stato comprato" eravamo a 3175 non male direi):up:

oltre al classico aggiungerei 22805 e per questa settimana anche 22925, poi se vogliono sorprendere anche tg sul cerchio ma le probabilità diminuiscono ;)

Allegati

• 1.png
    1.png
    154,6 KB · Visite: 209

Users who are viewing this thread

Back
Alto