Allora, vedi che piano piano arrivo
provo a risponderti:
1) Per il "quadrato del range", che è comunque solo una delle tipologie di quadrati, hai evidentemente bisogno di un max e di un min,
anche relativi
Il mio quadrato sul fib 4/4/14-7/5/15 parte da un max relativo (4/4) e termina con un min relativo (7/5)
Poi dovresti vedere come quel quadrato si comporta nei punti "sensibili" (fibonacci, setup, ottave ecc)
A quel punto, se quadra, lo puoi riportare
Io tendo a non dargli troppo "filtro" (di tempo soprattutto), anche se lo stesso Gann utilizzava una tolleranza (aspetto comunque dibattuto, questo) del 2-3%
Non riesci ,a mio avviso, ad integrare un settimanale nel giornaliero (e viceversa) perchè il "tempo" lavora diversamente (espressione orrenda ma così mi faccio capire
) a seconda che tu abbia un giornaliero, settimanale, mensile ecc
2) Per Gann non esistono lingue, troncamenti ecc (il tempo scorre sempre, non è che si ferma o, al contrario, "gira" più veloce, non so se mi spiego
)
I doppi o tripli minimi (o massimi), che noi chiamiamo lingue, altro non è che il prezzo (che è un bastardo
) quando arriva prima del tempo;
a quel punto, ha bisogno, per rispettare l'armonia, di ritornare (ritestare) quel livello (ecco il doppio minimo o massimo) nel suo tempo corretto.
Ci "deve" sempre essere una armonia prezzo/tempo; quando non c'è, ecco che il prezzo "corre" per essere là nel suo tempo
Il concetto è un filo ostico, ma mi avrai sicuramente capito
Per quanto riguarda la nostra disquisizione sul tempo, proviamo a "partire":
intanto, il Tempo è una retta o un cerchio?
Ciao