FTSE Mib Ferragosto 2015 (1 Viewer)

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Nella speranza di ricevere buone notizie da Traderitalicus, provo a indicare una data simile a quella del 24 Agosto per la quale ho suscitato poco interesse.
E' molto similare a quella indicata da Traderitalicus ed e' il 13 Settembre 2015 che potrebbe significare l'inizio di una fase fortemente ribassista fino a meta' ottobre.
E' una domenica per cui potrebbe slittare di qualche giorno.
Se qualcuno e' interessato posso dare ulteriori spiegazioni.

Grazie della condivisione:up:

il "tuo" 24 agosto l'avevo ben presente:-o, sericordi ne parlammo tempo fa, ti dissi che a me risultava in quella data un setup settimanale

Mi piace questo 13 settembre:clap:

Ciao:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Interessante per l'11 avrei un minimo partenza di probabile T+1,mentre il 18 -19 ci starebbe un top da cui partirebbe un violento ribasso per chiusura probabile dell' intermedio.
L' 11 è UN QUADRATO NATURALE BASATO SU GIORNI SOLARI.
Hai usato questo metodo?
Grazie per la risposta.:ciao:
Ciao:)

per caso ti riferisci alle 90 settimane?

Grazie:up:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Il long di Venerdi' e' stato stoppato a 3168 con 7 punti di loss ed era un stop e reverse dallo short a 3274 con 99 punti di gain. Dato che entro nel mercato o con il rintacciamento o con l'incrocio delle medie e non so' a priori in quale sequenza avviene, non ho reversato short ma aspettato per rientrare long con l'incrocio delle medie avvenuto venerdi con la candela delle 21:30 a 3171
Con questo chiudo le trasmissioni avendo gia' rivelato oltre le mie intenzioni.

Bravo:clap:
hai un ottimo metodo operativo, essenziale e senza fronzoli:up:
E' comprensibile che tu lo voglia "preservare"

Complimenti ancora, ciao:)
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Bravo:clap:
hai un ottimo metodo operativo, essenziale e senza fronzoli:up:
E' comprensibile che tu lo voglia "preservare"

Complimenti ancora, ciao:)

Ciao
Grazie per i complimenti, ma non e' per preservare ma per il poco interesse che suscita. Mi rendo conto che bisogna resettare e dimenticare gran parte di quello che si e' creduto e pensato magari in tanti anni di trading. Ma in generale e senza riferimenti specifici, anche su IO nessuno e' pronto a recepire e si preferisce guardare al festival delle ovvieta' del tipo se sale non scende e se non scende sale o altre amenita'.
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Eccoci:)

ora vedo di esplicitare, in modo più comprensibile, quelle che erano (e saranno) le mie attese; il concetto era evidentemente rimasto "sottotraccia" e mi scuso per la poca chiarezza;

i post "incriminati sono questi 3 sotto: il primo del 6 agosto (preferie), il secondo del 26 agosto (postferie) ed il terzo, del 1 settembre, che "inquadra" il percorso atteso per i prossimi mesi
In neretto ho evidenziato i passaggi relativi al 7 ottobre, data che "mi risulta" importante

Salve a tutti:)

pur in presenza di condizioni di tempo e prezzo estremamente favorevoli, il mercato stenta a "dare la zampata" vincente:rolleyes:

Se da un lato il tempo a disposizione risulta ancora "capiente", essendo la finestra temporale ideale, per contenere il massimo del mese, il 13-19 agosto (preferibilmente, ma non necessariamente, sopra a 24175), è altresì vero che la "mole" di scadenze cicliche in rapido avvicinamento (a cominciare da domani 7 agosto, e fino al 20 agosto) potrebbero, e ne avrebbero piena facoltà, indurre i corsi ad una rapida (e ahimè definitiva) inversione

Sarà la data del 11 agosto (setup, nonchè 25% di percorrenza del quadratodi riferimento) a dare, molto probabilmente, indicazioni più precise:

- in caso di massimo, inversione molto probabile già da quella data
- in caso di minimo, sarà la violazione al ribasso, nei giorni successivi (dopo il massimo del 13-19 agosto), a decretare l'inversione

Ricordo che la finestra 13-19 agosto decreterà l'inversione primaria ribassista per il 2015;
inversione che si materializzerà (con la componente prezzo) dalla settimana del 24 agosto e che culminerà (nel suo "1° tempo di gioco") entro la seconda metà di settembre.

Sarà, successivamente, la data del 7 ottobre (setup) a decretare, avendone piena facoltà, l'eventuale, ed atteso, "2° tempo di gioco" (ovvero seconda inversione ribassista) che, nel caso, dovrebbe "scadere", con un minimo rilevante, entro la prima decade di dicembre

Vedremo poi se ci sarà (a mio parere: sì) un "3° tempo":)

Per gli eventuali target, preferisco prima vedere dove si formerà il massimo dei prossimi giorni

Questo, ancora a grandi linee, il precorso ipotizzato

Per domani, 7 agosto abbiamo:
2x1 rialzista a 24075-80 e 2x1 ribassista a 24210-15 come resistenze;
supporti principali: 23340 e area (molto importante) 23270-200

Buonanotte:)

PS Come si evince chiaramente dal grafico, il mercato sta "camminando" pericolosamente in bilico sull'angolo 8x1 dal 7 luglio (tra l'altro angolo "speculativo"); darei molta importanza all'eventuale abbandono di quell'angolo:Y

Questo sopra è quanto scissi il 6 agosto scorso, prima delle ferie.

Dal punto di vista dei "tempi", ritengo che non sia cambiato nulla, in merito alle attese di minimi da sperimentare nella seconda metà di settembre e a fine novembre/inizio dicembre

Il "1° tempo di gioco", è di fatto, pienamente in pista e, a livello temporale, ha ancora abbondante "spazio"

A livello prezzo, il minimo registrato nella seduta del 24 agosto, ritengo non sia sufficiente a contenere le spinte ribassiste;
spinte ribassiste che si materializzeranno, soprattutto se il massimo relativo del rimbalzo in corso sarà contenuto entro i 22600 punti, dopo il 2 settembre, e che troveranno, nel successivo setup del 11 settembre e/o nella successiva scadenza temporale del 30 settembre il loro culmine.

I target saranno da ricercare in area (almeno) 18400, con step intermedi a 19970, 19450, 18920

Tutto questo se non sarà violata al rialzo l'area 22600 entro il 2 settembre; nel caso si verifichi questa eventualità, si avrebbero le prime modifiche sostanziali al quadro sopra delineato, con i prezzi che potranno "agevolmente" riportarsi in area 23400 e tentare, a quel punto, di "riaggiustare i cocci".

Sarà, in ogni caso, la data del 7 ottobre, a delineare il prossimo scenario fino a fine anno, se non fino a febbraio 2016

Buon proseguimento:)

Ben ritrovati:)

come da sempre asserito, fin da i primi post di questo 3d (e, concedetemelo, ritengo in maniera estremamente esaustiva), i periodi 8-9 giugno, 21-22 luglio e 13-19 agosto, si candidavano ad ospitare i massimi annuali del nostro mercato; nello specifico, il periodo 13-19 agosto era il maggiore indiziato a determinare l'inversione primaria ribassista per il 2015.

Aldilà della "previsione", rivelatasi sostanzialmente corretta, la successiva ed imponente correzione, manifestatasi dal 19 agosto, ha leggermente anticipato i tempi rispetto alla mia personale "tabella di marcia":
come si evince dal "quote" (in neretto) sopra riportato, il ribasso avrebbe dovuto prendere "piede" dalla settimana del 24 agosto, doppio setup settimanale; tale settimana, e specificatamente la giornata di setup del 25 agosto, ha (almeno momentaneamente) bloccato le velleità ribassiste, e consentito al mercato di mettere a segno un discreto rimbalzo che ha sostanzialmente traguardato il 50% di ritracciamento della veloce discesa.

Sarà, a questo punto, la data del 2 settembre a determinare l'eventuale ripresa delle dinamiche ribassiste, o, al contrario, ad imprimere ulteriore forza al rimbalzo in corso;
a tale proposito, il setup(*) citato sarà da considerare, almeno nello "schema" analitico, alla stregua del precedente (e determinante) del 11 agosto scorso, ovvero:
- in caso di massimo, probabile inversione già da quella data
- in caso di minimo, la violazione ribassista (nelle giornate successive) del setup, determinerà la ripresa della fase discendente

Nulla cambia riguardo alle attese di medio/lungo periodo:
1^ tappa del ribasso entro la seconda metà di settembre
2^ tappa del ribasso entro la prima decade di dicembre (sarà determinante al data del 7 ottobre)
3^ tappa del ribasso entro febbraio 2016, con target ottimale sotto 17500

Riguardo ai target della 1^ e 2^ tappa, bisogna ampliare un attimino il discorso;
siamo infatti di fronte a 3 innegabili evidenze oggettive:
A) doppia outside trimestrale ribassista
B) negazione della outside mensile di luglio su giugno
C) setup mensile di agosto che si è configurato come potenziale minimo

Nello specifico:
- il punto A) richiederà conferma, nel trimestre successivo (quindi da ottobre) con prezzi inferiori a 20075; se settembre non segnerà nuovi minimi, target ottimale atteso per la prima decade di dicembre tra 20000 e 19500, con potenziali estensioni fino a 18700 circa
Probabilità di realizzazione 30%
- il punto B) richiederà conferma già a settembre, con prezzi inferiori a 20075; nel caso, target ottimale, nel mese corrente, a 18400 con particolare attenzione allo "step" di 19200
Probabilità di realizzazione: 55%
- il punto C) potrebbe detrminare la "salvezza" del mercato, ovvero consentire alla barra mensile di settembre di rimanere almeno "inside" su agosto, e di conseguenza di "riaprire i giochi" ad ottobre.
Solo con prezzi sopra 22600 (dopo il 2 settembre) il mercato potrebbe "agevolmente" tentare di riconquistare i 23400 e/o tentare di mettere a segno nuovi massimi
Probabilità di realizzazione: 15%

(*) Riguardo ai setup, esistono diverse metodologie interpretative e differenti "approcci";
per quanto mi riguarda, tendo a considerare la giornata di setup senza particolari "filtri".
Bisogna tuttavia tener presente che, a causa dei "particolari orari di negoziazione del fib (l'ultima barra oraria è "troncata), sarebbe anche lecito concedere il "filtro", nella giornata successiva al setup, dei primi 20 minuti di negoziazione o, al limite, dei primi 40 minuti
Questo è un aspetto che ognuno, a seconda della propria "sensibilità" di approccio all'analisi ganniana, dovrebbe "cucirsi addosso su misura".

Per ora è tutto

Buona giornata:)

Il "percorso" doveva essere:

1) partenza del ribasso nella settimana di (doppio) setup del 24 agosto, e nello specifico nella giornata del 25 agosto (setup giornaliero)
2) minimo il 2 settembre, al 38,2 del tempo ecc ecc
3) massimo (relativo) sul setup del 11 settembre
4) minimo, a conclusione della 1^ ondata ribassista entro la seconda metà di settembre (data "candidata" ad intercettarne la conclusione, il 30 settembre)
5) risalita (anche violenta) fino al 7 ottobre
6) inizio, dal 7 ottobre, della 2^ ondata ribassista

Immaginate il tutto come una "W", col vertice in alto a sx il 24/25 agosto, e il vertice in alto a dx il 7 ottobre

Il mercato però fa il "fenomeno" e il ribasso non parte il 24/25 agosto come atteso, ma 3 sedute prima, il 19 agosto, ovvero immediatamente sul limite di tempo indicato come "finestra" di inversione (13-19 agosto)

L'imponenza del ribasso fa sì che il punto 1 sia disatteso, cioè invece di "partire", il mercato fa proprio il minimo il 24/25 agosto; per quello mi sono poi "premurato" di dire che la violazione di 20620, minimo del 25 agosto, avrebbe portato ulteriore debolezza entro il 2 settembre (con target 19200)

Ora, se il mercato vorrà rispettare la "W", anche se ormai "sporca", dovrà fare il max (relativo) sul setup del 11 settembre e poi scendere; diversamente, un minimo per quella data (è un venerdì, può farlo anche il lunedì nei primi minuti) potrebbe già decretare che il minimo nel mese di settembre è già stato fatto; quella data sarà in ogni caso, ragionevolmente, un punto di inversione (se non sale scende:-o)

Il 2 settembre abbiamo avuto una barra "inside", bucata al rialzo dal giorno successivo, per cui potrei anche "tenerla buona" come data di minimo (relativo).
Il "problemino" è che il mercato è andato immediatamente sulle resistenze indicate (vedi posto sotto scritto nella notte tra l'1 e il 2 settembre) e il 4 ha, anche se marginalmente, bucato l'inside del 2

Quindi?

A parte gli aspetti operativi (sui quali non entro nel merito, ma mi sia concesso dire che, sulla rottura dell'inside del 2, il movimento era abbastanza "scontato"), a livello di analisi posso, al momento, solo affermare che:
la "negazione" della barra inside del 2 settembre, pur marginale e avvenuta negli ultimi minuti di contrattazione, avrebbe decretato negatività fino al setup del 11 settembre; negatività che verrebbe meno solamente sopra 22305 (ho però più volte indicato come il livello "spartiacque" sia, a mio avviso" l'area 22600)

Probabile che 900 punti di range 22305-21415 possano rappresentare, a questo punto, il limite di oscillazione da qui fino al 11 settembre

Nulla cambia riguardo a target e tempi futuri: fino a prova contraria, i "paletti" rimangono:
- minimo da fare entro il 30 settembre (preferibilmente sotto ad agosto)
- massimo relativo, o comunque inizio del "2° tempo di gioco", il 7 ottobre

Fino a prova contraria, questa è l'analisi e tale rimane

Una precisazione: ho erroneamente parlato, nei giorni scorsi, della data del 2 settembre come setup; tecnicamente, quello non è (o era) un vero e proprio setup, in quanto non vi erano incroci angolari; è/era da classificare come "scadenza temporale", ma non setup (chiedo scusa per l'imprecisione)

Mi auguro di aver chiarito gli eventuali dubbi o passaggi precedenti poco chiari; diversamente, chiedete pure;)

Buon proseguimento e buona giornata:)


Salve a tutti:)

l'abbandono, avvenuto nella seduta odierna, dei primi livelli resistenziali posti a 21760-65 e soprattutto a 21590-95, determinerà, con buona probabilità, la formazione di un minimo nell'importante seduta di domani, 2 settembre.

Tale minimo, potrebbe/dovrebbe accasarsi sui livelli di supporto a 21245-50 e, in alternativa, a 20885-90 (abbiamo anche un livello statico, importante, a 20925-55)

L'eventuale perdita del livello di 20620, o, "in abbondanza", di 20560-65, creerà le premesse per decretare la barra giornaliera di domani come "uscita ribassista";
tale evento renderà concreta la possibilità di discese repentine, culminanti nel setup del 11 settembre prossimo (o in alternativa nella data del 30 settembre), con obiettivi di prezzo ricercabili, in sequenza, a 19970; 19450; 18920; 18400

In caso di tenuta dei supporti indicati, il mercato avrà la necessità, nei giorni successivi, di allontanarsi dalla zona di pericolo, e riportarsi almeno in area 22150-350

Resistenze, per domani, a 21585-90; 21755-60; 22100-05; 22260-65

Buona notte:)
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Ciao
Grazie per i complimenti, ma non e' per preservare ma per il poco interesse che suscita. Mi rendo conto che bisogna resettare e dimenticare gran parte di quello che si e' creduto e pensato magari in tanti anni di trading. Ma in generale e senza riferimenti specifici, anche su IO nessuno e' pronto a recepire e si preferisce guardare al festival delle ovvieta' del tipo se sale non scende e se non scende sale o altre amenita'.

Bè poco interesse non direi (almeno per me), tant'è che mi sembrava di avene evidenziato i pregi anche con buona enfasi:)
Già tempo fa mi sono espresso in merito all'operatività, ritenendo che l'operatività (a mio avviso) non si può, a differenza di una tecnica di analisi, "insegnare"; ognuno si deve "cucire addosso" il proprio metodo operativo (per dire: uno può anche longare se gli prude la palla dx e shortare se gli prude quella sx, se è un metodo profittevole)

Per quanto mi riguarda (e te l'ho detto in altra occasione), sulla tua "tecnica" manca l'utilizzo del tempo, per cui io non riuscirei (anche se l'ho capita) a farla del tutto mia; ma questo "vale" per solo ed esclusivamente per me:)

Che poi sia "in linea" con il mio approccio (vedi Fibonacci"), questo è assodato e ti sei già beccato diversi "bravo";)

Ciao:up:
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Traderitalicus, ti faccio i miei complimenti per la tua eccezionale capacità
espositiva. Io che nulla so di Gann riesco a comprenderti. Ti esterno la mia solidarietà per i giorni non belli che hai passato la settimana scorsa, mi raccomando continua così. :bow::bow::bow::bow:
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
Per Smarmellatutto

Allora, eccoci qua:)

- nel quadrato "giornaliero", dal 12/9/11 al 10/4/15 abbiamo 906 giorni di contrattazione, e di conseguenza ogni "ottava" di tempo è di 113,25 giorni.
Le 7 ottave scadono dopo 792,75 giorni dalla partenza, ovvero tra il 22 e 23 ottobre (4/5 sedute di differenza con il 16 ottobre)

- nel quadrato "settimanale", dalla settimana del 12/9/11 a quella del 6/4/15 abbiamo 186 settimane, che per 5 sedute a settimana, sono 930 giorni di contrattazione (e non 906 come al punto precedente); le "ottave" sono quindi di 23,25 settimane, pari a 116,25 giorni

Perchè questa differenza? Perchè ci sono settimane composte anche da 1 o 2 sedute (pensiamo a Natale o Pasqua o altre festività nazionali), ma contano ugualmente per una settimana :-o

Aldilà di questo, che è la considerazione più banale, c'è questo (così ti metto un pò di dubbi:-o):

molto probabilmente, quelle 2 date (o almeno una di quelle 2), 12/9/11 e 10/4/15 sono NON STRUTTURALI (ovvero non 'c'entrano una beata fava);

infatti, se partiamo dal 23/9/11, abbiamo:

- come giorni di borsa, 444 al 24/6/13 (50% tempo) e 888 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 778 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 777 (solo 1 giorno di differenza)

- come giorni solari, 640 al 24/6/13 (50% tempo) e 1280 al 26/3/15 (100% tempo)
inoltre il 16/10/14 cade a 1119 dal 23/9/11, mentre le 7/8 sono a 1120 (solo 1 giorno di differenza)

Premesso che il dax non lo seguo per nulla (per cui dovrei andare ancora più indietro nel tempo a cercare le corrispondenze), mi sentirei tuttavia di affermare, con ragionevole convinzione, che il quadrato partito a settembre 2011 si è chiuso sul minimo del 26 marzo 2015.

Volendo tenere "buono" il minimo assoluto del 12 settembre, il quadrato lo devi far scadere sul max relativo del 7 aprile (e avrebbe anche un suo "perchè"); solo che in questo caso il 16 ottobre non ti "quadra" più come ottava.
L'unico modo per far scadere le 7 ottave sul 16 ottobre, è quello che ho descritto prima

Come vedi, questo "sistema" richiede prove su prove su prove..... quando l'altro giorno ti dissi che, nel tempo, avrò fatto centinaia di prove, non scherzavo:-o

Ciao:up:

Ps Tu o chi vorrà: intervenite pure:)

Ciao Smarmella:)

beccati questa:lol::

- se, in giorni di borsa, il quadrato è di 888 giorni, significa che ogni "ottava" è di 111 giorni; se il quadrato è scaduto il 26 marzo 2015, da quella data ne farai uno uguale: bene, i 111 della ipotetica 1^ ottava, sono scaduti il 3 settembre:-o

- se, in giorni solari, il quadrato è di 1280 giorni, significa che ogni "ottava" è di 160 giorni; se il quadrato è scaduto il 26 marzo 2015, da quella data ne farai uno uguale: bene, i 160 della ipotetica 1^ ottava, sono scaduti il 2 settembre:-o

Non so se ti può servire, ma questo è:)

Ciao

Ps Ho visto che hai messo qualcosa da Iulius, dopo passo di là e ti dico una cosa
 

Users who are viewing this thread

Alto