Scoperte due estensioni malevole (addon) per Mozilla, ed il Team di Mozilla avverte tutti coloro che già le hanno scaricate di disinstallarle immediatamente.
Si tratta di Mozilla Sniffer e CoolPreviews, due add in verità poco utilizzati che dopo quanto accaduto in questi giorni sono state mordacemente denominate disable-on. Una delle due in particolare è reputata particolarmente pericolosa. Pubblicata lo scorso 6 giugno su addons.mozilla.org, l'estensione in questione, denominata Mozilla Sniffer, è stata progettato per intercettare i dati di qualsiasi connessione verso un determinato numero di siti Internet. Già dopo pochi giorni, il 12 luglio l'estensione stessa è stata bloccata in fretta e furia dalla Mozilla Organization che l'ha inserita nella lista nera delle estensioni "pericolose".
L'add-on è stato quindi rimosso da Mozilla, che raccomanda a chiunque abbia installato Mozilla Sniffer di rimuoverlo immediatamente e procedere ad un cambio di tutte le proprie password. Inoltre è stato segnalato che lo Sniffer è stato "scaricato circa 1.800 volte dalla sua presentazione ha tutt'ora c.ca 334 utenti attivi al giorno".
Diverso è invece il discorso del molto più popolare CoolPreviews, che nella versione 3.01, presenta una vulnerabilità che permette ad un malintenzionato di prendere il controllo remoto del computer di qualsiasi utente. CoolPreviews stessa ha ora pubblicato una versione che elimina i problemi legati a questa vulnerabilità. La versione esente da bachi, è disponibile alla pagina degli addons ed il produttore di Firefox raccomanda a tutti un upgrade alla versione più recente.