Ti chiedo un ultimo parere..secondo te..alla luce dei fondi che hai visto nel mio portafoglio..mi conviene ritirare tutto anche perdendoci finché sono in tempo..visto anche gli scenari futuri ahimé non buoni..o aspettare? Grazie del tuo eventuale prezioso consiglio
Da quello che ho capito io:
I fondi non sono gli strumenti adatti per te, cerchi un investimento tranquillo.
Ho capito anche che il traguardo finale è che vuoi disinvestire, il problema è che questi fondi per come sono costruiti con le penali (che sono una mostruosità: pagare per riavere i miei soldi), le commissioni di gestione altissime ti costringono a restare dentro i fondi per 5 anni almeno.
Secondo me prima di arrivare al disinvestimento dovresti avere delle alternative a portata di mano, che mi sembra non le hai. Ecco il senso dei miei interventi precedenti:
- sei stato a parlare con la consulente che ti ha fatto vedere i grafici di 12 anni fa, direi tutto ciò è una perdita di tempo. Anzichè fare vedere i grafici vai a riparlarci e conduci tu il colloquio facendo domande del tipo:
"Avete polizze di capitalizzazione (no polizze multiramo o cose strane)? se si quanto costano, che garanzie ci sone, restituiscono interamente il Capitale? fatti dare come si chiamano e poi si vede:
"Avete investimenti con grado di rischio 1 e 2"; idem come sopra le domande;
"Avete conti depositro"..stesse domande di cui sopra.
vuoi switchare su altri fondi ma siamo sempre li: se cambi fondo e riperdi ancora, lo sopporti? e poi gli switch sui fondi mica sono gratis...
Altro problema: recuperare la perdita di 6 mila € non mi sembra così facile ne agevole.