Fondi Immobiliari Chiusi (1 Viewer)

maxinblack

Forumer storico
Scusate,sono un neofita su questo argomento.
Vi sto seguendo in silenzio da un po' di tempo, vi chiederei un consiglio, ai piu' esperti, e a chi se la sente di farlo:
Se uno(io) dovesse entrare su questi fondi con l' intenzione sia di fare un gain in conto capitale ma piu' che altro per diversificare e ottenere una cedola soddisfacente quale al momento consigliereste?, non per comprarli subito ma per cominciare a seguirli, studiarli e capirli meglio.

Grazie
 

Broker88

Senior Member
Scusate,sono un neofita su questo argomento.
Vi sto seguendo in silenzio da un po' di tempo, vi chiederei un consiglio, ai piu' esperti, e a chi se la sente di farlo:
Se uno(io) dovesse entrare su questi fondi con l' intenzione sia di fare un gain in conto capitale ma piu' che altro per diversificare e ottenere una cedola soddisfacente quale al momento consigliereste?, non per comprarli subito ma per cominciare a seguirli, studiarli e capirli meglio.

Grazie

Se punti a fare gain di breve, devi andare sugli opati tipo Tecla o ATL2 che con le vendite si spera sempre più frequenti facciano restringere lo sconto e quindi salire i prezzi...
Se invece vuoi comprare per portare a scadenza avendo un flusso di utili costanti e poi, eventualmente, anche un gain in c/capitale devi guardare a Investietico o ATL1
 

maxinblack

Forumer storico
Se punti a fare gain di breve, devi andare sugli opati tipo Tecla o ATL2 che con le vendite si spera sempre più frequenti facciano restringere lo sconto e quindi salire i prezzi...
Se invece vuoi comprare per portare a scadenza avendo un flusso di utili costanti e poi, eventualmente, anche un gain in c/capitale devi guardare a Investietico o ATL1

Grazie Broker per la risposta.

Scusami, forse per te, per la banalita' delle domande... ma per quale motivazione suggerisci Investietico o ATL1 per un flusso di utili costanti e poi, eventualmente, anche un gain ? che hanno in meglio rispetto agli altri fondi?
 

Broker88

Senior Member
Grazie Broker per la risposta.

Scusami, forse per te, per la banalita' delle domande... ma per quale motivazione suggerisci Investietico o ATL1 per un flusso di utili costanti e poi, eventualmente, anche un gain ? che hanno in meglio rispetto agli altri fondi?
Per la loro storia.
Investietico ha sfitto zero e da sempre distribuisce tutti gli utili una volta l'anno, quindi non vende, ma l'utile ordinario è alto e lo distribuisce.
ATL1 ha ottimi affittuari che assicurano un importante e costante flusso di canoni (e quindi di utili ordinari)
Tecla, Beta e ATL2 invece non le prendi per l'utile ordinario, ma perchè hanno messo in piedi piani di dismissione che li porteranno a chiudere quanto prima possibile e questo significa che li preferisci se vuoi fare gain in c/capitale (accettando però il rischio che possano vendere male qualche immobile e quindi "bruciare" parte del NAV)
 

maxinblack

Forumer storico
Ciao Broker, ho comprato forse sui massimi circa due anni fa diverse quote con l'obiettivo di portarle a scadenza.
Ho visto scendere i prezzi, ho sperato ingenuamente in un miglioramento che non è mai arrivato.
Adesso mi rendo conto che non erano lo strumento ideale per un cassettista, e vorrei avere un'idea della situazione.
Ti elenco i fondi e le quote, potresti dirmi com'è la situazione dei vari fondi o almeno di qualcuno??


num quote perdite
Olinda P-Re 10 -45%
Polis 3 -36%
Atlantic 1 14 -20%
Euro Imm 1 1 -53%
UnicrImm 1 2 -25%
Sec fondo BS 5 -13%
EuCaamRe 3 -51%

Ciao Broker.:)....e naturalmente a tutti gli altri.

Prima di tutto grazie per le risposte che dai anche ai principianti come me.:bow:

Un' altra domandina questa volta un po' "pelosetta",.... dato che mi identifico con il profilo di rischio di Lambda (cassettista), e mi sono ritrovato nella sua stessa situazione, ma con un paniere di ETF ampiamente diversificato,:wall:...:titanic:
Che ne dici del timing?
Cioe' e' ragionevole entrare ora con piccole quote 5K su: Investietico,Atl1,Atl2,Tecla,Beta.
Dato che le loro quotazioni sono ancora relativamente depresse rispetto alla media degli anni passati?.

Secondo me la risposta e' si,....... ma non essendo un buon conoscitore dei QF non mi sento sicuro della mia opinione.:help:

Del resto mi sembra che con molti strumenti finanziari riuscire ad entrare al momento giusto sia una buona meta' del "lavoro" di un investitore.
 

Broker88

Senior Member
Ciao Broker.:)....e naturalmente a tutti gli altri.

Prima di tutto grazie per le risposte che dai anche ai principianti come me.:bow:

Un' altra domandina questa volta un po' "pelosetta",.... dato che mi identifico con il profilo di rischio di Lambda (cassettista), e mi sono ritrovato nella sua stessa situazione, ma con un paniere di ETF ampiamente diversificato,:wall:...:titanic:
Che ne dici del timing?
Cioe' e' ragionevole entrare ora con piccole quote 5K su: Investietico,Atl1,Atl2,Tecla,Beta.
Dato che le loro quotazioni sono ancora relativamente depresse rispetto alla media degli anni passati?.

Secondo me la risposta e' si,....... ma non essendo un buon conoscitore dei QF non mi sento sicuro della mia opinione.:help:

Del resto mi sembra che con molti strumenti finanziari riuscire ad entrare al momento giusto sia una buona meta' del "lavoro" di un investitore.

Assolutamente la risposta è NO
Soprattutto se parliamo di Atl2, Beta e Tecla.
Questi 3 fondi (i migliori) hanno sconti sul NAV bassissimi e si sta vendendo sempre meno, quindi non vedo come faranno a chiudere in tempo.

Premesso che sono un ammiratore di Atl2 che tanti gain mi ha fatto fare, io sono uscito perchè al momento non sta riuscendo a vendere neanche i pezzi pregiati e cmq ha uno sconto di circa il 20% sul NAV che data l'elevatissima leva protegge da un calo di circa il 10% del valore degli immobili che è troppo poco (anche perchè ha uno sfitto di oltre il 17% e li per vendere dovrà accettare perdite).
Al massimo entrarei su Investietico (altro mitiko fondo che tanti gain mi ha dato quest'anno) che ha una leva molto più bassa ed uno sconto molto più alto, ma qui si incorre in altri problemi: la gestione che non vuole vendere anzi continua a comprare, l'indebitamento che da zero è aumentato di molto negli ultimi 2 anni, ...
Inoltre anche Investietico si è fatto la sua corsa, io non comprerei prima di vederlo tornare intorno a 1600/1650 anche perchè strappi all'insù ne ha fatti pure lui.

Nei primi 6 mesi tutti i QF hanno venduto pochissimo. Da luglio ad oggi non hanno venduto nulla...quanto inciderà questo blocco delle compravendite sui NAV? Per me tanto...ecco perchè leva bassa, alto sconto e nessuna fretta di rientrare ;)
 

maxinblack

Forumer storico
Assolutamente la risposta è NO
Soprattutto se parliamo di Atl2, Beta e Tecla.
Questi 3 fondi (i migliori) hanno sconti sul NAV bassissimi e si sta vendendo sempre meno, quindi non vedo come faranno a chiudere in tempo.

Premesso che sono un ammiratore di Atl2 che tanti gain mi ha fatto fare, io sono uscito perchè al momento non sta riuscendo a vendere neanche i pezzi pregiati e cmq ha uno sconto di circa il 20% sul NAV che data l'elevatissima leva protegge da un calo di circa il 10% del valore degli immobili che è troppo poco (anche perchè ha uno sfitto di oltre il 17% e li per vendere dovrà accettare perdite).
Al massimo entrarei su Investietico (altro mitiko fondo che tanti gain mi ha dato quest'anno) che ha una leva molto più bassa ed uno sconto molto più alto, ma qui si incorre in altri problemi: la gestione che non vuole vendere anzi continua a comprare, l'indebitamento che da zero è aumentato di molto negli ultimi 2 anni, ...
Inoltre anche Investietico si è fatto la sua corsa, io non comprerei prima di vederlo tornare intorno a 1600/1650 anche perchè strappi all'insù ne ha fatti pure lui.

Nei primi 6 mesi tutti i QF hanno venduto pochissimo. Da luglio ad oggi non hanno venduto nulla...quanto inciderà questo blocco delle compravendite sui NAV? Per me tanto...ecco perchè leva bassa, alto sconto e nessuna fretta di rientrare ;)

Brrr.......grazie,:maestro:

Stavo gia pensando di smobilitare un po' di cct per entrare sui QF descritti......:abbocca:

Mi hai dato una doccia fredda ma...salutare, me ne sto buono buono e continuo a seguire il forum in attesa di segnali sul da farsi:)
 

Broker88

Senior Member
Brrr.......grazie,:maestro:

Stavo gia pensando di smobilitare un po' di cct per entrare sui QF descritti......:abbocca:

Mi hai dato una doccia fredda ma...salutare, me ne sto buono buono e continuo a seguire il forum in attesa di segnali sul da farsi:)
Sempre considerando che è il mio punto di vista e non equivale a quello che farà il mercato (purtroppo) :D

Da tenere anche presente che per titoli come ATL2, Tecla e Beta alla minima notizia di cessione di qualche immobile partono (in sù o in giù a seconda del prezzo di vendita) e quindi difficilmente poi si può rientrare se non a prezzi più alti.
Per ATL1 come per Olinda che hanno tipologie particolari di immobili come i centri commerciali fretta proprio no..
Su Investietico neanche. E' un titolo difensivo, quindi è molto difficle che scenda sotto una determinata soglia (diciamo sotto 1500) ma cmq se anzichè prenderlo adesso lo si può pescare 50/100€ più giù meglio :)
 

cornetto

Nuovo forumer
Non ho tempo di leggere tutti il 3d perchè sono al lavoro (appena mi libero lo farò). Avete già parlato di
Nome del fondo immobiliare: Risparmio Immobiliare Uno Energia

IT0004095797
Scheda dettagliata con i grafici del Fondo Immobiliare Chiuso QFRIE, Risparmio Immobiliare Uno Energia

Che ne pensate? Si può entrare adesso o non è un buon momento? La scheda riporta
Elenco dei proventi (dividendi e rimborsi di capitale a fronte di dismissioni):non presenti.

Questo vuol dire che non distribuisce cedole? Eventualmente ho solo un guadagno in conto capitale?

Grazie
 

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
Non ho tempo di leggere tutti il 3d perchè sono al lavoro (appena mi libero lo farò). Avete già parlato di
Nome del fondo immobiliare: Risparmio Immobiliare Uno Energia

IT0004095797
Scheda dettagliata con i grafici del Fondo Immobiliare Chiuso QFRIE, Risparmio Immobiliare Uno Energia

Che ne pensate? Si può entrare adesso o non è un buon momento? La scheda riporta
Elenco dei proventi (dividendi e rimborsi di capitale a fronte di dismissioni):non presenti.

Questo vuol dire che non distribuisce cedole? Eventualmente ho solo un guadagno in conto capitale?

Grazie


Assolutamente stanne fuori. Te lo hanno proposto in banca?
Siccome vedo che ogni tanto scambia immagino cerchino acquirenti per chi deve vendere e combinino gli scambi.

Nessuno lo potrebbe mai comprare di sua spontanea volontà :)

Negli ultimi anni ha staccato (guarda sul sito) ma quelli precedenti non sono assolutamente indicativi di quelli futuri.

I motivi per non comprarlo:
scadenza lunghissima
al netto delle plusvalenza e delle minusvalenze la gestione è in perdita
l'ENEL ha data disdetta per vari immobili e chi ti garantisce che li riaffitteranno?
Vista la situazione potrebbe non riuscire a staccare utiii per un pò.
Dulcis in fundo il fondo lo paghi quasi al prezzo di perizia (lo sconto è minimo), ci sono fondi che scadono nel 2014/2016 che quotano col 50% di sconto

Il motivo per comprarlo
In caso di calo del nav entro certi limiti, a scadenza, le quote degli istituzionali verranno ridotte per dare un rendimento minimo ai piccoli (2% annuo mi pare)
 

Users who are viewing this thread

Alto