FONDI PENSIONE: c'è un thread? (1 Viewer)

Catullo

Forumer storico
vanometro ha scritto:
Argomento interessantissimo, mi permetto di chiedere approfondimenti.
Sto cercando un prodotto che sia per me il "primo pilastro".
Un fondo pensione aperto come questo può essere la soluzione giusta..?
Grazie!!!
:help:
:ciao:

Se il tuo reddito è tassato alla fonte il primo pilastro ce lo avrai già sicuramente.

Tecnicamente stai cercando un secondo o terzo pilastro che non preclude ulteriori vantaggi fiscali.

Devi accertarti, comunque, del fatto che esista un fondo chiuso di categoria: se vuoi posso accertarmene io o lo chiedi ai sindacati, che non lo sanno(vedi fondo espero per gli insegnanti) o smanetti su internet.

A disposizione....

Catullo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Da ciò che ha scritto pare non abbia contributi Inps o li abbia ma ridotti ai minimi termini.

E' vero, però sarebbe strano che il datore di lavoro non gli pagasse i contributi.
A meno che non abbia un contratto particolare....
Necessitano ulteriori informazioni :)

vanometro

Nuovo forumer
Non credevo di suscitare un dibattito, grazie davvero per interessarvi al mio caso.
Sono un allenatore sportivo, ho 41 anni ed ho lavorato fino a 2 stagioni fa nel comparto "dilettantistico" nel quale le società erogano "rimborsi spese" tassati alla fonte (mi sembra 24%...) e non sono tenute al versamento di alcun contributo.
Ora da due anni lavoro nel comparto professionistico con regolare contratto da lavoratore dipendente e versamento contributi (INAIL?)
ma potrei ritrovarmi in futuro nella situazione precedente, quindi vi chiedo:
mi converrebbe a quel punto fare contributi volontari per portare avanti la posizione acquisita in questi 2 anni oppure, come sto pensando, considerare quella un "dipiù" e farmi un primo pilastro con versamenti ad un FPA?
Non so se sono stato esauriente e chiaro a sufficenza, grazie davvero per il vostro aiuto.

Catullo

Forumer storico
Vista la precarietà della situazione(almeno dal punto di vista contributivo) ti consigliarei di pensare ad un fondo comune piuttosto che ad un FPA.
Il FPA ti mette, infatti, dei vincoli per quanto riguarda la liquidabilità in caso di necessità sia durante la fase dei versamenti, sia nel momento nel quale andrai a ritirare il capitale a scadenza.
Ti consiglierei Anima Fondo Trading, come fondo.
Quando la tua situazione sarà più chiara potrai sempre spostare il montante su un FPA tenendo presente che più invecchi meno è conveniente, dal punto di vista fiscale, sottoscrivere questi prodotti.

Catullo

Forumer storico
Il fondo che ti ho consigliato è un ottimo fondo, ma se hai un pò di esperienza puoi trovare valide soluzioni negli ETF.

vanometro

Nuovo forumer
Grazie mille per la risposta!
Temo di non essermi spiegato, io vorrei un prodotto che mi garantisca una rendita vitalizia, non punto al ritiro del capitale.
Sto sbagliando..? :ops:

Catullo

Forumer storico
vanometro ha scritto:
Grazie mille per la risposta!
Temo di non essermi spiegato, io vorrei un prodotto che mi garantisca una rendita vitalizia, non punto al ritiro del capitale.
Sto sbagliando..? :ops:

No Vanometro, non stai sbagliando: le esigenze sono le tue.
Ti propongo 3 alternative:

1)trovi una buona formula di investimento e a scadenza o ti ritiri mensilmente(fatti gli opportuni calcoletti)quella parte che ti serve o investi il capitale maturato in una polizza a premio unico che ti garantisce per tutta la vita una pensione

2)scegli adesso un FPA(possibilmente con rating a 5 stelle)e a scadenza dovrai prendere per forza una rendita(max 30% capitale)

3)sottoscrivi un FIP(stesse regole del FPA): in alcuni casi questa soluzione ti permette di fissare per tutta la vita(anche dal momento in cui sottoscrivi il contratto) quale sarà la tua rendita pensionistica.Questa soluzione è, però, la più cara e la meno cristallina.

La cosa migliore sarebbe avere un buon consulente al quale esporre tutta la tua situazione: i consigli dati in questa sede non possono essere che limitati.

vanometro

Nuovo forumer
Beh, saranno pure limitati ma già così mi hai suggerito una soluzione (la prima) di cui ignoravo addirittura l'esistenza... Grazie! :V

Mi piacerebbe sottoporre la globalità della mia situazione ad un consulente, e lo farò quando avrò un poco sgrezzato la mia ignoranza in materia anche grazie a questo forum.

Secondo te in quale ambito lo dovrei cercare?
La mia banca, una sim, una assicurazione o altro..? :-?

Grazie ancora!!! :up:

Catullo

Forumer storico
Qui mi ritiro......
Forse Giuseppe ti può aiutare di più :)

Purtroppo Sim e Banche tenterano di rifilarti il prodotto che li farà guadagnare di più.

Questo è un ambiente un pò particolare: ci si può prendere a cazzotti ma la passione e l'onestà intellettuale sono comuni a tutti :)

Users who are viewing this thread

Alto