Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

non-stop

Forumer storico
Lo sò....mi spiace, le motivazioni che mi portano via dal 3d le ho scritte anche al post n° 1900....:rolleyes:

Purtroppo ultimamente gli impegni si stanno facendo pressanti....e da quanto ho capito per il futuro (post ferie estive) le cose non sono destinate a cambiare....anzi....

Perciò rendo pubblica una decisione che stò maturando già da un pò....e cioè quella di cambiare radicalmente la mia operatività......chiudendo definitivamente con l'intraday e spostandomi su operazioni di breve-medio termine....

Questa decisione comporta alcune conseguenze......prima fra tutte il ritorno dell'operatività prevalente su azioni e non più su future....
Questo per un motivo principale, l'operatività su future è praticamente connaturata alla marginazione.....cosa che per operazioni che devono durare nel tempo pone problemi nell'eseguire strategie di piramidaggio....pone problemi perchè se si margina e si piramida anche bisogna adottare adeguate coperture.....la qual cosa nel mondo FIB e MiniFIB si traduce nell'uso delle opzioni....
Piramidare il derivato senza usare opzioni a copertura = suicidio....:-o

Da ciò escludo che la mia operatività prevalente potrà avvenire sui derivati....non sono abbastanza esperto nell'uso delle Opt. e quindi molto probabilmente sarà un'operatività sporadica....molto mordi e fuggi.

Sulle azioni è tutto diverso....sia per la maggior flessibilità nei quantitativi acquistabili che nell'uso di strategie di copertura....eventuali, ma credo non cene sarà bisogno....

Insomma....un ritorno alla calma e all'operatività ragionata e lenta....nonchè....al cassetto.....questo è quello che prevedo mi aspetti nel prossimo futuro.....il mio lavoro e le mie responsabilità stanno cambiando, molto probabilmente dovrò viaggiare un pò dipiù....e quindi il tempo scarseggerà....;)....e come si fà a fare intraday dal terminal di un'aereoporto..? Io non ci riuscirei di certo.....:D...percui è giocoforza che l'operatività si dovrà piegare al lavoro....

saluti:up:

....questo lo ritengo Fantastico, per me con questa scelta entri nella dimensione perfetta del trading per uno che ha la passione senza trascurare niente del lavoro corrente e la Famiglia.
Ne trarrai grande beneficio.

Grazie ...continuerò a leggrti come sempre, anzi meglio.;)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Una conta di massima che secondo me rappresenta la situazione...;)

Canali ancora tutti ribassisti....

1279130777miniftsemibfut.png



E ora ci salutiamo....a domani (spero)...;)

:ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Lo sò....mi spiace, le motivazioni che mi portano via dal 3d le ho scritte anche al post n° 1900....:rolleyes:

Purtroppo ultimamente gli impegni si stanno facendo pressanti....e da quanto ho capito per il futuro (post ferie estive) le cose non sono destinate a cambiare....anzi....



saluti:up:

pure io , mi sa che dopo l'estate saro' messo come te:rolleyes::rolleyes::rolleyes:....torneremo a fare i cassettari :sad::sad::sad:.....
ciao Rekkiadren:D
 

Mercuzio

ex Drenaggio
....Questa decisione comporta alcune conseguenze......prima fra tutte il ritorno dell'operatività prevalente su azioni e non più su future....
Questo per un motivo principale, l'operatività su future è praticamente connaturata alla marginazione.....cosa che per operazioni che devono durare nel tempo pone problemi nell'eseguire strategie di piramidaggio....pone problemi perchè se si margina e si piramida anche bisogna adottare adeguate coperture.....la qual cosa nel mondo FIB e MiniFIB si traduce nell'uso delle opzioni....
Piramidare il derivato senza usare opzioni a copertura = suicidio....:-o

Siccome alcuni amici mi chiedono chiarimenti, rispondo qui....;)

Ipotiziamo di comprare un FIB a 20.000 punti

Ora.....in relazione al contratto che abbiamo con la nostra SIM pagheremo un margine per il FIB acquistato e non l'intero valore.....praticamente funziona così per tutti, la marginazione sui derivati è lo standard che viene offerto dalle SIM e praticamente tutti se operano sui derivati se ne avvalgono per fare trading....

Quindi, ricapitolando....
+ 1 FIB a 20.000
Marginazione (la mia..) = 7,75%

Controvalore in euro effettivamente pagato per il FIB = (20.000 * 5) * 0,0775 = 7750 euro

Valore effettivo del contratto FIB = 20.000 * 5 = 100.000 euro

Ciò significa che posso tranquillamente tenere il mio contratto FIB finchè i prezzi non scendono sotto (100.000 - 7750)/5 = 18.450 punti

Sotto 18.450 punti accade che i soldi versati non coprono più il margine iniziale e quindi la SIM mi chiederà di integrare la differenza....(in realtà iniziano a chiedere di integrare già prima che si arrivi al punto critico)...per integrare s'intende versare una quota ulteriore di denaro sul conto derivati tale da coprire il disavanzo fin lì maturato più un altro margine ulteriore (mettiamo cioè che la SIM mi chieda di integrare il doppio della marginazione cioè un altro 7,75%..).

Chiaramente se si è LONG perlomeno si ha un tetto massimo d'integrazione che è costituito dal controvalore intero del nostro contratto, cioè 100.000 euro....se invece si è short, la situazione peggiora e le richieste d'integrazione sono potenzialmente infinite...(e la storia se malcondotta ha solo due finali possibili, uno è la chiusura in perdita da parte del cliente/investitore, l'altro è la chiusura sempre in perdita ma d'ufficio da parte della SIM che ad un certo punto ha il potere di chiudere posizioni a rischio d'insolvenza..)

Quindi...

Poniamo di essere un utente incoscente.....:D
E di disporre di una discreta sommetta (150.000 euro) lasciatami in eredità dal nonno ormai trapassato....:benedizione::D

1)Acquisto un FIB a 20.000 = 7750 euro versati

2) Il FIB scende a 18.450, la SIM chiede l'integrazione....ed io oltre ad integrare ci carico un altro FIB....cioè inizio a piramidare(o martingalare che dir si voglia), risultato:
7750 + ((18.450*5)*0.0775)*2 = 22.048 euro versati ....e siamo al primo step....:eek:

3) Ma il FIB nonostante il mio impegno non ne vuole sapere e scende di un altro 7,75% :D guardacaso....a 17.020 punti....

4) altre richieste d'integrazione ma stavolta DOPPIE.... 22.048 + ((17020*5)*0,0775)*2 (integrazione) + ((17020*5)*0,0775)*4) (perchè stupidamente continuo a piramidare:D) = 61.620 euro spesi :eek:

5) Meglio non continuare.....si vede bene che in questo modo con i nostri soldi non arriviamo nemmeno al doppio minimo con marzo'09.....:D


Quindi....chi usa i derivati nel breve-medio termine DEVE coprirsi con altri derivati contrari (leggi Opzioni) questo allo scopo di annullare la richiesta di integrazione margini da parte della SIM....;)

Spero sia tutto chiaro.:up:

Saluti
 
Ultima modifica:

olly®

DIO E'DONNA!!!
Tutto già sperimentato sulla mia pelle....e mi sono fatto tanto male,non con i futures,ma con quelle merrde di certificati....mi trovai con 65.000 certificati short sul Dax a 8200....non ti posso dire quanto muovevano per decenza,chiusi ovviamente a 8100 dopo averne persi....lasciamo perdere va!!:sad::sad::sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto