Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (4 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Salve, ;)

Finalmente un pò di calma in questo fine settimana, dopo giorni in cui ho avutop veramente poco tempo, sono riuscito ad analizzare il mercato con un pò di tranquillità...


Allora.....vi annuncio subito che alcune cose sono state riviste, ma che se da un lato la revisione dell'analisi comporta uno spostamento sul versante ribassista nel medio periodo (1-3 mesi), le cose non cambiano a mio avviso sul versante di lungo, con la situazione globale che continuerà a mantenersi rialzista anche nel 2011... ma vediamo nel dettaglio.


A mio avviso, se tutto questo è giusto, l'obbiettivo finale stà su quell'ellisse che si vede sul grafico e cioè sui 16300-16400 che rappresentano il 61,8% del primo ABC rialzista iniziato a marzo '09....;)

Allego grafici anche di dettaglio...

1291560041miniftsemibfut.png



SALUTI:up:


Eccoci all'aggiornamento....;)

Adesso merita farlo perchè chiaramente tutti capiscono che "qualcosa" è accaduto... e solo su eventi notevoli possiamo revisionare un'analisi che è di per se di medio-lungo periodo...

Cosa è il rialzo dei giorni scorsi....?:mumble:
Hmmm... a mio avviso, viste anche le motivazioni ufficiali addotte a supporto (Bond Portoghesi) è un movimento speculativo.... il Portogallo riveste la stessa importanza della Grecia a livello UE, cioè minimale...

I movimenti di borsa però hanno sempre un perchè dietro, e una precisa motivazione psicologica che chiaramente deve riflettersi nell'analisi elliottiana (altrimenti elliott a che serve..?:D).

Quindi....analizzando i movimenti a partire dal minimo del 30 novembre non emerge un'impostazione impulsiva su chiave Daily (impulsi cene sono certo, ma solo intraday nelle sottoonde minuette e subminuette), il che ci porta a dire che la motivazione speculativa è ciò che muove il mercato "adesso".

Si tornerà poi a scendere, ma..... "quando" e soprattutto "quanto"..:-o

La lettura frattale proposta nel grafico precedente (doppio ABCDE) non è ancora del tutto screditata, ma è ormai afflitta da un rialzo impetuoso che si svolge allo scadere del tempo concessole, infatti se guardiamo i movimenti precedenti a livello di "tempo", tra non molto (pochi giorni) dovremmo arrivare alla partenza del ribasso (nella lettura precedente che era l'unica prevalente fino a pochi giorni fà).
Quindi il tempo sarebbe agli sgoccioli ma di contro non sembra che ci si prepari ad un ribassone visti gli ultimi movimenti, infatti nella versione del 2010 il ribasso era stato preceduto da molti giorni "fiacchi" cioè distributivi.
Ora invece le modalità del mercato sono diverse, percui non è più logico attendersi gli stessi sviluppi con la stessa percentuale di confidenza.... cioè potrebbero sempre verificarsi rispettando il frattale ma gli ultimi eventi ci inducono a cercare anche delle "alternative" (in puro stile elliottiano :lol:).

Pertanto eccovela, l'alternativa....
E' possibile che il mercato stia allungando la minestra, infatti il movimento in atto (dal 30 nov) ha tutta l'apparenza di una correttiva in abc o wxy, anche nel frattale del 2010 lo era ma come si è detto si vedeva bene la distribuzione mentre adesso non si vede (a meno che non inizi adesso)... pertanto questa difformità ci induce a pensare che il movimento in atto non sarà l'ultimo come si ipotizzava l'altra volta, cioè con il Top in "D" e affondo in "E" per marzo, ma si potrebbe assistere ad un allungamento dei tempi con la correzione che da frattale diventa invece una double threes in cui il rialzo attuale non è una "D" ma piuttosto una "X" (la seconda).
In questo caso è chiaro che dove prima prevedevamo il minimo di "E" in questa nuova ipotesi c'è un TOP (di X), e che il ribasso finale richiederà invece almeno un intero trimestre successivo a quello in scadenza a marzo, e quindi ci spostiamo a giugno-luglio con un'onda "Z"...;)

Le due ipotesi adesso sarebbero perfettamente interscambiabili e molto dipende dall'andamento dei prossimi giorni.... cioè se vedremo almeno un T+1 piuttosto debole (distributivo) sul Top allora potrebbe avverarsi il frattale, mentre con un mercato tonico nella prossima quindicina, andremo poi verso la scadenza di giugno...

Certo è che il mercato rimane sempre dentro al canalone rosso discendente di medio-lungo e finchè non lo rompe in modo deciso chiaramente non si possono formulare ipotesi diverse dalle due appena esposte.;)

Allego grafici as usual....:D

1294943931miniftsemibfut.png


1294944076miniftsemibfut2.png



Zaluti:up:
 

GEPPO71

Nuovo forumer
Eccoci all'aggiornamento....;)

Adesso merita farlo perchè chiaramente tutti capiscono che "qualcosa" è accaduto... e solo su eventi notevoli possiamo revisionare un'analisi che è di per se di medio-lungo periodo...

Cosa è il rialzo dei giorni scorsi....?:mumble:
Hmmm... a mio avviso, viste anche le motivazioni ufficiali addotte a supporto (Bond Portoghesi) è un movimento speculativo.... il Portogallo riveste la stessa importanza della Grecia a livello UE, cioè minimale...

I movimenti di borsa però hanno sempre un perchè dietro, e una precisa motivazione psicologica che chiaramente deve riflettersi nell'analisi elliottiana (altrimenti elliott a che serve..?:D).

Quindi....analizzando i movimenti a partire dal minimo del 30 novembre non emerge un'impostazione impulsiva su chiave Daily (impulsi cene sono certo, ma solo intraday nelle sottoonde minuette e subminuette), il che ci porta a dire che la motivazione speculativa è ciò che muove il mercato "adesso".

Si tornerà poi a scendere, ma..... "quando" e soprattutto "quanto"..:-o

Zaluti:up:


sempre il solito megalomane :p:lol::ciao:
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Drenaggio complimenti per l'analisi. Considerando gli ultimi eventi sono anch'io propenso a credere che il minimo si sposterà nel tempo. Insomma nella trimestrale successiva a quello che dovrebbe chiudere fra fine febbraio/primi di marzo. Il target ideale di questo rialzo dovrebbe attestarsi verso quota 22000 con possibile estensioni fino a 22700. :)

Ciao Mauro
 

carpif

Forumer attivo
Ciao Drena alla luce di quanto avvenuto (rottura del precedente trimestrale) è sempre valido il tuo commento del 13/01??Grazie
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drena alla luce di quanto avvenuto (rottura del precedente trimestrale) è sempre valido il tuo commento del 13/01??Grazie

Salve scusate il ritardo, ma a causa di alcuni viaggi di lavoro non ho potuto seguire il forum. ;)

Anche adesso sono piuttosto incasinato percui non riesco a fare un'analisi vera e propria della situazione (perchè non ne ho il tempo..).

In sintesi, tanto per essere chiaro, dico solo che mi trovo daccordo con TRENO rispetto a quanto ha detto in questi ultimi giorni nel 3d "4 marzo.."
Attendo un rovesciamento di mercato e concordemente con l'ultima mia analisi penso che durerà circa un trimestre, cioè fino a giugno (più o meno).


saluti:up:


p.s. chiaramente mi sono perso quest'ultima salita....ma che ci volete fare, in borse non è necessario cogliere "tutte" le occasioni...
 

wildman

Forumer storico
Salve scusate il ritardo, ma a causa di alcuni viaggi di lavoro non ho potuto seguire il forum. ;)

Anche adesso sono piuttosto incasinato percui non riesco a fare un'analisi vera e propria della situazione (perchè non ne ho il tempo..).

In sintesi, tanto per essere chiaro, dico solo che mi trovo daccordo con TRENO rispetto a quanto ha detto in questi ultimi giorni nel 3d "4 marzo.."
Attendo un rovesciamento di mercato e concordemente con l'ultima mia analisi penso che durerà circa un trimestre, cioè fino a giugno (più o meno).


saluti:up:


p.s. chiaramente mi sono perso quest'ultima salita....ma che ci volete fare, in borse non è necessario cogliere "tutte" le occasioni...

ciao grande, scusami una curiosità ma "borse" è in provincia di Bèri ? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto