Piccola considerazione notturna....
Vedo parecchia euforia in giro, si dice che stà ripartendo il mercato al rialzo...
Bè, mi spiace staccarmi dal coro, ma come sapete la mia impostazione è ribassista adesso, e lo rimane fino a prova contraria...
Senza tanti giri di parole vi propongo la mia lettura ciclica dello Stoxx...
Stoxx: Annuale partito il 25/5/2010, conferma di ripartenza data da due consecutivi intermedi al rialzo (box neri), al loro interno ho suddiviso i mensili (box rossi) che durano in media 21 giorni (a riguardo vi rimando alla lettura del 3d didattico che portai avanti con Ciampa nel 2007...
http://www.investireoggi.it/forum/tecniche-di-analisi-ciclica-scopo-divulgativo-vt31130.html ).
La cosa pregnante nell'analisi ciclica dello Stoxx è che il terzo intermedio partito sul minimo del 30/11/2010 non ha aggiornato i massimi nel suo primo mensile chiuso il 30/12/2010... cosa che per adesso sposta le probabilità verso una prosecuzione di tipo ribassista o Flat, ma ad ogni modo il secondo mensile è in corso e fino alla sua chiusura non vi è certezza a riguardo dell'impostazione dell'intermedio, la chiusura del secondo mensile è prevista per fine gennaio....
Tanto per chiarire la situazione, è perfettamente possibile nell'intermedio in corso, sia aggiornare i max che chiudere poi l'intermedio stesso al ribasso (sotto il minimo del 30/11/2010)...
Io personalmente non vedo molto possibile un aggiornamento dei max a breve (fine mese), ma comunque diciamo che in linea di massima, se si aggiornerà il max relativo del 4 gennaio 2011 sarà poi perfettamente possibile aggiornare anche quello del 9 novembre 2010.
L'impostazione di questo intermedio non è comunque per adesso molto rialzista e quindi stare allerta è d'obbligo, a segnali concreti di ripesa ribassista dovranno seguire le corrette conseguenze short...
saluti