Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (3 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
drena

nessuna nota polemica la mia. mi serve per capire ciò che viene scritto :)

ultima cosa. mi potresti mettere l'oscillatore di Elliot relativo al tuo conteggio? :):)

grazie :up:

Per carità....i miei post sono improntati sempre al libero scambio di idee senza segreti, ...la frase "è così" magari era infelice in quella posizione...ma non voleva significare ciò che forse si capisce....cioè indisponibilità a parlare......

Percui mi faccio subito perdonare...;)

Quel tipo di conteggio non mi pare a memoria di averlo imparato o letto su alcun testo...la cosa deriva invece dal sperimentazione (oppure magari è menzionato in qualche testo che però io non conosco o ricorso benintesi......e magari chi lo tirò fuori la prima volta lo aveva letto....non lo sò....dico solo che per quanto ricordo, l'ho imparato da un collega trader...poi chiaramente ci ho lavorato sopra..)....;)

Dunque....il concetto è questo....

Se si pensa con buona certezza di trovarci in un impulso e l'impulso si articola così:

Onda 1 regolare, onda 3 molto estesa, onda 4 molto profonda....ci sono ottime probabilità che onda 5 sarà molto debole e in certe condizioni "tronca"...

Le condizioni sono queste....

Che onda 3 estenda oltre il 261,8% di 1 (fatto 100 onda 1)....che onda 4 ritracci nei pressi del massimo consentito (lambisca 1)...

Questo comportamento dipende dal fatto che se lo svolgimento dell'impulso è regolare (cioè estende onda 3)...l'onda 5 al max potra superare onda 1 di un 61,8%...cioè potrà essere il 161,8% di 1 (fatto 100 onda 1)...attenzione però...ho detto al max, vuol dire che se l'impulso è regolare difficilmente arriva al 161,8%....quindi....se onda 3 ha esteso oltre il 261,8% e onda 4 ritraccia il max cioè lambisce onda 1 (e se la matematica non è un'opinione:D)....avremo che onda 5 sarà la maggior parte delle volte "tronca"...alcune volte formerà invece un doppio max con onda 3....e rare volte supererà onda 3.....questo è quanto.....

Chiaramente nel mezzo ci sono tutti i gradi intermedi di giudizio...che dipendono da "quanto" in realtà onda 3 e onda 4 hanno esteso/ritracciato....quindi un trader con un pò d'esperienza sul campo potrà anche ben giudicare "in advance" se, visti i requisiti, onda 5 sarà o meno "tronca" o eccederà onda 3 ..e di quanto...;)

Questa che ti ho descritto è una regola....non c'è nulla di particolare da capire....appunto..."è così"...:D

soddisfatto..?:up:

p.s. l'elliott indicator è dato dalla semplice differenza di due medie impostate come teoria vuole a 5 e 34 periodi non sul close di prezzo ma sul prezzo medio giornaliero...

questo è il codice che ho scritto per PRT:


//////////////////////////////////////////

MV=average[5](customclose)
ML=average[34](customclose)

EI=MV-ML

return EI as "Elliott Indicator", 0 as "0"
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
caro Drenaggio, pensa te che il mio primo lavoro è stato a Prato, per due mesi presso una fiduciaria attiva nelle GPM ( credo nsuccessivamente liquidata)....

abitavo nel centro storico,bello...

...ciao mister....purtroppo oggi prato è un pò decaduta...specialmente il centro è conciato malino......peccato perchè pur essendo piccolo per una città piuttosto grande come Prato...sarebbe anche bello sotto il profilo artistico....ci son cose che poche città hanno......;).......speriamo l'amministrazione attuale raddrizzi la situazione....(in consiglio comunale ormai ci sono alcuni miei compagni di scuola pensa un pò:eek:....segno che sono invecchiato...o che il consiglio comunale è ringiovanito...:D...)

saluti
 

ale_kiko

Forumer storico
Per carità....i miei post sono improntati sempre al libero scambio di idee senza segreti, ...la frase "è così" magari era infelice in quella posizione...ma non voleva significare ciò che forse si capisce....cioè indisponibilità a parlare......

Percui mi faccio subito perdonare...;)

Quel tipo di conteggio non mi pare a memoria di averlo imparato o letto su alcun testo...la cosa deriva invece dal sperimentazione (oppure magari è menzionato in qualche testo che però io non conosco o ricorso benintesi......e magari chi lo tirò fuori la prima volta lo aveva letto....non lo sò....dico solo che per quanto ricordo, l'ho imparato da un collega trader...poi chiaramente ci ho lavorato sopra..)....;)

Dunque....il concetto è questo....

Se si pensa con buona certezza di trovarci in un impulso e l'impulso si articola così:

Onda 1 regolare, onda 3 molto estesa, onda 4 molto profonda....ci sono ottime probabilità che onda 5 sarà molto debole e in certe condizioni "tronca"...

Le condizioni sono queste....

Che onda 3 estenda oltre il 261,8% di 1 (fatto 100 onda 1)....che onda 4 ritracci nei pressi del massimo consentito (lambisca 1)...

Questo comportamento dipende dal fatto che se lo svolgimento dell'impulso è regolare (cioè estende onda 3)...l'onda 5 al max potra superare onda 1 di un 61,8%...cioè potrà essere il 161,8% di 1 (fatto 100 onda 1)...attenzione però...ho detto al max, vuol dire che se l'impulso è regolare difficilmente arriva al 161,8%....quindi....se onda 3 ha esteso oltre il 261,8% e onda 4 ritraccia il max cioè lambisce onda 1 (e se la matematica non è un'opinione:D)....avremo che onda 5 sarà la maggior parte delle volte "tronca"...alcune volte formerà invece un doppio max con onda 3....e rare volte supererà onda 3.....questo è quanto.....

Chiaramente nel mezzo ci sono tutti i gradi intermedi di giudizio...che dipendono da "quanto" in realtà onda 3 e onda 4 hanno esteso/ritracciato....quindi un trader con un pò d'esperienza sul campo potrà anche ben giudicare "in advance" se, visti i requisiti, onda 5 sarà o meno "tronca" o eccederà onda 3 ..e di quanto...;)

Questa che ti ho descritto è una regola....non c'è nulla di particolare da capire....appunto..."è così"...:D

soddisfatto..?:up:

p.s. l'elliott indicator è dato dalla semplice differenza di due medie impostate come teoria vuole a 5 e 34 periodi non sul close di prezzo ma sul prezzo medio giornaliero...

questo è il codice che ho scritto per PRT:


//////////////////////////////////////////

MV=average[5](customclose)
ML=average[34](customclose)

EI=MV-ML

return EI as "Elliott Indicator", 0 as "0"

grazie della formula ma non mi interessa:D:D

posteresti il conteggio con l'oscillatore (nello stesso grafico). in pratica le onde spiegate con oscillatore (qualsiasi media da 0 a 100:D)

grazie:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
domanda era altra......non la formula :D:D:D

attendo fiducioso :-o:-o:-o

va bene domani....? :D ora stakkerei....spiegare come funziona (come interpretarlo) l'elliott indicator è un pò lungo come lavoro...perchè ci sono un pò di regole da seguire....magari vedo se domani (o dopodomani) rintraccio anche un pò di materiale....

ciao
 

magiel

trendisyourfriend
tecnicamente rispetto a voi sono zero....ma di economia qualcosina capisco...perdonatemi ma il richiamo ai massimi del 2000 è non solo in dubbio ma proprio insostenibile....e cmq per sotenere un forte rialzo il governo amercano dovrebbe permettere carry trade per 1-2-3 anni... non eccipire mai ai vari GS JPM ecc. che usano i soldi dei cittadini americani sono per fare trading , senza mai dare un $ a sostegno dell'economia reale...non solo.... nessuno dovrà mai più parlare dei 2000 miliardi di $ di derivati sul mutui residenziali....ma non solo mancano pure i mutui commerciali (quelli di dubai per esempio) che ancora non sono esplosi....la bolla 2000 era in un contesto economico finanziario completamente diverso....e se pensiamo di vedere le seat a 4 beh.....
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Ciao amigos...:D....

Per me siamo in un contesto rialzista di lungo ormai....col cavolo che ci fanno rivedere i minimi......tanta gente non attende altro che rivederli per entrare....ed è la classica situazione in cui tutti rimangono a boccasciutta e poi per la frustrazione comprano sui massimi....:D.....chi fece l'affare a marzo ed ha avuto la costanza di tenere ancora oggi verrà premiato ancora di più in futuro.....chi non l'ha avuta questa costanza (come me ad esempio..:-o)....deve stare invece pronto ad entrare ad ogni rovescio oppure sarà inutile sperare nella provvidenza salvatrice del mondo che farà tornare FIAT a 3 euro...hehehe:D:lol::lol:


Mah...
per principio rispetto le opinioni di tutti ma questa mi sembra veramente forte.
Io la darei per verosimile solo SE l'economia REALE dà realmente segni di inversione.
Finora non solo non se ne vedono, ma addirittura comincia ad affiorare in modo palese che la "stabilizzazione" di tanti settori (immobili, auto) è stata dovuta solo ai fortissimi stimoli, che sono misure una tantum e - visti i deficit pubblici ormai siderali - difficilmente replicabili. Quindi la probabilità maggiore è, semmai, che d'ora in poi i vari indicatori peggiorino nuovamente.
Inoltre siamo in una situazione sul limite dell'inedito - in negativo- sul fronte occupazionale. Anche i più ottimisti che parlano di ripresa aggiungono che sarà un "ripresa senza lavoro": e se non c'è lavoro i consumi da dove arrivano ? E se non ci sono consumi da dove arrivano i fatturati ? E se non ci sono fatturati da dove arrivano gli utili ?
Finora l'escamotage è stato di estrarre gli utili dalla riduzione dei costi ( in primis licenziando) ma per quanto detto prima è evidente che si tratta di segare il ramo su cui si è seduti: è un cane che si morde la coda.
Già il Black Friday ha mostrato i primi effetti della disoccupazione: -7,2%.
Secondo voi Wall Street festeggerà?

Ma i punti dolenti del futuro più o meno prossimo sono moltissimi, e convergono tutti in negativo.
Per esempio: verranno meno gli incentivi di 8000 dollari per l'acquisto della casa in Usa; in più i mutuatari dovranno cominciare a pagare le rate sempre più pesanti previste dal perverso meccanismo secondo cui paghi poco all'inizio e molto dopo. Nel frattempo altri di quesit mutuatari perderanno il lavoro. Unendo questi tre elementi, quale tenaglia pensate che ne esca fuori ? Ogni volta che usciranno i dati sull'immobiliari sarà più facile che siano meglio o peggio delle attese ? E la Borsa ogni volta reagirà salendo ?

Non solo: le posizioni (long) aperte solo per sfruttare il carry trade sul dollaro vanno aumentando e stratificandosi sempre più. Anche qui, fino a che livello è plausibile pensare che il dollaro possa scivolare ? E anche qui sarà un cul de sac: più scivola più saranno guai per le aziende europee (penalizzate nelle espostazioni e nei costi petroliferi e di materie prime); se torna indietro si genera subito una corsa a liquidare le infinite posizioni long tenute finora apete a leva (e sono queste che sorreggono i prezzi).

Oppure: prendiamo proprio l'esempio di Fiat. Ancora Tremonti non ha pagato gli incentivi per il 2008 (li hanno dovuti anticipare i concessionari) proprio per le difficoltà di bilancio. Marchionne vuol chiudere Termini Imerese e i sindacati - giustamente - ribattono che allora il rinnovo incentivi se lo dovrebbe scordare. Ipotizzate allora Termini chiusa, no incentivi 2009... la domana auto che rivà a picco: in questo scenario rivedere Fiat a 3 euro è davvero fantascientifico ?
Potrei continuare ma il senso si è capito: bisogna intendersi sul concetto di bolla. Per me è la divaricazione - oltre un certo fisiologico limite che in Borsa è normale - tra economia reale e valori finanziari. Sotto questo profilo siamo già al limite, come ci dicono indicatori con precise serie storiche come i p/e. Inutile dire invece dove arriverebbe la divaricazione nello scenario prospettato da Drenaggio.
Anche perchè è uno scenario che per come è descritto preverebbe l'arrembaggio di mandrie di bisonti imbufaliti pronti ad assaltare i borsini (ormai metaforici) arrampicandosi sui vetri. Lo stesso scenario che molti, credendosi furbi, aspettavano nel 2007 per decretare la fine del rialzo, che invece è avvenuto senza alcun picco euforico lasciando i cerino in mano proprio a quei presunti furbi.
Se questo è accaduto nel 2007, a maggior ragione non si vede come eperchè possa accadere adesso con una situazione ben più deteriorata. Dove l'unica differenza in positivo (si fa per dire) è il mare di liquidità riversato nel sistema. Ma a fronte di questo, quanti altri buchi (ben maggiori) si sono aperti, e quanti c'erano già da prima che ancora nno conosciamo ?

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto