Forse è meglio che stia zitto ma non ce la faccio........ (3 lettori)

la verità

Forumer storico
Re: Forse è meglio che stia zitto ma non ce la faccio.......

killer ha scritto:
In particolare son spuntati fantastici traders di derivati che dicono

e poi............
su questo forum io ci sto da prima di te..............
(3 anni e mezzo...............)
e se hai dei dubbi sul mio conto...........
io posso toglierteli in qualsiasi momento.............
basta chiedermelo......... :up:


ps. tutte le mie operazioni postate sul mio threa sono vere e postate in tempo reale............
ficcatelo bene nel cervello...............
casso ci vuole poi a verificare il tutto..........
gli orari dei post in cui indico le entrate con le quotazioni.................
sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.................
:-o
 

Joda

Nuovo forumer
Scusate tanto, io capisco le polemiche sul pompare i titolini che ci sono state, a suo tempo, sul forum di Finanzaonline. E' triste un forum in cui ci sono soggetti che, sostanzialmente, sparano balle perchè su titoli minuscoli convincere un pò di gente su un forum rilevante fa ottenere dei benefici pratici. Voglio dire che è triste frequentare persone che mentono per interesse. Ma sui derivati, suvvia :D .
Quello che intendo è che al massimo ci possono essere un pò di quelli che, come dicono a Roma, fanno i cazzari (non mi riferisco a La verità) ma mi sembra che facciano sostanzialmente colore. Peraltro, veniamo da un triennio fantastico, è normale che ci sia, per così dire, entusiasmo. Ai tempi della borsa alle grida c'era il luogo comune che in borsa vincessero tutti. Nel senso che, siccome guadagnare in borsa viene considerato una specie di segno di intelligenza, quando guadagnano se ne vantano. Quando perdono, per lo stesso motivo, non lo fanno. Però te ne accorgi dal fatto che quando gli chiedi ragguagli ti spiegano che: "ah la borsa? Ehhhh, non mi interessa piùùùùùùùùùù........" :lol: . Non è una gara di intelligenza, nè una competizione, nè un gioco. Ottieni risultati validi? Continua. Non li ottieni? Lascia perdere. Per giocare c'è la Playstation. Se uno l'ha presa per una competizione non ha proprio capito le basi e corre dei rischi seri perchè è il tipo di mentalità che ti porta a mettere nel cassetto le schifezze peggiori per non riconoscere una perdita. Con le azioni è già una catastrofe, ma con i derivati....... :rolleyes:
 

La mò forever

Forumer attivo
dico la mia......

sinceramente reputo alquanto sciokko argomentare sulla bontà o meno dei bollini, un utente se consapevole di ciò che legge può già dedurre se uno scritto ed il suo autore è persona consapevole oppure no...

cerkiamo d' entrare nel merito, chi sostiene che un titolo se criticato deve essere messo in relazione al proprio settore d' appartenenza....giustissimo ma aimè un' analisi settoriale ben fatta ed obiettiva è esercizio alquanto complesso.....non sarei così severo
xchè alcune considerazioni sono anke folkloristike ed immediatamente identifikabili come fregnacce....

si parla di "qualità media del forum", qualkuno mi spiega i parametri x definire ciò ( forse si usa l' impact factor oppure l' autore maggiomente citato :D ) ?

anke questo argomento porta in se elementi soggettivi, eppoi su un forum non mi aspetterei se fossi in taluni interventi simili a working papers in empircal finance del Nber, è logico pensare che la maggior parte siano dilettanti con preparazione medio bassa oppure inesistente sta come dicevo prima all' intelligenza del lettore prendere tutto con le molle e non pensare che questi siano testi d' economia oppure esperienze da inglobare x migliorarsi

gli unici 3d che leggo con piacere ( lo dico senza riserve) sono quelli degli attrattori del ferny xchè è un sistema interessante a volte discordo ma sono considerazione che tengo x me e poi confuto con la realtà, altresì, leggo con piacere le considerazioni macroecononomiche del gipy che sono piacevoli alla lettura e puntuali......ma di certo nè mi levano nè m' aggiungono qualcosa, con questa metodologia forse si dovrebbe accedere in un supermercato come questo e non impegolarsi su fantasmagorici guadagni ipotetici o reali di quello o dell' altro, se una cosa puzza non si apre il 3d e la questione è chiusa, gli altri si arrangiano se abboccano vuol dire che non sono sufficientemente consapevoli di ciò che leggono e quindi......
 

Run the Park

Forumer storico
La mò forever ha scritto:
si parla di "qualità media del forum", qualkuno mi spiega i parametri x definire ciò ( forse si usa l' impact factor oppure l' autore maggiomente citato :D ) ?

Il forum è un mezzo di comunicazione many-to-many, a differenza delle pubblicazioni scientifiche dove esistono a monte mezzi di selezione dei contenuti (one-to-many)

Gli utenti percepiscono un deterioramento della qualità quando gli tocca leggere un numero esagerato di post che non dicono assolutamente nulla, dicono cose sbagliate o fuorvianti.

Peggiora il rapporto segnale/rumore del mezzo, aumentano il tempo e l'effort richiesti all'utente per la lettura a causa del grande numero di post fuffosi, diventa più difficile trovare le informazioni ricercate.

La mò forever ha scritto:
è un sistema interessante a volte discordo ma sono considerazione che tengo x me

Dopo 2000 nick e 10000 post scopriamo che ti tiene per te le considerazioni interessanti... chissà cosa hai postato in tutto sto tempo ;)
 

La mò forever

Forumer attivo
run run run :rolleyes:

il parallelo con le pubblicazioni scientifiche era una mera battuta, ho pure infilato la faccina :D, cmq se qualcuno mi parla di qualità media ridotta vuol dire che una qualke selezione a monte esiste non mi sembra astruso come ragionamento......... eppoi rilassati un pò :-o

non prenderei la questione così sul serio anzi essendo un liberista lascerei tutto nelle mani di chi legge, una sana autoderteminazione secondo il mio modesto parere è forse la soluzione migliore x un forum, citare il Snr mi sembra un pò esagerato eddai :cool:

" fare post sbagliati o fuorvianti" bisognerebbe capire se la pratica è dolosa o colposa, nella seconda ipotesi che rientra nella logica di un forum non mi sembra così deleteria, ripeto io francamente rimetto tutto nelle mani del lettore, nella prima ipotesi sta invece a chi di dovere soffocare tali comportamenti con mezzi coercitivi.


we l' ultima considerazione è ironica, ti manderei volentieri adàviailkù :-o
 

quicksilver

Forumer storico
Argema ha scritto:
Ciao killer,
svelo a te e un pò a tutti una cosa: non c'è alcuna strategia da parte mia e dei moderatori per aumentare il numero di utenti.

Questo forum ha, da quando è nato, una natura lievemente anarchica.
Interveniamo solo per cercare di sedare gli animi evitando che vi insultiate.

Questo atteggiamento certamente ha i suoi punti deboli, ma è l'unico che, per caratteristiche personali e visioni etiche (diciamo più idealistiche), riusciamo a fare.

Entrare nel merito della qualità di un post è una cosa che, avendo creato una comunità libera e per certi versi indipendente da me, non mi è possibile e forse non sarebbe giusto.
:)
Ho dato d'altro canto gli strumenti per fare una selezione: avete il rating dei thread (che premia quelli che hanno almeno 4 stelle), la possibilità di ignorare utenti che non vi piacciono, la possibilità di dare una reputazione positiva o negativa agli utenti.

Ciao :)

Argema.... secondo me stai condannando la qualità del tuo forum a scendere sempre di piu, è vero che non si può entrare nel merito degli argomenti trattati nei vari 3d e che piu un forum si allarga piu attirerà quel tipo di gente che non serve a nulla, gente che ha solo tempo da perdere e nessuna voglia di costruire, solo distruggere... è vero anche che questo porta all'appiattimento e all'uccisione della qualità del forum... l'importante è che ne siate consapevoli.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Io sono d'accordo con killer.

Dal lato dell'operatività è vero che nessuno ha l'obbligo, se non morale, di aggiornare ciò che scrive. Io stesso sono sparito per un po' di tempo, ad esempio. C'è senza dubbio una questione aperta, però.

Sull'apertura di troppe discussioni sullo stesso titolo sono concorde al 100% senza riserve, invece. Non è atteggiamento gradito su IO, e mi riferisco gradito dal pubblico di IO.
 

quicksilver

Forumer storico
Run the Park ha scritto:
Argema ha scritto:
Interveniamo solo per cercare di sedare gli animi evitando che vi insultiate.

Non mi pare che gli interventi siano così netti, insomma di insulti ne ho visti volare per settimane finché non mi sono rotto di leggere certi thread; d'altra parte ho visto degli ammonimenti verbali che nel contesto del singolo thread erano al limite dell'irrilevanza (ma questo forse è dovuto alle diverse sensibilità specifiche)

Argema ha scritto:
Ho dato d'altro canto gli strumenti per fare una selezione: avete il rating dei thread (che premia quelli che hanno almeno 4 stelle), la possibilità di ignorare utenti che non vi piacciono, la possibilità di dare una reputazione positiva o negativa agli utenti.

Il rating per i thread e la reputazione, così sono strutturate, IMO sono un simpatico gadget che non risolve i problemi di leggibilità.

Questo accade perché questi due strumenti seguono la falsariga della struttura identità-centrica del forum occidentale, perciò:

1) si alzano i voti degli amici e degli amici degli amici, sapendo che un complimento, al più viene ignorato, al meglio genera un cartellino di ritorno. Ergo ci sono utenti con reputazioni stellari per i quali c'è più di un dubbio su come questo livello di reputazione vada interpretato (esempio? me stesso, ma non sono certo il più eclatante)
Forse è stata fuorviante la scelta del termine "reputazione", sarebbe stato forse più adatto "simpatia" o "karma"

2) molti utenti evitano i voti negativi perché, sapendo immediatamente chi ha dato il cartellino rosso, partono rappresaglie immediate.

3) vengono dati molti cartellini successivi da parte di alcuni utenti o fazioni per tentare di annullare l'effetto delle spinte avverse. Questo avviene anche perché non mi pare ci sia un intervallo minimo di tempo tra un voto di reputazione e un altro... in 5 minuti una reputazione può essere creata o distrutta.

4) I thread che ricevono voti sono quelli che già tutti sanno essere buoni o frequentati da certi utenti con un elevato rapporto segnale/rumore. Finora mi pare che nessuno o pochi thread abbiano ricevuto votazioni basse.

5) La possibilità di ignorare gli utenti è uno strumento di efficacia limitata, dato che spesso per seguire un thread si finisce per dover sospendere temporaneamente l'ignore o addirittura rimuoverlo del tutto.

In conclusione, chi mi legge starà pensando: ma che vuole questo? è facile indicare le problematiche, ma trovare delle soluzioni non è proprio immediato, visto che i limiti sono propri dello strumento utilizzato.

Sebbene io sia in generale d'accordo con quello che scrive killer (anche se dissento dall'accanimento contro GASFIN, esprimendomi recisamente direi che c'è ben di peggio).

Volendo mantenere una struttura il più possibile aperta, IMO l'unico modo per espellere determinati autori è ignorarli, cioè non rispondere ai loro interventi. Ma penso che alcuni siano ben coscienti di tutto ciò, infatti si possono notare dei thread "a loop" in cui discutono sempre le stesse persone tenendo così attivi thread che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio.

E riprendo quello scritto da Run The Park per dire e ribadire che, secondo me, in un forum SERIO e dedicato come questo la reputazione e tutte quelle altre "menate" non dovrebbero neppure esserci!
 

felixeco

Forumer storico
il fatto

che nn si aprano troppi forum su un titolo viene dal fatto che gli sparapalle sono pocoseguiti.
IO nn è certo terreno di semina per acchiappapolli.
Basta seguire un pò i forum per saper discernere.
Poi le bugie hanno le gambe corte e il"ragazzino con l'avatar dello struzzino" è stato subito beccato per aver sparato troppo da altre parti. :lol:
 

Run the Park

Forumer storico
La mò forever ha scritto:
cmq se qualcuno mi parla di qualità media ridotta vuol dire che una qualke selezione a monte esiste non mi sembra astruso come ragionamento.........

Guarda, chi ti capisce è bravo. Prima dici che è una battuta poi stai a puntellare il discorso come se fosse serio.

La mò forever ha scritto:
eppoi rilassati un pò :-o

:rasta: mandiamo in vacca pure questo thread, mon? :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto