Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Credo che ci siano ormai pochi dubbi sul fatto che a settembre si sia chiuso un 2 anni e sia ripartito almeno un annuale, sono poi le ipotesi che portiamo avanti con i 2 btp, come più volte detto i T+7 dal 2009 viaggiano sul ritmo 3, un biennale + un annuale, anche le durate sono simili, 30 mesi per il biennale + 15 circa di annuale, il biennale 2016-2019 e quello appena terminato sembrano simili al momento e per questo ho impostato un frattale su quei 2 cicli da tenere sotto controllo nei prossimi mesi.
1670067475193.png

1670068266559.png

Queste le velo centrate che segnalano la partenza del T+5 e del T+6.

1670068494836.png

1670068556900.png

1670068577960.png

Sabato, discussioni libere. Ne approfitto

Mi sono imbattuto in questo. Uno tra i 100 interessantissimi temi che si potrebbero ricavare dal report del Censis :

"Il costo dei grandi eventi della storia: l’inceppamento dei meccanismi proiettivi e la malinconia sociale.

Quella del 2022 non sembra però una Italia sull’orlo di una crisi di nervi, segnata da diffuse espressioni di rabbia e da gravi tensioni sociali. Ma i meccanismi proiettivi tipici di una rampante società dei consumi, che in passato spingevano le persone a fare sacrifici per modernizzarsi, arricchirsi e imbellirsi, hanno perso presa e capacità di orientare i comportamenti collettivi. Prevale piuttosto la voglia di essere se stessi, con i propri limiti. Gli italiani non sono più disposti a fare sacrifici: l’83,2% per mettere in pratica le indicazioni di qualche influencer, l’81,5% per vestirsi secondo i canoni della moda, il 70,5% per acquistare prodotti di prestigio, il 63,5% per sembrare più giovani, il 58,7% per sentirsi più belli. E il 36,4% non è disposto a sacrificarsi per fare carriera nel lavoro e guadagnare di più. Complessivamente, 8 italiani su 10 affermano di non avere voglia di fare sacrifici per cambiare, diventare altro da sé. È l’astuzia operativa della soggettività che, nel flusso degli eventi inattesi degli ultimi anni, adesso esprime una inedita impermeabilità ai miti proiettivi, che può tracimare nell’esplicita rinuncia all’autopromozione individuale. Il bilancio? L’89,7% degli italiani dichiara che, pensando alla sequenza di pandemia, guerra e crisi ambientale, prova tristezza, e il 54,1% ha la forte tentazione di restare passivo. È la malinconia a definire oggi il carattere degli italiani, il sentimento proprio del nichilismo dei nostri tempi, corrispondente alla coscienza della fine del dominio onnipotente dell’«io» sugli eventi e sul mondo, un «io» che malinconicamente è costretto a confrontarsi con i propri limiti quando si tratta di governare il destino."

La fine del dominio onnipotente dell’«io» sugli eventi e sul mondo, un «io» che è costretto a confrontarsi con i propri limiti

L’Italia post-populista e malinconica | CENSIS

La fine del dominio onnipotente dell’«io» sugli eventi e sul mondo, un «io» che è costretto a confrontarsi con i propri limiti
Una società più austera è una società più giusta.

Mi si permettano, inoltre, due citazioni:

1) "Io! Io!...il più lurido di tutti i pronomi" (C. E. Gadda, La cognizione del dolore).
2) "Egli vuota nell'infinita rassegnazione la profonda malinconia della vita" (Kierkegaard, Timore e tremore).

Ciao, vado a spararmi :vado:

Una società più austera è una società più giusta.

Mi si permettano, inoltre, due citazioni:

1) "Io! Io!...il più lurido di tutti i pronomi" (C. E. Gadda, La cognizione del dolore).
2) "Egli vuota nell'infinita rassegnazione la profonda malinconia della vita" (Kierkegaard, Timore e tremore).

Ciao, vado a spararmi :vado:

Nannò, 'n do' vai ? Resta qui ! :)

(Per altro anche io nutro una malcelata soddisfazione per questo aspetto dell'evoluzione della società evidenziata da De Rita, almeno su qualcosa siamo d'accordo)

Siamo un po' meno d'accordo sull'utilizzo di un broker per quelle cose lì

Si riescono a fare quei risultati lì (sommessamente : per dir la verità, anche migliori) seguendo semplicemente un "pilota automatico" che mi sono costruito con Excel

Chiarisco a scanso di equivoci : non vendo nulla, non do indicazioni, non do segnali, non faccio consulenze, non mi serve alcuna promozione nè economica che sociale. Traduzione : di queste cose non me ne frega una mazza

E' solo un "pour parler"

Soldi miei, come scritto, non ne ho e non mi servono. Lavoro solo per persone a me care

Users who are viewing this thread

Back
Alto