Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

B sera, Tancredi una curiosità mia, dove hai visto il doppio minimo su Enel?
Il supportone stava a 3.6€, e anche se usavi il grafico corretto dei dividendi, nn c'era doppio minimo.
Ok, se parli di: "risultato ottenuto grazie alla gradualità degli ingressi", su Enel ti è andata bene che sei partito da zone molto basse :stop:.
Se partivi dai 6.5euro con Enel, non avresti potuto avere, un 4.03 di pmc (cosi basso).
No, xke son stato uno "del tappettino" anche io, nel 2012-2015 e con gli ingressi a scaletta sui supporti è difficile mediare ed aver un prezzo di Enel a 4.03. :rolleyes:

Vedi l'allegato 692142

Guardavo l'indice

Ero su una gestione che comprendeva diversi titoli, seguivo l'aspetto complessivo

B sera, Tancredi una curiosità mia, dove hai visto il doppio minimo su Enel?
Il supportone stava a 3.6€, e anche se usavi il grafico corretto dei dividendi, nn c'era doppio minimo.
Ok, se parli di: "risultato ottenuto grazie alla gradualità degli ingressi", su Enel ti è andata bene che sei partito da zone molto basse :stop:.
Se partivi dai 6.5euro con Enel, non avresti potuto avere, un 4.03 di pmc (cosi basso).
No, xke son stato uno "del tappettino" anche io, nel 2012-2015 e con gli ingressi a scaletta sui supporti è difficile mediare ed aver un prezzo di Enel a 4.03. :rolleyes:

Vedi l'allegato 692142

E comunque non c'è stata nessuna mediata, nessun "tappetino" che non so cosa sia, ... qui hai gli eseguiti :

Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott | Page 1497 | Forum di Investireoggi

O qui :

Acquisti.jpg

Solo due operazioni. Hai più scritture perchè vi sono stati degli eseguiti parziali

E questa è la parte azionaria del portafoglio
Quella obbligazionaria non la mostro perchè Fineco non la valorizza in maniera immediatamente comprensibile

prtfglAzioni 221203.jpg

Ultima modifica:
E poi bisogna ribilanciare a scadenze fisse (io ogni mese, ma si può fare anche ogni 3 mesi).
Essere sempre a mercato, anche in fase di crollo (in 7 anni che mi sono fatto affiancare dal broker non sono mai uscito dal mercato, ribilanciando il portafoglio in fase di crollo).

Se compri su un doppio minimo, fai trading.
Non c'è niente di male, però quello è trading.

Io so solo una cosa: il mio broker mi ha imposto di non guardare il pmc --> l'unico valore che conta è il controvalore di mercato.

E, finora, ho attraversato crolli, pandemie e guerre senza troppo penare.

Spero di continuare così!

Comunque due titoli sono pochi per una gestione prudente.
Io viaggio sui 10 titoli (adesso ne ho 9).

Vero in generale, ed in generale per me, lo schemino è quello di questo post qui :

Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Si tratta di 9 titoli e due Etf

Ma vero che io non compro Cdb Webtech o Seat Pagine Gialle. Quella gestioncina io la uso come un titolo di Stato, solo che mi da il 7% netto e non il 3virgolaqualcosa lordo, performance ai valori di borsa esclusa, e si compone in larga parte, ora in toto, di titoli di Stato o di aziende strategiche per lo Stato, controllate dallo Stato

Si, vendere prima di un minimo importante e ricomprare su quel minimo incrementando perché si intuisce sia un doppio minimo è trading

Quel trading che io voglio evitare il più possibile

La gestioncina non era ancora completata, rimaneva ancora da investire, contesto particolare, ... ho fatto trading. Mi è scappato di fare trading.

Nulla mi impedisce di seguire d'ora in avanti il pilota automatico dello Zerotrading.

Potrei dire che questo 2.022, da aprile quando ho iniziato e fino ad ottobre, sia stato l'anno preparatorio, l'anno zero. L'anno 1, l'anno primo dello Zerotrading sarà il 2.023

Nel 2.022 comunque ci sono stati solo 3 eventi di trading "discrezionale". Oltre quest'ultimo del 12/13 ottobre, solo altri due

I riequilibri, per gli altissimi costi che comportano se effettuati per piccoli sbilanciamenti, li effettuerò o per importi rilevanti o tramite il reinvestimento dei proventi quando possibile

Non penso che gli incassi da dividendi e cedole possano realmente servire, per anni ancora, quindi userò quelli. La titolare di questa gestione ha poco più di una trentina d'anni

Finché non stiro le zampe io, abbiamo tempo

Ed anche stirassi le zampe stasera, lascerei fatto qualcosa di buono :)

Comunque due titoli sono pochi per una gestione prudente.
Io viaggio sui 10 titoli (adesso ne ho 9).

E comunque in merito alla valutazione del rischio tanti discorsi possiamo fare. Sia quantitativi che qualitativi. Partiamo ad esempio da quelli che ci possono apparire più "oggettivi". Partiamo dai criteri quantitativi con un esempio stupido :

- molti dicono della maggiore differenziazione di un Etf su un indice e quindi di un minor rischio dell'Etf rispetto all'acquisto di pochi componenti di quell'indice. Chi vuol divertirsi può facilmente calcolarsi il beta di un portafoglio composto solo da Enel e Poste, nella proporzione che ho detto e confrontarlo col beta di un Etf sull'FtseMib. Non vi dico il risultato. Chi volesse ci si diverta :)

È solo un piccolo esempio ma potrebbe mostrare come certe asserzioni si rivelino poi per quel che sono : dei luoghi comuni non validi sempre e per forza o comunque da interpretare o da riconsiderare

Chi volesse, aggiunga ai due titoli, ... ad esempio, ... Recordati. Si, aggiungiamoci Recordati. Diciamo un portafoglio composto stavolta in parti uguali da Recordati, Enel e Poste. Ditemi che succede.

Buon divertimento :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto