Inviro
@Tancredi_Altavilla se vuole partecipare a questo thread a linitare gli interventi agli argomenti trattati .
Di cinghiali o foto di paesaggi notturni non se ne sente il bisogno qui
Il problema non è quello.
Il problema è il metodo che
@Tancredi_Altavilla ha sbandierato qui sul thread in modo alquanto irresponsabile, purtroppo.
Non si può avere una "gestioncina" sicura comprando a casaccio due titoli dell'indice, per quanto solidi.
@Tancredi_Altavilla ha sicuramente avuto un buon
timing di entrata, ma quel
timing potrà essere ripetuto in futuro?
E, nel passato, cos'è successo?
Giustamente
@leosoier ha avanzato il più che legittimo dubbio che qualche azione dovesse essere rimasta in carico al Nostro eroe a prezzi più alti.
Qui nessuno è un professionista e, di conseguenza, tutti sbagliamo, perché metodi infallibili non esistono.
Il metodo di
@Tancredi_Altavilla è quello dei
Dogs del FtseMib? Benissimo!
Tale metodo, che è stato testato, nel lungo periodo non è risultato performante, per lo meno sul nostro indice (funziona, invece, il metodo dei
Dogs of the Dow).
Oltretutto,
@Tancredi_Altavilla ha appeso le scarpe al chiodo: è quindi uscito dal suo investimento?
Se si adotta il metodo dei ribilanciamenti, non si esce mai dagli investimenti: funziona così.
Dove
@Tancredi_Altavilla è entrato, io ho aumentato l'esposizione: perché, dopo tanti anni, ragiono per aree e non più per livelli precisi (ed eravamo vicini ai 19.500 punti).
Adesso ho alleggerito di molto la posizione, ma non sono uscito, perché, nonostante le analisi, non ho la minima idea di cosa realmente accadrà.
Io sono contento per
@Tancredi_Altavilla che ha guadagnato grazie alla sua gestioncina.
Se, però, vuole scrivere qui, è bene che non posti le sue "botte di culo", ma analisi e metodi comprensibili e oggettivamente replicabili.
In ogni caso, per i novizi che leggono, queste sono le regole per una gestione sicura delle proprie finanze, regole che ho imparato in anni di studi e di vera fatica:
1) diversificare il portafoglio, con uno
stock picking consigliato da un professionista (perché solo un professionista può attuare un'efficace rotazione settoriale);
2) investire in una decina di titoli almeno (perché, anche se è vero che la diversificazione è la virtù degli imbecilli - come diceva Buffett -, qui nessuno è un genio, neppure il Nostro eroe);
3) ribilanciare il portafoglio tutti i mesi (possibilmente non con i dividendi, che, invece, vanno tenuti per fare liquidità da investire nel caso di eventuali crolli).
Questo è ciò che volevo dire fin dall'inizio e che mi sono tenuto dentro per mesi.
@Tancredi_Altavilla ha cominciato i suoi interventi sproloquiando sul diritto di autodeterminazione dei popoli e credo che abbia sproloquiato anche in seguito in merito alla sua "gestioncina" (non in merito ai gain, ma in ordine al metodo, che a me è rimasto per lo più incomprensibile).
Gli è andata bene, siamo tutti felici per lui, ma non venga a parlare di
metodo, per favore!