Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Più alto è il ROE, meglio è, perché più alta è la redditività dell'azienda.

Prendiamo il p/B, cioè il rapporto prezzo/mezzi propri: il parametro, da solo, non dice nulla.
Le banche, per esempio, hanno un p/B molto basso: sono da comprare?
Moncler, invece, ha un p/B molto alto (5,5): è da vendere?

In realtà il p/B va correlato al Roe e/o al Roi: più alta è la redditività di un patrimonio, maggiore è il prezzo che devo pagare per quel patrimonio.

Da quel che ho capito, i broker e le case di investimento selezionano i titoli sulla base della redditività: però io non so come si calcola, purtroppo (perché altrimenti risparmierei i soldi delle commissioni :-D).

Io ho provato a inserire i Roe di esercizio dei 40 titoli del FtseMib in un file e a ordinarli.
Dei primi 10 titoli presenti, ben 6 sono stati nel mio portafoglio (cioè selezionati da un professionista): ciò significa che la strada da percorrere è quella della redditività (a sapere, però, come calcolarla bene :wall:).

Già.
Vedo Saipem ultimo in classifica con roe negativo. Ma da quello che ho capito è stato selezionato dopo l'adc.
Mi auguro che approdi qui uno che mastica di analisi fondamentale. Sarebbe interessantissimo.
Non ricordo chi ma una volta uno c'era.

Vedo Saipem ultimo in classifica con roe negativo. Ma da quello che ho capito è stato selezionato dopo l'adc.
Infatti anche a me è risultata "strana" questa scelta.
Però, nei report che mi giungono, vi sono parametri stimati al 2023 e al 2024.
Per ora, il Roe atteso di Saipem è evidentemente elevato.

L'altra domenica ho pranzato con uno statistico che lavora al centro-studi di Intesa San Paolo.

Lui mi ha detto che gli investimenti avvengono sulla base dei parametri futuri attesi (e attualizzati): se le previsioni future vengono smentite anche in una sola relazione trimestrale, la posizione sul titolo si chiude subito.

Io sono uscito molto triste da quel colloquio, perché ho compreso che per noi mortali sarà sempre difficile sopravvivere da soli sui mercati.

In ogni caso la strada da percorrere è quella della redditività o, meglio, della redditività attesa (che io non so come calcolare).
Il metodo dei cani del FtseMib non batte il mercato: secondo me, con quel metodo, si sopravvive, ma non si riesce a battere costantemente il mercato.

A me piacerebbe imparare un metodo per "farcela" da solo, ma sto davvero disperando al riguardo.

In calce il mio guadagno annuale in questo momento (ho cancellato i valori assoluti perché non interessano).
A questa percentuale si deve aggiungere un 2% di dividendi.
Per ora, l'anno è andato benissimo, visto tutto quello che è successo.

Io, con il metodo delle onde, mi limito ad aumentare o diminuire la quantità di denaro investita: a fine ottobre ero investito al 50%, adesso sono investito al 30%.
Poi, con una quota piccola di denaro, faccio trading (con i certificati) sul nostro indice seguendo (ma non sempre, purtroppo :wall:) il mio TS.

A me piacerebbe riuscire a capire come selezionare un titolo, ma finora non ce l'ho fatta.
Però ho capito che occorre focalizzarsi sulla redditività.

Adesso esco perché vado a un torneo di scacchi.

Screenshot (216).png

Ultima modifica:
AmonCM se non ricordo male.
Spero ci legga ancora.
Certo che ci legge.
@AmonCM era (ed è) un bravissimo fondamentalista.
Però pure lui non conosceva il metodo dei ribilanciamenti.

Anche @AmonCM guarda ai parametri attuali (come può fare altrimenti?): in realtà, ciò che davvero rileva sono i parametri futuri attesi e attualizzati.
Lo statistico mi ha detto che loro utilizzano il calcolo matriciale (matrici e vettori) per ricavare quei dati: lì ho capito che, invece che che studiare le fonti (naziste, perché quelle sono) di Dugin, mi sarebbe davvero stato utile studiare ben altre cose.

No, e' un thread prezioso dove convergono personalita' rispettabilissime e disposte a condividere il loro punto di vista tecnico.
La degenerazione si manifesta ogni volta che l'ego ci porta a spasso come cagnolini.
Detto questo lascio spazio a Enrico e agli altri davvero esperti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto