Tancredi_Altavilla
Taumaturgo
Buona domenica
Più alto è il ROE, meglio è, perché più alta è la redditività dell'azienda.
Prendiamo il p/B, cioè il rapporto prezzo/mezzi propri: il parametro, da solo, non dice nulla.
Le banche, per esempio, hanno un p/B molto basso: sono da comprare?
Moncler, invece, ha un p/B molto alto (5,5): è da vendere?
In realtà il p/B va correlato al Roe e/o al Roi: più alta è la redditività di un patrimonio, maggiore è il prezzo che devo pagare per quel patrimonio.
Da quel che ho capito, i broker e le case di investimento selezionano i titoli sulla base della redditività: però io non so come si calcola, purtroppo (perché altrimenti risparmierei i soldi delle commissioni ).
Io ho provato a inserire i Roe di esercizio dei 40 titoli del FtseMib in un file e a ordinarli.
Dei primi 10 titoli presenti, ben 6 sono stati nel mio portafoglio (cioè selezionati da un professionista): ciò significa che la strada da percorrere è quella della redditività (a sapere, però, come calcolarla bene ).
Infatti anche a me è risultata "strana" questa scelta.Vedo Saipem ultimo in classifica con roe negativo. Ma da quello che ho capito è stato selezionato dopo l'adc.
AmonCM se non ricordo male.Mi auguro che approdi qui uno che mastica di analisi fondamentale. Sarebbe interessantissimo.
Non ricordo chi ma una volta uno c'era.
Certo che ci legge.AmonCM se non ricordo male.
Spero ci legga ancora.
E' davvero imbarazzante.