Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

E' davvero imbarazzante.
Ma dite voi. Io sto zitto.
Il FtseMib, quest'anno, è a -9,10%.
La mia performance è stata +8% (perché al 6,10% bisogna aggiungere il 2% dei dividendi).

Tu hai detto che hai cominciato la tua gestioncina ad aprile, con Enel a 6,10 euro e Poste a 10,5 euro.
Adesso, se hai sempre ribilanciato, al massimo sei in pari.
E' matematicamente impossibile che tu sia riuscito a guadagnare con Enel e Poste in caduta libera, se hai cominciato ad aprile 2022 (come dici di aver fatto).

Se, invece, sei entrato a ottobre, allora è un altro discorso.

Guadagnare l'8% con i mercati in crollo, credimi, non è poco.
In ogni caso, questo è quello che sono riuscito a fare: come ti ho detto, a differenza tua io non sono un genio, però non mi piace che chi scrive sul thread prenda in giro i lettori.

Io, te lo dico sinceramente, metterei la firma per guadagnare l'8% tutti gli anni (gli anni precedenti, a dire il vero, ho guadagnato ben di più).
Questo è stato un anno difficile per tutti, tranne per chi ha shortato: tu non utilizzi un'operatività short, quindi non puoi aver fatto meglio di quello che ho fatto io.

Qui ci sono persone che postano analisi serie, che hanno insegnato a tutti l'analisi ciclica e di questo siamo loro grati.
Per questo motivo è nato il thread, per aiutare le persone a imparare tecniche di analisi dei mercati alla portata di non professionisti e di piccoli investitori.

Sta degenerando questo 3d
Proprio perché il thread non degeneri, cerchiamo di ritornare allo spirito essenziale che ha sempre animato il thread.
Postiamo analisi dei mercati senza interloquire con interventori vari.

Non posto i miei guadagni sul trading, perché lì ho fatto delle cazzate :-D
Ho costruito un buon TS (almeno spero), ma purtroppo non ho la disciplina per seguirlo come si dovrebbe (cioè come una macchina).
Per questo faccio trading con pochi soldi, perché conosco la mia psicologia (e pure la Vostra, miei simili, miei fratelli! come diceva il poeta).

Per quanto riguarda la gestione del patrimonio, riesco ad essere molto più disciplinato perché non sono soldi miei, ma dei miei familiari e, quindi, lì interviene un principio di responsabilità.

Secondo il conteggio che seguo io molto bassa, ora non ho grafici a portata di mano ma indietro ho sicuramente postato le centrature nel time frame mensile.
L’impostazione ciclica di medio per me é questa, dovremmo essere sul terzo T+5 del T+7 nato a marzo 2020, sul lato inverso se siamo sul secondo T+6 del T+7 nato dal top di febbraio 2020 esiste un vincolo negativo da rispettare che corrisponderebbe alla B grande del conteggio che viene postato qui, per questo dicevo probabilità bassa a mio parere, siamo però vicini alla fine del primo T+5 inverso di questo secondo T+6 e secondo me é probabile che il nuovo top si faccia dopo la correzione per la nascita del quarto T+5 inverso.
P.S. anche io preferirei che sul 3d si tornasse agli argomenti che ne caratterizzano il titolo, le varie discussioni rischiano di renderlo illeggibile.

1671389021824.png

L’impostazione ciclica di medio per me é questa, dovremmo essere sul terzo T+5 del T+7 nato a marzo 2020, sul lato inverso se siamo sul secondo T+6 del T+7 nato dal top di febbraio 2020 esiste un vincolo negativo da rispettare che corrisponderebbe alla B grande del conteggio che viene postato qui, per questo dicevo probabilità bassa a mio parere, siamo però vicini alla fine del primo T+5 inverso di questo secondo T+6 e secondo me é probabile che il nuovo top si faccia dopo la correzione per la nascita del quarto T+5 inverso.
P.S. anche io preferirei che sul 3d si tornasse agli argomenti che ne caratterizzano il titolo, le varie discussioni rischiano di renderlo illeggibile.

Vedi l'allegato 694355

buongiorno @robdey e complimenti per la centratura ciclica pluriennale molto ben espressa graficamente :accordo:
premetto che la mia è una semplice ipotesi e quindi ovviamente può essere fallibile
imho dal lato inverso, il periodo dal 19feb20 al 5gen22, potrebbe essere considerato come una lingua di Bayer T+6inv
in questo caso, dal 5gen22 sarebbe nato un ciclo di 3 livelli superiore, e quindi addirittura un T+9inv, con tutte le conseguenze del caso...
mi piacerebbe sapere se dal punto di vista ciclico è ancora possibile la centratura da me ipotizzata
grazie

buongiorno @robdey e complimenti per la centratura ciclica pluriennale molto ben espressa graficamente :accordo:
premetto che la mia è una semplice ipotesi e quindi ovviamente può essere fallibile
imho dal lato inverso, il periodo dal 19feb20 al 5gen22, potrebbe essere considerato come una lingua di Bayer T+6inv
in questo caso, dal 5gen22 sarebbe nato un ciclo di 3 livelli superiore, e quindi addirittura un T+9inv, con tutte le conseguenze del caso...
mi piacerebbe sapere se dal punto di vista ciclico è ancora possibile la centratura da me ipotizzata
grazie
Quel periodo è a tutti gli effetti un T+6, considerarlo una lingua e quindi una eccezione al normale svolgimento ciclico mi sembra una forzatura allo stato attuale, potrebbe diventarlo se non venisse rispettato il vincolo inverso su questo secondo T+6, anche io nella centratura ho scritto terzo o primo però al momento le regole sono state rispettate e la posizione degli oscillatori darebbe ragione al normale svolgimento di un T+6.

buongiorno
FU non essere negativo verso gli strumenti che conosci. se non va sopra 25300 metti X e ti aspetti un abc che scene
se va sopra 25300 ti aspetti sempre una y in abc o una c impulsiva. il resto non è oggettivo ma un desiderata

1671444259136.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto