il fattore umano
Forumer storico
Il FtseMib, quest'anno, è a -9,10%.E' davvero imbarazzante.
Ma dite voi. Io sto zitto.
La mia performance è stata +8% (perché al 6,10% bisogna aggiungere il 2% dei dividendi).
Tu hai detto che hai cominciato la tua gestioncina ad aprile, con Enel a 6,10 euro e Poste a 10,5 euro.
Adesso, se hai sempre ribilanciato, al massimo sei in pari.
E' matematicamente impossibile che tu sia riuscito a guadagnare con Enel e Poste in caduta libera, se hai cominciato ad aprile 2022 (come dici di aver fatto).
Se, invece, sei entrato a ottobre, allora è un altro discorso.
Guadagnare l'8% con i mercati in crollo, credimi, non è poco.
In ogni caso, questo è quello che sono riuscito a fare: come ti ho detto, a differenza tua io non sono un genio, però non mi piace che chi scrive sul thread prenda in giro i lettori.
Io, te lo dico sinceramente, metterei la firma per guadagnare l'8% tutti gli anni (gli anni precedenti, a dire il vero, ho guadagnato ben di più).
Questo è stato un anno difficile per tutti, tranne per chi ha shortato: tu non utilizzi un'operatività short, quindi non puoi aver fatto meglio di quello che ho fatto io.
Qui ci sono persone che postano analisi serie, che hanno insegnato a tutti l'analisi ciclica e di questo siamo loro grati.
Per questo motivo è nato il thread, per aiutare le persone a imparare tecniche di analisi dei mercati alla portata di non professionisti e di piccoli investitori.
Proprio perché il thread non degeneri, cerchiamo di ritornare allo spirito essenziale che ha sempre animato il thread.Sta degenerando questo 3d
Postiamo analisi dei mercati senza interloquire con interventori vari.