Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (7 lettori)

Fernando'S

Forumer storico
1679766523635.png
 

robdey

Forumer storico
cero che a guardare la tua centratura si richia una bella accartocciata, breve ma intensa e poi ripartono con il QE o collassa tutto. Ma mi domando con l'inflazione al 6% sarà sostenibile?
Ciao,
a mio parere la posizione ciclica rimane quella sempre postata:
Febbraio 2020 nuovo T+7 inverso con primo T+6 negativo chiuso a gennaio 2022 e vincolo negativo da rispettare sul secondo T+6, inoltre possibile T+5 inverso in partenza questo mese.

Marzo 2020 nuovo T+7 dritto con primo T+6 chiuso a settembre/ottobre 2022 da lì nuovo T+6 con vincolo negativo nel suo quarto T+5 da rispettare.

per il momento non è ancora chiaro se ci ”accartocceremo”, considerando che abbiamo un vincolo inverso da rispettare sul T+6.
Il vincolo non é stato rispettato per pochi punti al momento, se fosse già stato assolto questo vincolo con lo scarto di quei pochi punti allora si ci sarebbero possibilità di andare a rivedere i minimi del 2022 senza nuovi massimi.

1679826180249.png
 
Ultima modifica:

grinder

Nuovo forumer
1679610140552.png


Cmq se mi metti un cenno di disegno con il grafico e dove mi contesti le decisioni, magari si trova un punto di contatto fra i 2 metodi, che sono differenti e magari si troverà un compromesso.

[...]

Per me Elliott da solo non basta, ma ci sono altri metodi e tecniche in parallelo che aiutano, Elliott frattale (un pure onde semplificato con metà limiti dinamici) è una versione semplificata di quello piu completo (con limiti dinamici stretti) che viene usato dalla B Traderi, Fabio “Baldo” Balduzzi e altri 10-20persone che conoscono il Pure onde di M. Waving, (parole sue) in tutta Italia.

Cmq la cosa piu comune e che tutti avevano o abbiamo conteggi molto simili, perchè le regole sono oggettive.

[...]

Ripeto siamo di 2 scuole differenti, come lo è Ang41 (che lo conosco da nik, dal 2018 dal Finanzaonline), ha un altra tecnica simile alla tua, ma rispettabilissima.


Buonasera, no.. rispondevo ad ang che segue più o meno il mio metodo (che conosce parzialmente), non mi riferivo a te che usi un metodo differente, ci mancherebbe.
Per te: la tua 1a io non posso contarla in 5.

Il vostro metodo (Pure onde mi pare) non lo conosco ma vedo che parecchio differente dal mio. Ovviamente a struttura conclusa a volte la divisione è uguale o simile (sempre di terne si parla) ma i sottocicli sono contati diversamente. Es. dall'ultimo di Brigitrader io non potrei contare quel wxyxxz in quel modo con x irregular perchè per me non esistono triple-three. Ho qualcosa di simile ma la x non è mai irregular.


----- Oltre 200% non puo? Se intendi un flat 335 per me, fra minimo, ottimale o esteso, il flat parte da un 61.8% per arrivare a un massimo 261.8%, oltre è un altra cosa.
Chiamare quei cosi flat non ha senso secondo me, c'è chi li chiama elongated flat ma non hanno niente di "flat" :) Però va bene, continuiamoli pure a chiamare flat le 3-3-5. Le 3-3-3 (wxy) le chiamo complex flat con variante complex expanded (se x oltre w).
Anche il calcolo dei target non è come nel libro (es. dimensione c = 161,8*a) ma uso solo le fibo extension. Nel caso sopra si parlava dell correttiva (non della c), la b/x 127.2/161.8/200% (o meglio -0.27/-0.61/-1) di a/w. Quindi max 200% ma è anche target non solo massimo, nel senso che non può chiudere es. a 180%. Deve chiudere su uno dei 3 target senza eccezioni.

Le W sono abc (come la Y e la Z) con una chiara 5ina in 5 onde ben visibile o un ending 33333 convergente, poche volte expanding, diciamo un 5/10%.
W è un 335 (abc), c finale sempre cinquina con classica 53535 o 33333. La variante 33333 per c ha anche le strutture che io indico con 'a'b'c'd'e, ognuna di esse si può dividere in wxy o abc. Non sono triangoli ma cinquine di terne.
Le A solo wxy.
Non puoi mettere a convenienza wxy o abc dopo essersi sviluppata solo perchè la terza onda c/y è un tre o cinquina. La w è una 335 e la a è una 335 o 333. Se becchi in partenza una 333 potresti avere una w (forse), se 335 si pone w e via perchè arriverà qualcosa che posso chiamare x? No, neanche se la c* interna è in cinque (potrebbe essere una y*).

Le X e B come le dividi? :)

Si parte tutto dal libro (vedi png sotto) oltre a ciò Waving ha aggiunto delle regole sue che ha spiegato e che io ho carpito dai suoi grafici in 3 anni, fra 2015-2018 sul Fol e su Facebook.
Idem, io però ho aggiunto e anche tolto regole.

Si esatto, io le ipotesi scelgo quella piu probabile e vado avanti con quella
Come calcoli questa probabilità? A sentimento o hai una tua statistica perchè annotato ogni ciclo e sottociclo quindi sai quale struttura si sviluppa "più spesso"?
Io non ho statistiche, ad ogni ipotesi do lo stesso peso di probabilità. Capisci bene che basare operatività su 4 ipotesi hai probabilità di non azzeccarla al 75% ;)
 

leosoier

Forumer storico
Buonasera, no.. rispondevo ad ang che segue più o meno il mio metodo (che conosce parzialmente), non mi riferivo a te che usi un metodo differente, ci mancherebbe.
Per te: la tua 1a io non posso contarla in 5.

Il vostro metodo (Pure onde mi pare) non lo conosco ma vedo che parecchio differente dal mio. Ovviamente a struttura conclusa a volte la divisione è uguale o simile (sempre di terne si parla) ma i sottocicli sono contati diversamente. Es. dall'ultimo di Brigitrader io non potrei contare quel wxyxxz in quel modo con x irregular perchè per me non esistono triple-three. Ho qualcosa di simile ma la x non è mai irregular.



Chiamare quei cosi flat non ha senso secondo me, c'è chi li chiama elongated flat ma non hanno niente di "flat" :) Però va bene, continuiamoli pure a chiamare flat le 3-3-5. Le 3-3-3 (wxy) le chiamo complex flat con variante complex expanded (se x oltre w).
Anche il calcolo dei target non è come nel libro (es. dimensione c = 161,8*a) ma uso solo le fibo extension. Nel caso sopra si parlava dell correttiva (non della c), la b/x 127.2/161.8/200% (o meglio -0.27/-0.61/-1) di a/w. Quindi max 200% ma è anche target non solo massimo, nel senso che non può chiudere es. a 180%. Deve chiudere su uno dei 3 target senza eccezioni.


W è un 335 (abc), c finale sempre cinquina con classica 53535 o 33333. La variante 33333 per c ha anche le strutture che io indico con 'a'b'c'd'e, ognuna di esse si può dividere in wxy o abc. Non sono triangoli ma cinquine di terne.
Le A solo wxy.
Non puoi mettere a convenienza wxy o abc dopo essersi sviluppata solo perchè la terza onda c/y è un tre o cinquina. La w è una 335 e la a è una 335 o 333. Se becchi in partenza una 333 potresti avere una w (forse), se 335 si pone w e via perchè arriverà qualcosa che posso chiamare x? No, neanche se la c* interna è in cinque (potrebbe essere una y*).

Le X e B come le dividi? :)


Idem, io però ho aggiunto e anche tolto regole.


Come calcoli questa probabilità? A sentimento o hai una tua statistica perchè annotato ogni ciclo e sottociclo quindi sai quale struttura si sviluppa "più spesso"?
Io non ho statistiche, ad ogni ipotesi do lo stesso peso di probabilità. Capisci bene che basare operatività su 4 ipotesi hai probabilità di non azzeccarla al 75% ;)


Buon giorno.

--- > Il vostro metodo (Pure onde mi pare) non lo conosco ma vedo che parecchio differente dal mio,

Gurda chiarisco un altra volta, io son partito dal 2015 a seguire con una certa costanza questo Pure Onde xke nel forum del FOL (che seguivo per la vicenda Argentina dal 2004 a sprazzi), per caso mi son imbattuto (fine 2014) nel 3AD Fortezza che era uno dei piu seguiti.

Nemmeno io lo consocevo il metodo, come fino al 2019 non conoscevo la ciclica e Gann, ma se uno ci mette l'impegno, impara.
Bene io ho iniziato da un esempio di Waving e me lo sono salvato come partenza di tutto, ed è un classico screenshot-esempio di cosa succede nel mercato.

Ci sono 4 ipotesi e secondo te, uno sul mercato come si muove?
Hai dei limiti minimi e massimi di estensione su base fibonacci per scegliere una o l'altra ipotesi in piu ha dei limiti dinamici sulle canalizzazioni (che il 90% degli elliottiani non appilca, non je frega nulla delle canalizzazioni) per stabilire quando un ipotesi finisce o viene invalidata, se vuole usa oscillatori e altri metodi in paralllelo per scegliere quella che ritiene piu valida.

---> Capisci bene che basare operatività su 4 ipotesi hai probabilità di non azzeccarla al 75%.
Eh be si, guarda non ci ho mai pensato...:rolleyes:

Uno cavalca solo la contemporanea validità di piu ipotesi, poi a seconda della sua personalita decide se rimanere dentro, metà, un terzo, esce del tutto, oppure riprendo piu sotto, ma no aspetto ll'apertura dell Sp500, guardo i volumi o leggo i fondi di caffe come Merdardo. E' semplicissimo, quello lo decidi tu.

E' logico che non ti verrò a dire come la penso io
, Fattore dice sempre, circa il metodo P. Onde, è segreto industriale di Waving, per cui non gli è permesso di dire nulla questo anche relativamente al suo Broker a ai titoli che sceglie. E' giusto cosi.

----> Es. dall'ultimo di Brigitrader io non potrei contare quel wxyxxz in quel modo con x irregular perchè per me non esistono triple-three.
Be, potevi chieder alla Brigi come mai e perchè ha scelto cosi?

Per il resto, si la w non è mai un triangolo, triangolo che poi non esiste su onda 2. Si, gli ending 33333 ad alcuni se non ci sono zzg internamente sulla c-end, non li ritengono validi.
Poi c'e anche l'onda e di un triangolo contratto che non deve superare la d-trian, mentre ad alcuni non interessa e lo ritengono valido lo stesso.
Alla fine ci sono una marea di regolette come diceva M. Waving e ognuno fa come vuole.

Circa la B e la X, si, lo decido dopo ma son le stesse domande che si facevano nel forum nel 2015-2017 e Waving lo ha detto piu volte.

Questo 200% nel libro non l'ho mai letto, circa il flat da 261.8% c'era una immagine mi sembra la 1-49, se si chiama cosi ed è poco flat, non è colpa mia.

La partenza della A complessa composta da wxy (pensa esiste anche una variante che io la chiamo A irregular) se parte semplice o complessa , poi la b mi deve fare o non fare il 61.8%.
Per tutto il resto chiedi a Waving, che è lui che ha creato il metodo e saprà dirti il motivo preciso... :)

---> Come calcoli questa probabilità?
A sentimento non faccio nulla, altrimenti perchè avrei studiato la ciclica di R. Robdey o qualcosa di Gann?
Ci metti dentro un po di tutto, per filtrare e scegliere l'ipotesi piu probabile. :up:

Non so se posso tenere la foto-screenshot, ma era un esempio, casomai fra un po la cancello.




Oggi han cambiato piattaforma, Euronext Milan adesso... Gli ordini non andavano, scendevano i titoli e il future era fermo a +1.40%...Ma xke devono sempre complicare le cose...
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Fattore dice sempre, circa il metodo P. Onde, è segreto industriale di Waving, per cui non gli è permesso di dire nulla
Quello è un impegno formale che ho preso con @waving e che non posso (né voglio) tradire.
anche relativamente al suo Broker a ai titoli che sceglie.
Quella, invece, è una clausola contrattuale, la cui violazione mi esporrebbe ad azioni per il risarcimento dei danni (e io non voglio avere problemi).
 

Malmostoso

Forumer storico
Ciao,
a mio parere la posizione ciclica rimane quella sempre postata:
Febbraio 2020 nuovo T+7 inverso con primo T+6 negativo chiuso a gennaio 2022 e vincolo negativo da rispettare sul secondo T+6, inoltre possibile T+5 inverso in partenza questo mese.

Marzo 2020 nuovo T+7 dritto con primo T+6 chiuso a settembre/ottobre 2022 da lì nuovo T+6 con vincolo negativo nel suo quarto T+5 da rispettare.

per il momento non è ancora chiaro se ci ”accartocceremo”, considerando che abbiamo un vincolo inverso da rispettare sul T+6.
Il vincolo non é stato rispettato per pochi punti al momento, se fosse già stato assolto questo vincolo con lo scarto di quei pochi punti allora si ci sarebbero possibilità di andare a rivedere i minimi del 2022 senza nuovi massimi.

Vedi l'allegato 706180
Buongiorno, e grazie.
Un quesito:
sul max 2016 ,nella miai idea ,ho anche una chiusura del secondo t8 inverso ( con sequenza +)che proviene dai max 2000 e 2007 quindi ( se giusto)ora saremmo all'incirca con tempi giusti per chiusura anche del terzo t8 inverso sul nuovo ipotetico max da fare. Torna nelle tue ipotesi? Grazie
 

Users who are viewing this thread

  • Alto