Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

buonasera a tutti ma perche' non rollate il debito mese per mese comprando bot senza problemi di incastro io sto' lavorando cosi' e sono tranquillo

su 100 prendi di cedole 1,7 x 27,91 anni = 47,447 meno il 12% (5,69364) = 41,75336 (cedole nette)
sul capitale prendi 50,10 meno il 12% = 44,088 (capital gain netto)
41,75336 + 44,088 = 85,84136 (guadagno totale netto) diviso gli anni 27,91 = 3,07564 bla bla (guadagno annuale netto)

adesso fai i 49,9 che hai sborsato per 6,13% e vedrai che sarà 3,07564 bla bla (decimale +o-)
Vedi l'allegato 720407
La tassazione è del 12.50 quindi secondo il tuo metodo verrebbe 5.9 , poi non considera il bollo dello 0.2 quindi il rendimento scende ancora al5.7.

Ma soprattutto il calcolo è errato perché l’uoside del capital gayn lo prendi tutto alla fine e non puoi reinvestirlo , mentre le cedole si.

Il rendimento comunemente utilizzato per calcolare il rendimento di un bond tasso fisso prevede di tenere in considerazione anche il reinvestimento delle cedole

Questa riflessione è stata criticata stamattina dal mio broker (che, comunque, è parte in causa perché è fortemente esposto sui Btp).
La media dei tassi di interesse calcolata dalla metà degli anni '60 del secolo scorso ad oggi è del 7%.
Adesso siamo SOLO al 4,9%!

Però, l'idea è che il nostro è un mondo diverso dal mondo di allora e i confronti - a quel che dice il mio broker - sono impossibili.
Insomma, uno cerca di consolarsi come può :rotfl:
Il confronto NON ha senso , c’erano le lire o BoT rendevano il 17% e l’inflazione era al 15

Bisogna guardare gli ultimi 20 anni , da quando c’è lEuro e la BCE . Abbiamo vissuto l’eccesso dei tassi a 0 o negativi , adesso siamo nell’eccesso opposto . È molto probabile ipotizzare una stabilizzazione dei tassi tra il 2 ed i3% il che garantirebbe un buon upside sul capitale e , nel frattempo , buone cedole. Fatte salve situazioni di crisi t/ default al momento estremamente improbabili , è un investimento che ha ottime probabilità di realizzarsi . Serve molta pazienza

La tassazione è del 12.50 quindi secondo il tuo metodo verrebbe 5.9 , poi non considera il bollo dello 0.2 quindi il rendimento scende ancora al5.7.

Ma soprattutto il calcolo è errato perché l’uoside del capital gayn lo prendi tutto alla fine e non puoi reinvestirlo , mentre le cedole si.

Il rendimento comunemente utilizzato per calcolare il rendimento di un bond tasso fisso prevede di tenere in considerazione anche il reinvestimento delle cedole

Sì ho arrotondato la tassazione ma i conti tornano, non è il mio metodo...è il calcolo oggettivo di cosa ti rende all'anno tra cedole e capitale qualcosa che paghi adesso 50 e porti fino alla scadenza, ok togliamoci il bollo verrà qualcosina in meno, ma il reinvestimento delle cedole è un altro discorso, non lo puoi fare a priori prima di tutto perchè non sai a che tasso renderanno le eventuali cedole reinvestite, e soprattutto metti che compro un lotto minimo di 1000 euro con cedola 1,7 , quanto ci metto a mettere insieme un altro lotto minimo di interessi da reinvestire ?
Quel calcolo va preso semplicemente per quello che è sul capitale che investi in quel momento

Oggi un mio amico mi ha detto che, con i rendimenti attuali delle obbligazioni, le azioni non hanno più senso.
Io mi auguro che i rendimenti netti delle obbligazioni ritornino presto a livelli più congrui.

Ho rifatto i conti pure io: adesso perdo il 2,49% in conto capitale, ma ho ottenuto il 2,20% di cedole.
Speriamo in bene!

E' così. Il mercato ancora scommette sulla transitorietà di questo livello di tassi di interesse. Ne deriva che, qualora questa attesa fosse, anche parzialmente disillusa, i margini per un repricing ribassista dell'equity sono ancora importanti.
Credo che le banche centrali, come d'altra parte ha scritto Fugnoli, necessitino di una recessione per tornare a fare le colombe. Ergo, ora come ora, la scommessa ragionevole (basso rischio e ritorno potenzialmente elevato) è da compiersi sui bond....

Però, l'idea è che il nostro è un mondo diverso dal mondo di allora e i confronti - a quel che dice il mio broker - sono impossibili.
Insomma, uno cerca di consolarsi come può :rotfl:

Era oggettivamente diverso perchè le singole valute nazionali dovevano guardarsi molto di più dalla speculazione ribassista di quanto non debba temere l'euro. Inoltre oggi c'è una coordinazione tra banche centrali che stabilizza i corsi valutari e agisce tempestivamente quando ci sono crisi economico finanziarie. Terzo elemento: fino agli anni 80 l'Occidente economico era "giovane" e dava luogo a dinamiche inflattive, oggi è vecchio (e ulteriormente in invecchiamento) e dà luogo a dinamiche economiche strutturalmente deflazionistiche.

Users who are viewing this thread

Back
Alto