Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (1 Viewer)

Zooey!

Nuovo forumer
Aggiungo ancora (e qui mi fermo :)) che nel dato del 5,4% sugli ultimi 12 mesi è incluso, come ho detto sopra, l'aumento del 3,4% di Ottobre 2022. Quando uscirà il dato di Ottobre 2023 sostituirà quel 3,4% e si avrà un grosso scalino al ribasso per l'inflazione annua (calcolata sugli ultimi 12 mesi).

Adesso tutti i media a titolare "grosso calo dell'inflazione". Come detto in precedenza l'Italia è già a target BCE sull'inflazione ...

Screenshot 2023-10-31 alle 11.01.45.png
 

Zooey!

Nuovo forumer
ciao
non li ho letti, ma ad occhio non si sommano, si moltiplicano con l'effetto composto mese su mese
ciao
moltiplicano? Anche se applichi l'incremento mese per mese sui primi dieci mesi dell'anno stai intorno all' 1%. Come si passerebbe in due mesi al 6% se il dato annuale ufficiale riportato sopra è 1,8%. Senza contare che a Novembre e Dicembre 2022 si è avuto un ulteriore incremento dello 0,8% (che molto probabilmente non sarà replicato nel 2023)
 

achille

Forumer storico
moltiplicano? Anche se applichi l'incremento mese per mese sui primi dieci mesi dell'anno stai intorno all' 1%. Come si passerebbe in due mesi al 6% se il dato annuale ufficiale riportato sopra è 1,8%. Senza contare che a Novembre e Dicembre 2022 si è avuto un ulteriore incremento dello 0,8% (che molto probabilmente non sarà replicato nel 2023)
se hai i dati mese per mese da gennaio faccio il calcolo
comunque l'ha già fatto una marea di uffici studi
e comunque volevo farti notare che se ogni mase l'inflazione fosse stata lo 0.5% a fine anno i prezzi sarebbero aumentati del 6.16% rispetto a dicembre 2022
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
ho preso i dati da Inflazione Italia, +11,6% a dicembre 2022 e successivo per il 2023
a partire dal valore del 30/9/22 oggi il dato sarebbe 5.2731%
a partire dal valore del 31/12/22 il dato sarebbe 1.0019%
per proiettare quest'ultima al 31/12/23 servirebbero le stime di novembre e dicembre
è talmente aleatoria che non vale la pena applicarcisi (ma i mercati lo fanno)
so che una bottiglia di succo di frutta che lo scorso natale costava €1 oggi costa €1.15
dovrò fare delle sorsate meno abbondanti, o diluire il prodotto, o trovare un investimento al 15% annuale; all'1% si trova, ma non berrò più succhi di frutta
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto