Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (22 lettori)

leosoier

Forumer storico
Si, parlavo di quello. Non è tanto il problema se semplice o complessa, cambiano solo le interne e ovviamente gli altri pattern a seguire di stesso grado ma il pattern in se non cambia, eventualmente basta aggiungere complex.

Intendo che questo tipo di pattern per terne (se gli diamo un nome io lo chiamo flat semi-regular e ammesso la c sia corretta e quindi tutta la terna stia insieme come pattern) io lo considero solo per le correttive. C almeno al 161 ok per fare a o w, al 127 quanto meno fino al tf orario.. mai (forse il tuo caso), a 100 mai (caso FU).

Vedi l'allegato 739331

Vedi l'allegato 739369


Per rendere l'idea

Vedi l'allegato 739333

Eh lo so, Elliott ha i suoi schemi o combinazioni possibili, che poi verranno inficiate o meno da dei limiti di fibonacci o dinamici dettati da delle "parallele"....
Io da un 4 anni seguo anche ciclica, oscillatori e possiibili notizie sensibili. Sappiamo che il 19-20giugno ci sarà un richiamo all' Italia e alla Francia per deficit eccessivo, poi a seguito delle Elezioni europee, questo ti potrà portare ad allungare la correzione laterale.
Per adeso il triangolo di Fattore che effettivamente ha un suo perchè e ci sta nella combinazione complessa wxy.
Adesso è tutto un divenire., non sto a guardare il pelo nell uovo, circa Elliott, ma sego anche altro.

Se osservi il Bund a cui siamo agganciati (noi per adesso siamo piu resilienti di loro) vedrai che il Bund ha stornato moltissimo dal 27 dicebmre 2023 e non sembra proprio una partenza da 1a (cinquina da fine ottobre 2023) come parrebbe esser il nosto Future sul Btp, dove cmq per me era gia diffiicle contarlo in 5 a fine dicembre 2023 e qualcosa non tornava, mi sembra piu una A complessa verticale.
-- Al solito le Correziomi semplici abc sono le W, Y e Z, i triangoli mai in prima posizione, mentre le correzzioni complesse sono quelle composte da piu terne semplici, le B, X e le XX. Dopo ci sono le A e la B seguente deve fare un certo ritracciamento, etcc..

Io ripeto di nuovo, sono meno "ortodosso" rispetto ai dettami del Maestro di 8anni fa, ho fuso tutto con la ciclica e gli oscillatori, cercando anche un equilibrio dei cicli fra quelli dritti e gli inversi. Insomma c'e della roba in piu.
 
Ultima modifica:

Beatrix61

Forumer attivo
Dipende dal metodo.
Nell'opera di Prechter Y dipende da W e Prechter stabilisce anche tutta una serie di ritracciamenti di Fibonacci da rispettare.

Nel metodo che seguo io (il metodo PureOnde insegnato dal Maestro @waving), A, B e C sono onde tra loro collegate, W, Y e Z, invece, sono totalmente scorrelate (nel senso che può esserci una W enorme e una Y piccolissima).

E' presa dall'opera di Prechter, che posto.

Vedi l'allegato 739387
Enrico grazie, mi stai dando una manona a togliermi dall'ignoranza totale, tutto quello che scrivete sulle ondine per me è un regalo enorme, pensa che quando hai scritto siamo in onda 3 mi sono presa a schiaffoni ed ho reversato long,perchè era palese che cercare lo short era un suicidio.
 

Beatrix61

Forumer attivo
Enrico per favore ho bisogno di capire un paio di cose, se mi puoi dare una mano ti sarei grata, ovviamente solo se hai voglia/tempo o chiunque di voi CAPACI di cui mi fido, perché ormai è tempo che vi leggo e vi ringrazio infinitamente.

Chiedo scusa per l’inesattezza del linguaggio e la banalità ai vostri occhi delle mie domande ma per me è già tanta roba.

Se non ho capito male fib è in 5 onda (non specifico il grado perché non sono capace)codesta onda dovrebbe essere a sua volta suddivisa in 5 onde di grado inferiore, supponiamo adesso di trovarci in onda 2 ovvero una correttiva, se non erro le correttive in un movimento up sono composte da un 3 oppure ABC, se invece il movimento si sviluppasse in 5 o mi perforasse onda 1 di 5 ciao fine della giostra up, ma parliamo della realtà, i miei occhi ignoranti non vedono ne un ABC ne un 3
sarà una di quelle robette complesse a me sconosciute inutile tirare ad indovinare.

Se qualcuno mi illumina gli sono grato non pretendo di imparare, in un nano secondo ma almeno di riuscire lentamente a capire le vostre preziose conte, questo sarebbe già un ottimo risultato.

Onda 3 deve essere più lunga di onda 1 ed è quasi sempre la più estesa, ma onda 5 quanto può durare?? Almeno quanto onda 1 è giusto? Perché se fosse cosi riuscirei a far quadrare la baracca con altre tecniche e sarebbe un gran risultato.

Altra cosa che mi incuriosisce, nella ciclica attraverso il mancato rispetto dei vincoli di indice ed inverso ho più probabilità di capire quando un determinato movimento si esaurisce, esiste una cosa analoga per Elliott? ovviamente sono quelle finezze che si apprendono con il tempo e tanta esperienza, mi basta una risposta si/no, i segreti bisogna guadagnarseli.

Grazie a tutti
 

il fattore umano

Forumer storico
Se non ho capito male fib è in 5 onda
Non lo so.
Od onda 5 è già finita e siamo nella correzione discendente (ipotesi 1) o siamo in un'onda 4 complex e quindi onda 5 deve ancora cominciare (ipotesi 2) o siamo in una diagonale finale (ipotesi 3).

Onda 3 deve essere più lunga di onda 1
Onda 3 non deve essere l'onda più corta.
Elliott, per esempio, all'inizio riteneva che onda 5 fosse l'onda più lunga.

Purtroppo con Elliott le ipotesi sono sempre tante (troppe): io utilizzo Elliott per costruire una mappa, ma non per tradare, perché i conteggi possibili sono sempre troppi.
Per trading mi affido al TS.

Comunque, non è detto che siamo in onda 5.
 

leosoier

Forumer storico
Waving me lo ricordo, se non sbaglio si chiamava Maurizio, a proposito, come mai non scrive più? ma Fibott non me lo ricordo proprio, scriveva anche lui sul FOL ?

Si Waving è ancora su Facebook, ma non ha piu aggiornato il profilo da tempo.
Aveva fatto una collaborazione con Fibottt Spinelli, sempre di Cesenatico, zona "Romagna" come Waving, nel 2018 2019..
Penso che oramai si sia fermato tutto.
Fibott inoltre faceva interventi (generalisti) nel vari appuntamenti settimanali dei canali youtube di finanza, ricordo prima dell epoca Covid.
,
1717679378605.png
 

Beatrix61

Forumer attivo
Con il metodo PureOnde sono fissati dei limiti di ritracciamento che inficiano le ipotesi.
A mano a mano che si procede, le ipotesi vengono eliminate.
Il problema è che, quando resta solo un'ipotesi, il movimento è già finito :d:
Grazie Enrico nella mia gnuranza pensavo che avendo fatto nuovo top x fib si potesse pensare di essere in 5,mentre per stoxx mi immaginavo se non si sbriga ad una tronca...pensa che bestia :))
Incomincio a penzare che la ciclica sia quasi più chiara, in tutti i casi l'argomento mi intriga molto e se dal libro di Frost /Prechter non trovo risposta ogni tanto senza esagerare ti disturberò.
Ancora grazie
 

Beatrix61

Forumer attivo
Si Bea, esiste la possibilità per quello il punto interrogativo sul mensile, aumenta se entro domani mattina facciamo girare negativo il T-1.
Anche gli oscillatori sono discordanti in questa fase e quindi occhi aperti.

Vedi l'allegato 739237
Robi facciamo il punto dei cicletti visto che con le ondine so na frana... fibbastro stenta a vincolare riba il T inv. (top del 28) stando ai tempi canonici di un T non bisogna essere un matematico x capire che quasi ci siamo, abbiamo un vincolo riba da rispettate sul secondo T-2 di questo T-1 partito in close il 4,se questo non si verificherà isolo il movimento e lo etichetto come lingua ( 30-4) un T-1 lingua x new mensile di indice mi scordo del T inv e indice deve viaggiare up,almeno nella sua prima parte il non rispetto dei vincoli è un'espressione di forza /debolezza del mercato, ricordiamoci sempre che il mercato è VIVO ed è un errore madornale ingabbiarlo in regolette pensando che lui le rispetti, a prescindere dal prezzo ci occorrerà attendere il giusto tempo per poter dire di essere su new T+2poi si vedrà meglio da prox week perchè altrimenti mi spingerei in fantasie da visionaria, Se invece si rispettano i vincoli riba ecc. ma sono troppo evidenti secondo me e qui i soldi non li regalano, allora vedremo di cambiare conta :)
 

Users who are viewing this thread

Alto