Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Su A2A la prossima resistenza è a 3 euro, che è anche il target del doppio minimo.

1.jpg

Ripensandoci: non c'è la turtle soup.
Perché vi sia la turtle soup occorre un minimo a 20 giorni (1), ma è altresì necessario che quel minimo venga recuperato in giornata (2).
Inoltre, il minimo precedente deve essere stato battuto almeno 4 giorni prima (3).

Su nessuno dei titoli da te indicati il massimo/minimo di ieri è stato recuperato in giornata!
Cioè ieri non c'è stata nessuna falsa rottura (ma solo vere rotture).

Al massimo, quindi, vi potranno essere delle turtle soup plus one se la rottura dei massimi di ieri si rivelasse, oggi, una falsa rottura.

Su Telecom, invece, non c'è neppure la turtle soup plus one, perché il minimo precedente deve essere almeno a 3 giorni (su Telecom il minimo precedente è stato ieri).
tri cito per risponderti:
Cioè ieri non c'è stata nessuna falsa rottura (ma solo vere rotture).
Quando io uso uno screener devi andare a cercare i potenziali pattern , ieri su quei titoli c'era un massimo ( ameno che si escluda il primo massimo >a 20 giorni perche' proviene da minimi a 20 giorni ) ed i massimi erano stati almeno battuti 4 giorni prima , ma se escludiamo massimi di prima rottura , anche se non lo vedo precisato , nello specifico Generali aveva la condizione perche era ultimo massimo e' stato battuto 20/09,
Questo e' quanto solo per precisare un concetto perche' laddove c'e' un po di volatilita' i massimi e minimi possono essere violati piu' volte a meno che non parli di qualcosa di aggiuntivo e piu' stringente a desempio rottura su chiusura a 15 minuti etc, etc, , o nel caso di libro parla di 10//15 tick
in quanto nei primi due minuti contrattazione Generali ha violato il massimo giorno precedente e poi riperso e poi riviolato al rialzo
Poi come dico, per me era un potenziale screen di un pattern , e su Generali c'era la condizione, poi ex post tutto e' chiaro e leggibile, ma se io non ho uno screen che lavora in tempo reale e mi identifica i potenziali titoli , andando avagliare in realtime i 40 titoli del ftse mib, non posso operare, queso era il senso di quello che io volevo scrivere anche se non espresso bene, in quanto quando hai citato pattern , io dissi che c'erano screene in rete ma non erano affidabili secondo me , ed a me di veserlo a fine giornata operativamentte interessa poco

per chiudere il discorso e ribadire importanza rilevare prima condizione con screener in real time , caso stellantis venerdi ' messo in blu il minimo precedeente giornalieo ,grafico a 5 minuti , dove vedo rotture al rialzo e ribasso dello stesso che deevvo qualiifcare per operaree e mi servono regole ferree a priori per non pagare stop e comissioni in quanto la volatilita' e' sempre in atto infatti nei primi 5 minuti violazione minimo , poi ripreso ed antrata, e poi in mattinata dopo le 10 stop, quuindi no pattern no tourtle se loguardo in realtime, allora mi chiedo , come lo uso?
prendo la prima violazione , e lascio che faccia cosa vuole in giornata , tengo la posizione ed il giorno dopo , essendo long , mi metto lo stop sul minimo giorno precedente , ed ignoro quello che fa' in real time, ma mi domando siccome le false rotture son frequnti in appertura mi conviene?
e se quel giorno in cui son entrato mi fa' un meno 10% cosa faccio,?
certo che a fine giornata e' facile dire stellantis ha il pattern fatto, ma se crollava? era ancora fatto?
chiuso il discorso ma ci tenevo a preecisare e un grafico e' sempre piu chiaro di mille parole

Allegati

• Immagine 2024-10-15 095556.png
    Immagine 2024-10-15 095556.png
    83,3 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
quest amattina ho condizione nuovo massimo , il precente e' 4 giorni prima su,
BPM che lo ha violato in apertura , l'ha riperso ed ora lo ha ripresso, come lo trado?
Hera , primo massimo dopo vari mini a 20 giorni, la escludo?

anche il ftsemib, ha violato max a 20 barre, ultima volta , il 27 settembre (piu di 4 barre) al momento attuale e' una falsa rorrura perche sceso sotto, come lo considero questo movimento?
se non diamo risposte a queste situazioni, non possiamo tradare un pattern

Users who are viewing this thread

Back
Alto