Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 12 novembre 2024 si apprendono alcune variazioni nell'azionariato di Saipem.
Il 4 novembre The Goldman Sachs Group ha ridotto la partecipazione aggregata nel capitale della società al 5,08%, da una situazione precedente del 5,74%. La partecipazione è detenuta tramite quattro società controllate.
Nel dettaglio, lo 0,46% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni della società, mentre il 4,36% fa riferimento a una partecipazione potenziale (azioni oggetto di contratti di prestito titoli senza data di scadenza e con possibilità di restituzione in qualsiasi momento). Inoltre, lo 0,06% è riferibile ad altre posizioni lunghe con riferimento in fisico e lo 0,2% ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti.
Dal 7 novembre 2024, invece, Blackrock detiene una partecipazione aggregata del 5,008% nel capitale di Saipem attraverso 12 società controllate.
Nel dettaglio, il 3,092% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni della società, mentre lo 0,701% fa riferimento a una partecipazione potenziale (azioni oggetto di contratti di prestito titoli con possibilità di restituzione non prestabilita a discrezione del prestatore o del prestatario). Infine, l'1,215% è riferito ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti ("Contracts for Difference" senza data di scadenza)