Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Anche su DAX si sta per attivare questo...
Evidentissimo. Tgt la prima zona di accumulazione sotto. Tirate la monetina e decidete su quale indice europeo entrare a ribasso
 

Allegati

  • TradingView_Screenshot_1731485531677_edit_5063545339455.jpg
    TradingView_Screenshot_1731485531677_edit_5063545339455.jpg
    130,4 KB · Visite: 60
Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 12 novembre 2024 si apprendono alcune variazioni nell'azionariato di Saipem.

Il 4 novembre The Goldman Sachs Group ha ridotto la partecipazione aggregata nel capitale della società al 5,08%, da una situazione precedente del 5,74%. La partecipazione è detenuta tramite quattro società controllate.
Nel dettaglio, lo 0,46% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni della società, mentre il 4,36% fa riferimento a una partecipazione potenziale (azioni oggetto di contratti di prestito titoli senza data di scadenza e con possibilità di restituzione in qualsiasi momento). Inoltre, lo 0,06% è riferibile ad altre posizioni lunghe con riferimento in fisico e lo 0,2% ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti.
Dal 7 novembre 2024, invece, Blackrock detiene una partecipazione aggregata del 5,008% nel capitale di Saipem attraverso 12 società controllate.
Nel dettaglio, il 3,092% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni della società, mentre lo 0,701% fa riferimento a una partecipazione potenziale (azioni oggetto di contratti di prestito titoli con possibilità di restituzione non prestabilita a discrezione del prestatore o del prestatario). Infine, l'1,215% è riferito ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti ("Contracts for Difference" senza data di scadenza)
 
Sul ftse ho la sensazione che avremo un periodo di lateralizzazione per far crescere l'indecisione e trarre in errore la moltitudine.
Si andra' sotto i 33000? Io ne dubito.
 
Saipem, commessa da 1,9 miliardi in Suriname
Accordo con TotalEnergies per lo sviluppo sottomarino del progetto GranMorgu

Saipem si è aggiudicata un contratto da 1,9 miliardi di dollari da TotalEnergies per lo sviluppo sottomarino del progetto GranMorgu, situato nel giacimento di petrolio e gas del Blocco 58, a 150 chilometri dalla costa del Suriname. Il progetto, per il quale si prevede una durata di 5 anni con il «first oil», il primo petrolio, nel 2028, rappresenta ha lo scopo di espandere la produzione dell’area centrale del blocco attraverso un sistema di pozzi sottomarini collegati ad una unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Fpso), si legge in una nota.
Le attività di Saipem comprendono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fornitura, la costruzione, l’installazione, il pre-commissioning e l’assistenza per il commissioning e la fase di start-up del pacchetto subsea umbilicals, risers and flowlines. Saipem eseguirà il progetto in collaborazione con TechnipFmc, dimostrando così il successo dell’alleanza commerciale creata dalle due società nel 2021. Il contratto contribuisce all’impegno complessivo della flotta di Saipem fino al 2028 e consolida la presenza dell’operatore italiano nel Sud America, rafforzando al contempo il track record della società nello sviluppo di progetti sottomarini complessi.
 
È obiettivamente difficile capire in che direzione si va , la volatilità è scesa ma ci sono molte incertezze legate al contesto geopolitico , alle politiche di trump , a possibili revamp dell’inflazione , ai movimenti delle valute e delle materie prime .
Prendere posizioni nette in questa fase (i.e. tirate la monetine per scegliere l’indice short e poi ci si becca un 2% in faccia il giorno dopo) appare quantomeno improvvido
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto