Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Inizio a perdere fiducia per la bianca, apro a nuove possibilità. Tra l'altro quella 3 coincidente con i massimi di sempre non mi è mai piaciuta.
Se sale a impulsi potrebbe aver fatto [v] in failure (1 = 3).
Se sono terne, sarà una (C) triangolo.

Altrimenti tutto come prima e [v] da completare.. ma ci credo meno. 2 su 3 non è un buon momento per comprare, in generale dopo una terna si è sempre a rischio che non prosegua per 4 e 5.

1733305380995.png

Niente è impossibile ma se lasciamo stare per un attimo ciclica, Elliott e altre metodologie e guardiamo semplicemente l'ipercomprato presente sul mensile e addirittura sul 3 mesi, al target di 42k do un 5% di possibilità a essere generosi

Niente è impossibile ma se lasciamo stare per un attimo ciclica, Elliott e altre metodologie e guardiamo semplicemente l'ipercomprato presente sul mensile e addirittura sul 3 mesi, al target di 42k do un 5% di possibilità a essere generosi
Eh ma se non fa 42 nella 3 avremo una e non estesa, a meno che la 5 non vada sulla luna non lo sarà neanche lei per cui non c'è vero impulso e potrebbe essere un triangolo o 33333. Tra l'altro quella 1 non ha proprio cinque onde ben definite.

Inizio a tendere per l'idea che siano in realtà terne e si andrà in laterale ma non credo sotto i 31k, non a questo giro.

Eh ma se non fa 42 nella 3 avremo una e non estesa, a meno che la 5 non vada sulla luna non lo sarà neanche lei per cui non c'è vero impulso e potrebbe essere un triangolo o 33333. Tra l'altro quella 1 non ha proprio cinque onde ben definite.

Inizio a tendere per l'idea che siano in realtà terne e si andrà in laterale ma non credo sotto i 31k, non a questo giro
La mia premessa era "lasciamo perdere per un attimo ciclica Elliott etc" che reputo molto valide ma sicuramente non sono scienze esatte. Un ipercomprato su frame daily e weekly non è certo raro ma sul 3 mesi accade forse una volta ogni 15 anni e sempre su top pluriennali di rilievo. Detto questo, vale la pena rimanere investiti quando ci sono tutti i presupposti per uno storno rilevante? Per me no, vorrebbe dire sfidare la sorte che è già stata generosa. Discorso diverso dagli yankee che fanno un altro sport e non hanno dato nessun segno di debolezza ma il mib negli ultimi 7 mesi non ha reso nulla per chi è rimasto investito e ha dato segnali poco rassicuranti. Se mollano i bancari che sono anche loro su massimi pluriennali cosa è più probabile che succeda, che si vada a 40k o si scenda sotto 30?

La mia premessa era "lasciamo perdere per un attimo ciclica Elliott etc" che reputo molto valide ma sicuramente non sono scienze esatte. Un ipercomprato su frame daily e weekly non è certo raro ma sul 3 mesi accade forse una volta ogni 15 anni e sempre su top pluriennali di rilievo. Detto questo, vale la pena rimanere investiti quando ci sono tutti i presupposti per uno storno rilevante? Per me no, vorrebbe dire sfidare la sorte che è già stata generosa. Discorso diverso dagli yankee che fanno un altro sport e non hanno dato nessun segno di debolezza ma il mib negli ultimi 7 mesi non ha reso nulla per chi è rimasto investito e ha dato segnali poco rassicuranti. Se mollano i bancari che sono anche loro su massimi pluriennali cosa è più probabile che succeda, che si vada a 40k o si scenda sotto 30?
Questo discorso è valido per chi fa analisi tecnica, etc.

Per quanto riguarda la tecnica dei ribilanciamenti, invece, il discorso di @EtienneMI, che ha un suo senso, si rivela privo di fondamento, perché attraverso i ribilanciamenti il pmc diventa irrilevante (è così, credetemi).

Io, comunque, ho alleggerito l'azionario (riducendo il valore-base del ribilanciamento dei titoli in portafoglio), mentre resto investito per la parte preponderante del mio portafoglio sui Btp e sui Treasuries, che mantengo almeno fino a un rendimento del 3% dei Btp decennali.
In caso di storno, resterò investito sui Btp incassando le laute cedole.

Questo discorso è valido per chi fa analisi tecnica, etc.

Per quanto riguarda la tecnica dei ribilanciamenti, invece, il discorso di @EtienneMI, che ha un suo senso, si rivela privo di fondamento, perché attraverso i ribilanciamenti il pmc diventa irrilevante (è così, credetemi).
Ma io sono il primo a dire che un indice nel lunghissimo periodo è sempre rialzista e i guadagni più alti si fanno comprando sugli storni e lasciando correre. Ma quanti sul forum sono long da 10 o più anni e hanno ribilanciato? Io sto dicendo che se uno fa un minimo di trading questo non è né il momento né il livello di prezzo per comprare il fuzzi, poi se mi dici "io sono long dal 2012 e compro sugli storni" ti faccio i complimenti e ti dico continua così. Ma sono due strategie talmente distanti che non troveranno mai punti di incontro

ciao
riporto il nocciolo della mia view
a meno di un ribasso immediato di circa 1500 punti, posso dire solo oggi che l'oscillazione monstre dal 5/8 si è finalmente chiusa il 27/11 a 32709.22
da allora è ripartita una nuova oscillazione per la quale il prossimo ritracciamento sarà relativo solo ad una prima oscillazione di breve
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto