Andamento imbarazzante....stanno rovinando natale capodanno ed epifania a tanti investitori.....cmq i grafici lo dicevano...almeno i miei. Boh vediamo....ma scusate. Oramai i 4 cicli stanno terminando...ma se partisse altro periodo sempre ribassista? Il Dss potrebbe stare lì in basso altri 6 mesi ?......un massacro.
Se partisse un altro periodo ribassista, avremmo un ciclo ribassista.
Prendiamo il grafico mensile: dovrebbe partire un ciclo T+5 (cioè un ciclo annuale).
Se tale ciclo fosse ribassista, il minimo di chiusura del ciclo sarebbe inferiore al minimo di partenza.
Tuttavia,
anche in un ciclo ribassista, il primo 25% del ciclo è rialzista: per cui il rimbalzo ci sarà anche se il prossimo T+5 fosse ribassista.
Il problema è la durata del ciclo di raccordo: nessuno sa quanto tale ciclo durerà.
Adesso ci troviamo in ciclo di raccordo o lingua, nel quale ogni porcata è regola d'azione: funziona così.
In ogni caso chi ha aperto un long per trading - tra cui il sottoscritto - ha anticipato, perché occorreva attendere che il DSS settimanale fosse scarico.
Inoltre io ho fatto un TS che mi diceva chiaramente di stare fuori.
Ho sbagliato e pagherò dazio, ancorché abbia utilizzato una size ridotta (1/5 di quanto investo normalmente per trading).
Io adesso opero esclusivamente con trading system (che ho scritto io, visto che ho seguito un corso di programmazione in C++): purtroppo ogni tanto faccio di testa mia e sbaglio.
Fino a metà dicembre ero impegnato tutto il giorno, per cui seguivo i TS in modo pedissequo (con risultati buoni).
Adesso sarò libero fino a metà febbraio e combinerò casini, già lo so.
Sul cassetto, invece, l'anno scorso ho guadagnato il 18%, mentre quest'anno chiudo a -6% (però ho preso il 3% di dividendi): performance che non mi esalta, ma che neppure mi deprime.
Credo che anche il 2019 sarà un anno difficile.