Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io non sono pessimista.
Leggendo in giro vari forum e vari thread, si sprecano i target ribassisti: 15.000 punti, 14.000 punti.
Io credo, invece, che quest'area reggerà.
O forse lo spero soltanto :)

In ogni caso la borsa misura la temperatura economica di un Paese: dal 2009 al 2019 noi abbiamo lateralizzato. E' stato, il nostro, un decennio perduto.

Più che un decennio perduto è stato un decennio in cui è stato riassorbito l'eccesso di rialzo degli anni precedenti. Guarda questo interessante video che raffronta borsa italiana e USA, inclusi i dividendi. Si conclude a metà 2017, ed eravamo praticamente allineati. Quest'anno prima dei dividendi avevamo sovraperformato il mercato americano, adesso siamo sotto di circa il 10%. Prima o poi lo recuperiamo

Più che un decennio perduto è stato un decennio in cui è stato riassorbito l'eccesso di rialzo degli anni precedenti. Guarda questo interessante video che raffronta borsa italiana e USA, inclusi i dividendi. Si conclude a metà 2017, ed eravamo praticamente allineati. Quest'anno prima dei dividendi avevamo sovraperformato il mercato americano, adesso siamo sotto di circa il 10%. Prima o poi lo recuperiamo
Questo video non mi convince tanto.
L'idea che noi abbiamo sovraperformato la borsa americana - se s'includono i dividendi - mi pare un po' azzardata.
Là il Pil è cresciuto, i titoli hanno decuplicato il loro valore in un decennio.
Qui, in Italia, hai voglia a conteggiare i dividendi!
Non credo che, dividendi inclusi, i nostri titoli possano aver guadagnato il 1.000%, come avvenuto in America.

Io credo, invece, che in Italia pesino i 10 anni di crescita zero e, soprattutto, pesi il problema dei problemi, cioè il nostro enorme debito pubblico, che assorbe la gran parte del risparmio privato italiano, che non può essere quindi destinato agli investimenti (tanto che le banche non prestano denaro ai privati, ma solo allo Stato).
Assente, inoltre, qualsiasi politica di sdebitamento.

sembra un segreto sto indice :D, si trova in pdf quindi troppo lavoro da fare

si trova un'immagine recente di sto indice con google image ...molto diversa dal video :D

DqVaiAoW4AASssR.jpg:large

Users who are viewing this thread

Back
Alto