il fattore umano
Forumer storico
Credo che un mondo dominato dalla Cina sarà un mondo violento e antidemocratico.Ciao,
In questo momento i top player per la creazione di infrastrutture nelle telecomunicazioni sono:
Huawei, Nokia, Ericsson, Cisco, ZTE, Ciena e Samsung.
Ma di queste solo 4 sono in grado di impiantare una infrastruttura 5G in autonomia, cioè senza l'utilizzo di tecnologia straniera.
E sono:
Huawei e Zte (cinesi), Nokia e Ericsson (europee).
Questo per dire che a oggi gli USA non possono neppure creare una rete 5G senza un partner straniero e che persino l'europa gli è superiore in questo ambito.
Qualche tempo fa Trump (in una delle sue uscite) auspicava che Cisco acquistasse Ericsson per colmare questo gap.
Ovviamente poi non si è fatto nulla.
E` più facile che Ericsson acquisisca Cisco che non il contrario.
Una piccola nota sull' AI.
in questo momento i sistemi AI stanno imparando.
Da dove ?
Da tutti i dati che noi umani gli stiamo fornendo.
La cina ha un bacino di un 1.300 milioni di utenti.
Numeri inarrivabili per gli USA.
Forchielli dice che la vera abilità cinese è la capacità di tradurre il potere economico in potere politico.
Io, comunque, non ci sarò più.
In ogni caso, mi auguro che la pax americana possa durare ancora a lungo.
Non credo che Trump sia un tiranno: è il Presidente della più grande democrazia del mondo e fra 5 anni al massimo dovrà abbandonare il suo incarico.Da considerare che la Cina vuole fare "melina" ed attendere le prox elezioni americane a novembre 2020 (se non erro) e sperare che non venga rieletto Trump, così da evitare di firmare accordi commerciali troppo sfavorevoli con il tiranno ....![]()
Il vero tiranno è Xi Jinping, che ha blindato il proprio potere in Cina e instillato in tutto il partito comunista cinese sogni imperiali.
L'imperialismo cinese a me fa molta più paura di quello americano.