Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (6 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Il DSS e lo Schaff mensili sembrano molto chiari. Il T+5 è iniziato a novembre 2016 (prima vi è stato un ciclo di raccordo post Brexit); visto che tale T+5 dovrebbe essere positivo, farà il 75% long e il 25% short. Sono tre mesi di correzione: settembre, ottobre, novembre. Sui tempi ci siamo.
La correzione, comunque, potrebbe essere una semplice lateralizzazione.
La correzione sarà:
1) onda e-tr. nel mio conteggio (è un'onda irregular che può fare quello che vuole);
2) onda 2 nel conteggio di FernandoS;
3) onda C (di B) nel conteggio di ang41.

Il target teorico di onda e-tr. (che però è irregular e quindi ha facoltà di non rispettare i vincoli) è il 61,80% di onda d-tr., ma potrebbe bastare anche molto meno.
Graficamente, il target teorico è l'ipotenusa a-c, ma potrebbe bastare la retta che taglia metà il triangolo.

Vedremo!
Se qualcuno ha opinioni alternative, le posti finché siamo in tempo.

@Tolomeo, cosa dice l'analisi ciclica?

Posto anche un conteggio alternativo, secondo il quale saremmo ancora in onda xx: tale conteggio dovrebbe essere valido secondo la teoria delle onde di Elliott, ma non si accorda con gli oscillatori. Se vi fosse una repentina ripartenza, sullo Schaff si verificherebbe un falso segnale (= disgrazia ciclica).

1.jpg


2.jpg


3.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
X papotto

Questa è la tecnica della turtle soup
Turtle Soup

Sul settimanale abbiamo una turtle soup short.
Si doveva andare short a mercato venerdì, con stop-loss 1 tick sopra i massimi relativi (cioè 22.065,42 punti di indice).
L'operatività è quella descritta.
Io proverò a shortare rispettando l'operatività.

1.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Come si può vedere dal grafico precedente, tutta l'onda rialzista comincia nel luglio 2016 con una turtle soup long.
La turtle soup è un discreto indicatore del cambio di trend.
 

il fattore umano

Forumer storico
Errata corrige

Io ho parlato di turtle soup.
In realtà, il pattern identificato è la turtle soup plus one.
Si tratta sempre di una zuppa di tartarughe che si verifica alla candela successiva.

Sia a luglio 2016 che venerdì scorso si è verificata una turtle soup plus one.
 

mephysto

Nuovo forumer
Ciao,

ad ulteriore conferma che forse (..forse) il rialzo potrebbe essere terminato, sembra che l'attuale doppio massimo abbia realizzato un 2b Ribassista secondo la tecnica di Victor Sperandeo (v. allegato).
La rottura del minimo di 21.149 del 21 e 24.7, confermerebbe la possibilità d'incrementare le posizioni ribassiste.

FTSE MIB 11.8.17 - 2B di V. Sperandeo.jpg
 

Allegati

  • 2B di V. Sperandeo.zip
    312,6 KB · Visite: 178

il fattore umano

Forumer storico
Ciao,

ad ulteriore conferma che forse (..forse) il rialzo potrebbe essere terminato, sembra che l'attuale doppio massimo abbia realizzato un 2b Ribassista secondo la tecnica di Victor Sperandeo (v. allegato).
La rottura del minimo di 21.149 del 21 e 24.7, confermerebbe la possibilità d'incrementare le posizioni ribassiste.

Vedi l'allegato 441587
Il 2B di Sperandeo è una turtle soup
Victor Sperandeo

Oggi si sale bene.
Io non ho ancora aperto lo short.
Sono terribilmente indeciso: cogliere l'ultimo massimo è impossibile.
Comunque lo stop-loss sullo short è proprio sopra i massimi relativi.

Di certo non chiuderò i long, neppure in caso di ritracciamento.

Sono indeciso sullo short perché Fca sta facendo bene e a me manca un ultimo massimo su tale titolo.
Fiat Chrysler Automobiles

Inoltre, c'è pure la possibilità del conteggio allegato, conteggio che però contrasta con gli oscillatori Schaff e DSS.

1.jpg
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Fca deve battere ancora un ultimo massimo, Enel chiude > 5 euro dopo anni e accende un target a 5,60 euro.
Qui fanno falsi segnali su falsi segnali.
 

Users who are viewing this thread

Alto