Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (24 lettori)

Fernando'S

Forumer storico
mio solito studio

AAadesso.jpg

Ultima modifica:

domenico61

Nuovo forumer
Si. Mi sono espresso male. Anche io sono dell'idea che sarà semplice correzione.

Mi interessava l'altra questione.
In una discussione tra ealzati e jacopomarini su tradingview, ealzati diceva che usa i grafici renko (tarati a 3 gg) per capire l'impatto delle notizie sui corsi di borsa.
A me l'idea piace e molto.
I ciclisti e i puristi dell' at invece saranno sicuramente inorriditi.
Scusa Alaisaf potresti postare il link della discussione, sono curioso dei grafici renko e volevo chiarirmi un po' le idee su conme usarli, Grazie

il fattore umano

Forumer storico
Si. Mi sono espresso male. Anche io sono dell'idea che sarà semplice correzione.

Mi interessava l'altra questione.
In una discussione tra ealzati e jacopomarini su tradingview, ealzati diceva che usa i grafici renko (tarati a 3 gg) per capire l'impatto delle notizie sui corsi di borsa.
A me l'idea piace e molto.
I ciclisti e i puristi dell' at invece saranno sicuramente inorriditi.
Uno dei postulati dell'AT è che il grafico incorpora tutte le notizie, perché il mercato, comunque, anticipa sempre.
In Street Smarts di LBR, invece, c'è un intero capitolo dedicato al trading sulle news.

il fattore umano

Forumer storico
E adesso che si fa, FernandoS?
Si crolla a 10.000 punti di indice?

Io preferisco pensare che quell'abc sia un'onda A di grado maggiore, altrimenti è la fine (del mondo).

Comunque posto qui il mio conteggio (in verde), che è differente dal tuo.
C'è pure il conteggio di ang41 (in rosso).
Così adesso abbiamo i conteggi di tutti.

Vi è da dire che, se dovesse esservi un crollo mostruoso, sia il CM trimestrale che il Vmn settimanale dovrebbero darne conto: quegli oscillatori non sono adatti per il trading di breve periodo, ma sul lungo paiono essere abbastanza attendibili.
Il Vmn settimanale è saldamente long, mentre il CM trimestrale è appena entrato in fase "advancing".

AAadesso.jpg

roBot

r o B o t
Nel 2009 - il grande crollo - tu labelli con C.
Io lì metto C = W.

Adesso, quindi, dovremmo trovarci in una grande X
https://enrywien.files.wordpress.com/2016/01/superciclo1.png

Il target di questa grande X potrebbe essere sui 35.000 punti.

buongiorno Fu... una spiegazione, se possibile... se non ho capito male ti aspetti una discesa/correzione nelle prossime settimane/mesi... se è così per quale motivo dichiari che continuerai a mantenere le posizioni long in portafoglio? non sarebbe meglio alleggerire per riposizionarsi in seguito? ...magari l'avrai già spiegato o semplicemente non ho ben compreso... buon we :)

il fattore umano

Forumer storico
buongiorno Fu... una spiegazione, se possibile... se non ho capito male ti aspetti una discesa/correzione nelle prossime settimane/mesi... se è così per quale motivo dichiari che continuerai a mantenere le posizioni long in portafoglio? non sarebbe meglio alleggerire per riposizionarsi in seguito? ...magari l'avrai già spiegato o semplicemente non ho ben compreso... buon we :)
Perché non mi aspetto chissà quale discesa.
Onda E è un'onda irregular. Potrebbe fare 16.000 punti come 20.500 punti, per cui corro il rischio di restare fuori da un'eventuale ripartenza.
Inoltre io mi sono abbonato a un broker, il quale consiglia di aprire delle coperture in questa zona ma di non liquidare le posizioni long in essere.
Infine il CM trimestrale è "advancing", il Vmn settimanale saldamente long: quello che io mi aspetto è molto relativo.
Però credo sia corretto attivare delle coperture.
Se poi ci sarà il grande crollo previsto dal conteggio di ang41, avrò sbagliato tutto e amen: aspetterò tempi migliori.

il fattore umano

Forumer storico
La differenza tra il mio conteggio e quello di ang41 può sembrare meramente nominalistica.
Se, nel conteggio di ang41, la sua onda c fosse il 61,80% di onda a, tale onda c si confonderebbe con la mia onda e-tr.

In realtà, i conteggi divergono nella sostanza.
Come dice sempre il maestro waving, "il conteggio nasce nel passato, si sviluppa nel presente e trova conferma nel futuro".

Il discorso è un po' complicato, ma io provo a spiegarlo in termini semplici.

Nel conteggio di ang41, dopo la correzione si dovrebbe partire al rialzo con un'onda C di grado maggiore, cioè con un impulso: nel suo conteggio, infatti, la correzione (onda c di grado minore) chiuderebbe un'onda B di grado maggiore (per la precisione una B di Y).
Nel conteggio di ang41 onda X corrisponde al minimo del 2012.

Nel mio conteggio, invece, il triangolo chiuderebbe un'onda b/x, cioè un'onda che io non so ancora cosa sia, se una b o una x: se si salirà impulsivamente, il triangolo sarà onda b; se si salirà per terne, il triangolo sarà onda x.

Questo per dire che il mio conteggio prevede che, qualora il triangolo sia onda x, la salita successiva possa essere non impulsiva: infatti, dopo onda x, c'è onda y, la quale è un abc.

Io credo che questa sarà l'ipotesi più probabile: si salirà, ma in modo non limpido e chiaro, non cristallino (come avviene per gli impulsi), bensì con movimenti a terne difficili da labellare (onda A) e da identificare.
Anche per questo motivo preferisco non chiudere i miei long: lo stock picking è stato fatto dal broker al quale mi sono abbonato e sono fiducioso.

Spero che il discorso sia stato comprensibile.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto