Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (10 lettori)

mephysto

Nuovo forumer
Il 2B di Sperandeo è una turtle soup
Victor Sperandeo

------------------------------

Ciao,

non intendo sollevare polemiche, ma stando a quanto si legge qui:

Trader Vic II : principles of professional speculation / Victor Sperandeo.

il libro: "Trader Vic II: principles of professional speculation" che illustra la tecnica 2B dell'autore: Victor Sperandeo, è stato pubblicato nel 1994, mentre il libro: "Street Smarts" di Larry Connors e Linda Raschke, in cui è descritta la tecnica: Turtle Soup è stato pubblicato due anni dopo, nel 1996:

https://www.amazon.com/Street-Smarts-Probability-Short-Term-Strategies/dp/0965046109

forse sarebbe più corretto dire che la Turtle Soup è simile al 2B di V. Sperandeo (è giusto riconoscere i meriti a chi è arrivato...prima).

P.S. concordo sui falsi segnali.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao FU.

Un blog che ti può interessare (Onde di Elliott + Composite di Caruso).

Max Borsa - NOEW analisi tecnica : Elliott wave & Composite

Mirror:
Max Borsa

Ciao
Io guardo il Composite Momentum sui cicli lunghi.
Sul Trimestrale dà uno sguardo di lungo pressoché perfetto.

Per il resto preferisco lo Schaff/DSS, perché il CM sul breve periodo dà molti falsi segnali.

Sul Trimestrale, adesso, il CM è entrato in fase "advancing" (le fasi sono 4: up, advancing, down, terminating)
The four phases of the cycle - COMPOSITE MOMENTUM
 

il fattore umano

Forumer storico
Qui ci sono i vari CM in forma lineare e a istogramma.

FTSE MIB40 Index.png


4.png


2.png


3.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Lo short di copertura andava aperto oggi, vicino ai massimi, con stop-loss stretto.
Io non ho aperto lo short.

In ogni caso ero - e sono - deciso a non vendere i miei long: se onda E è già partita, soffrirò in silenzio in attesa di tempi migliori.
 

alayasf

Forumer attivo
Il mercato non può virare in basso se non c'è una notizia che faccia da detonatore.
A me sembra che per ora le notizie negative che potrebbero essere usate come scusa per far scendere i listini vengono immediatamente soffocate (vedi conflitto usa corea).

Ma davvero le notizie non servono per prevedere i corsi di borsa ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Il mercato non può virare in basso se non c'è una notizia che faccia da detonatore.
A me sembra che per ora le notizie negative che potrebbero essere usate come scusa per far scendere i listini vengono immediatamente soffocate (vedi conflitto usa corea).

Ma davvero le notizie non servono per prevedere i corsi di borsa ?
Secondo me non si virerà al ribasso: secondo me si correggerà, si stornerà.
Settembre è, statisticamente, il peggiore mese di borsa.

Onda E sarebbe salutare per poter ripartire.
 

alayasf

Forumer attivo
Si. Mi sono espresso male. Anche io sono dell'idea che sarà semplice correzione.

Mi interessava l'altra questione.
In una discussione tra ealzati e jacopomarini su tradingview, ealzati diceva che usa i grafici renko (tarati a 3 gg) per capire l'impatto delle notizie sui corsi di borsa.
A me l'idea piace e molto.
I ciclisti e i puristi dell' at invece saranno sicuramente inorriditi.
 

Users who are viewing this thread

Alto