Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

A proposito di previsioni, in data 3.8.2019, qui:
https://www.investireoggi.it/forums...nde-di-elliott.87913/page-650#post-1045810907
avevo segnalato una previsione di un Sito professionale:

Il Master Time Factor dice “Grande Crollo delle Borse in arrivo a Maggio 2019” - Traders´ Magazine Italia

"....ossia, una discesa verso la fine di questo mese, con un bottom nel 2021, che potrebbe estendere la sua gamba ribassista magari con un doppio minimo fino al 2022......La Borsa italiana molto difficilmente toccherà il massimo dello scorso anno di 24.000 entro I prossimi 3 anni e ci attendiamo crolli molto importanti per il Ftse Mib entro 2 anni."

Per fortuna....è andata diversamente.

A proposito di previsioni, in data 3.8.2019, qui:
https://www.investireoggi.it/forums...nde-di-elliott.87913/page-650#post-1045810907
avevo segnalato una previsione di un Sito professionale:

Il Master Time Factor dice “Grande Crollo delle Borse in arrivo a Maggio 2019” - Traders´ Magazine Italia

"....ossia, una discesa verso la fine di questo mese, con un bottom nel 2021, che potrebbe estendere la sua gamba ribassista magari con un doppio minimo fino al 2022......La Borsa italiana molto difficilmente toccherà il massimo dello scorso anno di 24.000 entro I prossimi 3 anni e ci attendiamo crolli molto importanti per il Ftse Mib entro 2 anni."

Per fortuna....è andata diversamente.

per fortuna...
però :jack: ad oggi siamo solo al 11 febbraio 2020
mancano ancora 324 giorni al 31 dic :fiu:
cito dal tuo link :pollicione:
L’anno 2019, rientra negli anni classificati sotto la lettera E (High Stock Price),
cioè un anno in cui si forma un TOP (come il 2000 per Dow Jones e S&P 500).
Il 2020 rientra negli anni della lettera F, anni di panico
(come il 2001 dove abbiamo avuto un ulteriore crollo della bolla speculativa delle dot.com
cominciata con il top del 2000).
Il 2021 rientra negli anni della lettera G, anni di Low stock prices
in cui si possono formare dei minimi da cui riparte il mercato (come il 2003 nella tavola corretta).
Quindi il ciclo di 90 anni il ciclo di 18.6 anni del Financial Time Table
ed entrambi convergono tutti nel 2019-2020 per un top e un successivo crollo dei prezzi.
e poi il 2020 è pure bisestile quindi c'è un giorno in più :eeh:
e' ancora LUNGO il tempo da quotare in valore per i mercati :fiu:
LUNGO ma forse non sarà tutto LONG :pizza::ghh:
Gli investitori di fronte ad una botola - Traders´ Magazine Italia

Atteniamoci ai dati oggettivi.
Il nostro indice accende un target tecnico a 36.000 punti.
Tecnicamente è così.
Purtroppo, sulla rottura non sono intervenuti i volumi.

1.jpg

Una delle caratteristiche delle bolle finanziarie è che la bolla non è mai onnicomprensiva: sempre vi sono asset sottovalutati.
Parlare adesso di bolla finanziaria con i titoli petroliferi (e quelli del lusso) ai minimi di periodo, mi sembra davvero azzardato.
Alcuni settori sono sopravvalutati - credo le utilities, proprio per carenza di alternative -, ma non tutto è sopravvalutato.

Mi stanno arrivano avvisi dai distributori (settore informatico) relativamente al problema delle fabbriche chiuse in Cina.
Il governo e le istituzioni locali cinesi hanno deciso di interrompere la produzione industriale in tutto il Paese.

Il discorso riguarda HP, Lenovo, ecc ecc
Qui sotto l'avviso da parte di Asus Italia:
"La situazione in Cina per il Corona virus è drammatica. Le fabbriche non hanno ripreso a produrre dopo i festeggiamenti del capodanno cinese, l’HUB si sta svuotando, abbiamo ancora un po’ di arrivi tra questa settimana e la prossima, ma sono q.tà davvero scadenti. Fammi sapere se oltre a questo vuoi ordinare altro in previsione dell’immediato shortage e potenziale conseguenza di incrementi prezzi "

Le borse festeggiano ..... non mi torna, continua a non tornarmi chiara questa situazione ....
Aspettavo uno storno, invece continuano a salire .... se mi metto long, sicuro lo prendo nei denti :taci:

I dati oggettivi dicono questo:

P/E < 10 ---> sottovalutazione;
P/E = 13/15 ---> normalità;
P/E > 20 ---> sopravvalutazione.

Lo S&P ha un P/E di 21, per cui è entrato nella zona della sopravvalutazione, mentre il FtseMib ha, attualmente, un P/E medio di 14,5, per cui quotiamo il giusto.

Io credo che la rottura dei 24.560 punti sia un grande segnale LONG, al quale non eravamo più abituati da un decennio.
Prendiamo atto del segnale tecnico e guardiamo al futuro con speranza.

Facciamo un passo alla volta :)

prima chiudiamo i cicli inversi e vediamo cosa riparte, certo che se noi andiamo a 36.000 per quella correlazione che c'è da sempre w.s. raggiungerebbe valori impensabili......

a2l91d3v

upload_2020-2-11_18-4-29.png

questo secondo btp lo metto ma lo darei ormai per invalidato.

upload_2020-2-11_18-6-1.png

w.s. invece? dove sarà secondo lo schemino? :)

upload_2020-2-11_18-7-3.png

buona serata a tutti.

Facciamo un passo alla volta :)

prima chiudiamo i cicli inversi e vediamo cosa riparte, certo che se noi andiamo a 36.000 per quella correlazione che c'è da sempre w.s. raggiungerebbe valori impensabili......

Vedi l'allegato 543154

questo secondo btp lo metto ma lo darei ormai per invalidato.

Vedi l'allegato 543155

w.s. invece? dove sarà secondo lo schemino? :)

Vedi l'allegato 543156

buona serata a tutti.
Non ho detto che andiamo a 36.000 punti.
Ho detto che abbiamo acceso un target a 36.000 punti.
Di solito, quando c'è una figura del genere (un triangolo), la rottura comporta che si riesca a percorrere almeno metà strada: diciamo che fino a 30.000 punti c'è spazio per salire.
Certo, mancano i volumi, però io mi auguro arrivino prima di fine mese.
In ogni caso, io seguo il mio TS, che non è il massimo della vita, ma non è neppure il minimo :rotfl:

Credo che il motivo per il quale si sale sia proprio quello espresso da @Jumpy72
Ho seguito da poco una lezione di un illustre professore di economia aziendale che ha sostenuto la medesima tesi: enorme liquidità in circolazione e tassi bassissimi sono la causa principale del rialzo delle Borse.

Liquidità destinata ad aumentare.
La cina una volta risolto il problema del coronavirus immetterà ulteriore liquidità a sostegno della ripartenza delle sue aziende.
Mi aspetto che le banche centrali occidentali si adeguino e di concerto facciano altrettanto.
Credo che avremo tassi bassi almeno per i prossimi 5 anni almeno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto