Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (19 lettori)

bipop-pe

Forumer storico
Secondo il centro studi unimpresa nel 2023 lo stato italiano dovrà rimborsare perché in scadenza 335.000.000.000,00.
Quindi un aumento dei tassi fino al 5% è assolutamente gestibile.
Certamente sarebbe stato meglio quando i tassi erano quasi a zero emettere dei btp perpetui al 4% per almeno 1000.000.000.000 in modo tale da poter riacquistare i btp con rendimenti maggiori e bloccare la speculazione per almeno 3 anni.
Ad esempio il btp 2034 emesso per 7.000.000.000 fa il prezzo giornaliero su un volume di scambi medio di 7.000.000.
Una cifra ridicola poiché 1per 1000 del totale.
In pratica non c'è flottante ma FA COMODO COSÌ.
In realtà NON si vuole stabilizzare il debito. Non si fa nulla per invogliare gli italiani a tornare a comprare debito.

mephysto

Nuovo forumer
Il 6.3, nel nostro Ftse Mib è comparso il segnale al rialzo del T.S. RMO (Rahul Mohindar Oscillator) e ieri anche un altro T.S. ha confermato il rialzo:

il fattore umano

Forumer storico
Io spero che @pelù non si sia arrabbiato.
Se devo essere sincero, io non ho mai investito in Btp, perché i titoli governativi non hanno mai rappresentato una reale alternativa di investimento (da quando mi occupo di Borsa), giusti i tassi a zero.
Adesso i bond sono ritornati di nuovo interessanti.
Non so se i tassi saliranno sopra al 5%: siamo arrivati al 4,60% e lì, per ora, abbiamo trovato una base.
L'obiettivo teorico non sono i tassi a zero, ma sono i tassi al 2%, cioè al livello di inflazione previsto dai trattati UE: prima o poi si dovrà non dico arrivare, bensì tendere a quel livello.

O almeno lo spero :benedizione:

il fattore umano

Forumer storico
Non si fa nulla per invogliare gli italiani a tornare a comprare debito.
Il Btp Italia in collocamento in questi giorni ha raccolto 8,5 mld. di euro dal retail (non dagli istituzionali): sono un sacco di soldi!
Mi sembra che gli italiani comprino debito.

Dalla regia però mi dicono che i Btp legati all'inflazione sono ormai fuori tempo massimo.
Io non mi intendo di obbligazioni: sto studiando tutto il sistema in questi giorni.

Jumpy72

Forumer attivo
Il Btp Italia in collocamento in questi giorni ha raccolto 8,5 mld. di euro dal retail (non dagli istituzionali): sono un sacco di soldi!
Mi sembra che gli italiani comprino debito.

Dalla regia però mi dicono che i Btp legati all'inflazione sono ormai fuori tempo massimo.
Io non mi intendo di obbligazioni: sto studiando tutto il sistema in questi giorni.
Il Btp itaglia pari scadenza rende 2.28 + inflazione è più cheap rispetto quello nuovo. Ma quello nuovo ha cedola fissa più alta , un discreto 2, che protegge meglio in caso di disinflazione.
il Btp pari scadenza rende il 4, per cui chi ritiene cheinflazione continuerà ad aumentare per i prossimi 5 anni con una media superiore al 2 , fa bene a comprare il Btp itaglia nuovo. A bocce ferme di oggi, debutterà sotto 100 ( io ne ho comprato un po’con idea cassatrading)

Users who are viewing this thread

• Alto