Travaglio lo defini il miglior venditore del mondo.
Dico quello che penso.
I democristiani che cosa hanno fatto? Hanno costruito il Sistema sanitario nazionale, hanno fatto la riforma del diritto di famiglia, hanno fatto qualcosa oltre a tutto l'innominabile.
I socialisti hanno solo rubato? Beh, almeno Craxi ha fatto l'accordo di San Valentino e la riforma della scala mobile, prima di sprofondare nel mare della sua refurtiva.
Renzi ha fatto la riforma delle banche cooperative, almeno quello bisogna riconoscerlo!
Berlusconi, purtroppo, dal punto di vista politico non è riuscito a fare nulla di concreto, di tangibile: non è riuscito neppure a fare una controriforma di qualcosa. Com'è stato giustamente detto, Berlusconi ha amministrato se stesso piuttosto che l'Italia.
E ha raccontato favole alle quali, quasi certamente, pure lui credeva: i milioni di posti di lavori, il mondo luccicante dell'immortalità televisiva, le dentiere gratis per tutti, le scopate galattiche.
Oggi il primo Capo di Stato estero a esprimere le condoglianze per la morte di Berlusconi è stato Putin: la favola finisce e resta solo tanta malinconia per aver creduto a un sogno che non avrebbe mai potuto realizzarsi e che, purtroppo, ha impedito all'Italia di rinnovarsi e di modernizzarsi davvero.