Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

...e anche in attesa del piano cedolare del novo Btp Valore
ciao
con le prime notizie sembra un po' deludente
mi serve il piano completo, ma per adesso il rendimento annuo netto lo calcolo intorno al 3.18 compreso step-up e fedeltà
per i soli primi due anni direi che non vale più di un btp tasso fisso
ciao

ho recuperato la scheda informativa;
il rendimento annuo netto di cui sopra è 3.1894

Domanda: ma, non è che essendo un BTP destinato ai piccoli "col premio fedelta" è come avere un bypass anche in caso di ipotetica ritrutturazione del debito per cui sarebbe esentato da haircut, etc? :mumble:
Una piccola cifra si puo fare e mantenerlo a scadenza. tipo conto deposito tassato al 12.5% piuttosto che al 26%....

Domanda: ma, non è che essendo un BTP destinato ai piccoli "col premio fedelta" è come avere un bypass anche in caso di ipotetica ritrutturazione del debito per cui sarebbe esentato da haircut, etc? :mumble:
Una piccola cifra si puo fare e mantenerlo a scadenza. tipo conto deposito tassato al 12.5% piuttosto che al 26%....
non ho trovato notizia di questo privilegio; forse non si prende in considerazione una ristruttutazione nei prossimi 4 anni
il premio fedeltà l'avevo calcolato male, ricalcolato il rendimento è 3.1962
su 10000 di investimento la fedeltà viene pagata con 5€ (lordi)
se i tassi scendono si può rinunciare e vendere piuttosto che portare a scadenza
lo guardo come un titolo a breve-medio dal quale aspettarsi un utile in caso di normalizzazione della curva tassi (maggiore di quello per i titoli lunghi/issimi), ma ce ne sono altri con la stessa tassazione
ciao

Ultima modifica:
il 3,25 lordo per 2anni e il 4% lordo per gli altri due anni va confrontato con il rendimento netto di BTP tasso fisso in tabela allegata
e anche aggiungere lo 0,5 finale
1685628451452-png.2908414

il 3,25 lordo per 2anni e il 4% lordo per gli altri due anni va confrontato con il rendimento netto di BTP tasso fisso in tabela allegata
e anche aggiungere lo 0,5 finale
1685628451452-png.2908414
mah!
io credo che sul secondario si comprerà sotto la pari, a meno che i rendimenti non calino per tutti
ripeterò il calcolo quando avremo prezzi di mercato
ciao

Sul mio Btp i volumi ci stanno.
Tecnicamente, potrebbe esserci spazio per un rialzo del 10% più le cedole: in tutto un gain atteso per fine anno del 15%, per poi switchare sull'azionario.
Andrà davvero così?

Vedi l'allegato 711119
i tassi minimi del Btp Valore oggi fissati con i tassi che scendono ne fa aumentare il valore finanziario , potremmo trovarcelo subito a mercato a 101/102

Si pensavo a un discorso politico, essendo un BTP valore destinato ai piccoli, penso che nessun futuro governo decida di ristruttrare un Bond destinato chiaramente al retail, perderebbe consensi per 30anni, questo perchè pensavo a un discorso simile a quello che è successo al Bond Arrrghentina, il PAR "993" che cedola ancora bene nonostante un prezzo crollato a 28.
Non lo seguo piu da anni, ma il
XS0501195993ARGENTINA PAR S/UP 31/12/2038

non ha partecipato all' ennesima ristrutturazione Arrghentina di 3-4 anni fa..

Ok un 10 mila a "mo di conto deposito", come prezzo non avrà tanta volatilità essendo un 4 anni, pronto a switchare nel caso di crolloni del 2053 se andasse di nuovo a 94-95cent.
Intanto col tradin statistico, dove tutto si ripete. Vediamo se si prenderà una pausa a 118. ;-)

1685641443950.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto