Il mio TS funziona così.
L'idea fondamentale è quella di
Alexander Elder di un TS multiframe.
Ho costruito io un oscillatore che gira sul grafico settimanale e individua i cicli di grado maggiore.
I segnali, però, scattano sul grafico giornaliero, con questa accortezza: se il settimanale è
verde, sul daily si seguono solo i segnali long (quando il segnale daily è short, si va flat); se il settimanale è
rosso, sul daily si seguono solo i segnali short (quando il segnale daily è long, si va flat).
Sul daily ho utilizzato un semplice Supertrend, cercando di affrontare il problema principale, e cioè i drawdown.
Poiché il Supertrend è poco reattivo, ho semplicemente stretto i parametri: il risultato, però, è che scattavano troppi segnali, molti dei quali falsi.
Allora ho applicato il Supertrend così tarato al grafico del certificato a leva 7, che è molto più reattivo del nostro indice: i segnali si sono diradati.
Il TS, per ora, salvo qualche falso segnale assolutamente fisiologico, sta funzionando bene fin dall'epoca pre-Covid.
Il TS ha anticipato il crollo del Covid e ha funzionato ottimamente anche quando è scoppiata la guerra.
Per ora va, ovviamente con problemi insormontabili nelle fasi laterali (come l'attuale).