Franco Battiato....!!!???!!!

E comunque trovo incredibile che nessuno qui si renda conto dell'importanza del linguaggio utilizzato.

Soprattutto da chi ha visibilità pubblica.

Battiato ha usato un linguaggio diffuso e un po' volgare cui nessuno ormai fa più caso, evidentemente. Eppure io sono convinta che questo linguaggio meriti più di una riflessione. Perché le parole forgiano il pensiero e i concetti. Fin da bambini, in famiglia, a scuola.

evidentemente, no
qui da noi questo thread,
e le dimissioni del reo,

dimostrano che siamo ben lontani dall'essere indifferenti alle parole

evidentemente invece, siamo molto meno colpiti dai fatti
questo dicono sempre, all'estero :rolleyes:

Il movimento Femen, NON è una cagata.
Quel che se ne dice NON è una cagata.

La violenza che dici di odiare si porta avanti anche con la diffusione di immagini e parole (anche con la parola usata da Battiato) Lo dice anche Napolitano:

"E’ evidente che la comunicazione di un’immagine della donna che risponda a funzioni ornamentali o che venga offerta come bene di consumo offende profondamente la dignità delle donne italiane. Non solo: questo stile di comunicazione nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico può offrire un contesto favorevole dove attecchiscono molestie sessuali, verbali e fisiche, se non veri e propri atti di violenza anche da parte di giovanissimi".

E, come sai, il grave problema non è solo la parola "troie". Non occorre dirlo a me, che in campo di violenza mi impegno da anni, in modo attivo e NON solo parlando o scrivendo o chiacchierando.

Trovo questo tuo, un intervento di pessimo gusto.

Ti ho sempre rimarcato qual è (imho, eh!) il pericolo dei fondamentalisti e dei talebani, urla su tutto e quando ci sarà davvero bisogno di aiuto non troverai più chi ascolta. Questo per rimanere in tema di comunicazione. Cmq è un tema su cui smetto di intervenire, ero solo curioso di sapere perché la modella no e le femen sì ma -alla prospettiva di dover andare a leggere- mi è passata :ciao:

E comunque trovo incredibile che nessuno qui si renda conto dell'importanza del linguaggio utilizzato.

Soprattutto da chi ha visibilità pubblica.

Battiato ha usato un linguaggio diffuso e un po' volgare cui nessuno ormai fa più caso, evidentemente. Eppure io sono convinta che questo linguaggio meriti più di una riflessione. Perché le parole forgiano il pensiero e i concetti. Fin da bambini, in famiglia, a scuola.

Curati dei tuoi pensieri: diventeranno le tue parole.
Curati delle tue parole: diventeranno le tua azioni.
Curati delle tue azioni: diventeranno le tue abitudini.
Curati delle tue abitudini: diventeranno il tuo carattere.
Curati del tuo carattere: diventerà il tuo destino.
-- Frank Outlaw

Citato anche in The Iron Lady

io sono sempre più sconcertato: non ricordo un tale profluvio di parole a difesa della dignità e integrità dei giudici ogni volta che qualcuno, cioè sempre il solito, li definisce a turno assassini, associazione a delinquere, disturbati mentali, e via discorrendo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto